È un cult sui film del genere wedding: Il mio grasso grosso matrimonio greco, film del 2002 diretto da Joel Zwick, racconta l'emancipazione di una donna di 30 anni dalla costrizione delle ingombranti tradizioni familiari.
Toula è adulta, vive a Chicago ma è vincolata dalle rigide regole familiari: in particolare, suo padre vuole che sposi un uomo greco, approvato da lui e dal resto della famiglia. Ma la ragazza conoscerà, tramite il lavoro in un'agenzia di viaggi, l'uomo della sua vita, di nazionalità americana. Si tratta di Ian, un insegnante di letteratura colto e vegetariano, che le farà perdere la testa. Ma il padre di Toula non ha nessuna intenzione di concedere la propria benedizione alle nozze. È convinto che la culla del mondo sia in Grecia, che ogni parola abbia un'etimologia greca e che il futuro marito di sua figlia debba necessariamente appartenere alla loro stessa etnia.
Ma Toula è scaltra e intelligente e, con una serie di espedienti, troverà il modo di fargli cambiare idea.
Il mio grasso grosso matrimonio greco: il cast

Nel ruolo di Toula troviamo Nia Vardalos, attrice la cui storia ha ispirato la sceneggiatura del film. Classe 1962, Nia è nata in Canada da genitori con origini greche. Suo padre si chiama Gus, proprio come quello della protagonista del film.
Al suo fianco, nei panni dell'innamoratissimo Ian, pronto a convertirsi alla religione ortodossa solo per amore di Toula, c'è una vecchia conoscenza delle fan di #Sex and the City. Lui è John Corbett, che nella serie HBO interpretava il ruolo di Aidan, l'artista del legno e fidanzato di Carrie Bradshaw (prima che lei lo lasciasse per tornare da Big).
Il padre di Toula, Gus, è invece interpretato da Michael Constantine, statunitense ma con origini greche.
Nel cast troviamo anche Lainie Kazan, Andrea Martin, Louis Mandylor, Stavroula Logothettis e Ian Gomez.
Il mio grasso grosso matrimonio greco: curiosità

Ecco qualche curiosità sulla pellicola:
- Il film ha vinto il Premio Oscar come Miglior sceneggiatura originale, scritta dalla stessa Nia Vardalos
- Ian Gomez, che interpreta l'amico di Ian, è il vero marito della Vardalos
- Il produttore del film è Tom Hanks e l'idea di realizzare il film gli è stata suggerita dalla moglie Rita Wilson
- Quando ha ricevuto la chiamata di Tom Hanks per realizzare il film sul suo script, Nia Vardalos ha pensato a uno scherzo
Che ne pensate? Vi siete fatti travolgere dal fascino irresistibile e divertente de Il mio grasso grosso matrimonio greco?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!