Guillermo del Toro sarà presidente della giuria di Venezia 75

Autore: Rina Zamarra ,

Il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia ha scelto il prossimo presidente della Mostra del Cinema di Venezia. Paolo Baratta ha annunciato il nome di chi siederà a capo della giuria responsabile dell'assegnazione dei Leoni nella 75esima edizione del Festival. 

Sarà il regista messicano Guillermo del Toro, trionfatore nella precedente edizione con il suo film La forma dell'acqua. A fare il nome del regista era stato il Direttore della Mostra, Alberto Barbera, e il CDA ha accolto il suo suggerimento. Nel descrivere Guillermo del Toro, Barbera ha usato parole molto belle: 

Advertisement

È la generosità fatta persona, la cinefilia che non guarda solo al passato, la passione per il cinema capace di emozionare, commuovere e allo stesso tempo far riflettere.... Siamo felici e onorati che abbia accettato di presiedere la Giuria della 75esima edizione della Mostra del Cinema, dopo aver illuminato la precedente con la bellezza folgorante di The Shape of Water. Sarà un presidente simpatico, curioso e appassionato.

Nell'accettare il difficile compito, il regista ha parlato a sua volta di onore e responsabilità:

Essere presidente a Venezia è un onore immenso e una responsabilità che accetto con rispetto e gratitudine. Venezia è una finestra sul cinema mondiale e un'opportunità per celebrare la sua forza e la sua rilevanza culturale.

Per Guillermo del Toro si tratta di un importante riconoscimento, ufficializzato proprio nella settimana in cui il suo ultimo capolavoro arriva nei cinema italiani. Il 14 febbraio 2018 sbarca sui grandi schermi La forma dell'acqua - The Shape of Water, il nuovo film dei record capace di guadagnare il Leone d'Oro come miglior film a Venezia 74, due Golden Globe come migliore regia e migliore colonna sonora originale e ben 13 nomination agli Oscar, tra cui miglior regia, miglior sceneggiatura originale, miglior colonna sonora e miglior film. 

Advertisement

Il regista si può quasi definire un veterano del Festival. Il suo debutto al Lido è avvenuto nel lontano 1997 con il film Mimic, presentato nella sezione Mezzanotte. Il debutto in giuria, invece, è avvenuto nel 2006. In quell'anno, Guillermo del Toro ha fatto parte della Giuria Opera Prima - Luigi De Laurentiis.

Nel 2018, quindi, si ritroverà a Venezia per la quarta volta in uno dei ruoli più importanti della manifestazione. Chi lo affiancherà nell'arduo compito di assegnare i Leoni? Rimanete su NoSpoiler per tutte le prossime novità sulla giuria di Venezia 75.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...