Half-Life 2: Episode 3, un gruppo di fan conclude il progetto Valve

Autore: Andrea Guerriero ,

Non ci piove, quella di Half-Life è una delle saghe videoludiche più apprezzate dai gamer.

Con un primo capitolo mai dimenticato, un secondo rimasto incompleto e un terzo che probabilmente non vedrà mai la luce, il franchise di casa Valve è riuscito a marchiare indelebilmente i nostri cuori, pur lasciandoli orfani di nuove avventure dedicate all'improvvisato eroe Gordon Freeman.

Advertisement

C'è però chi non si è dato per vinto, come il gruppo di fan che ha deciso di dare vita ad Half-Life 2: Episode 3, progetto cancellato da Valve senza fornire spiegazioni. 

Il titolo non è però un shooter in prima persona come da tradizione per la saga, ma una visual novel scaricabile gratuitamente a questo indirizzo e piuttosto ben fatta, per cui dovete ringraziare i ragazzi di TEK Collective.

D'altronde la trama riprende quella pubblicata tempo fa online da Marc Laidlaw, sceneggiatore che stava lavorando originariamente al videogame, ormai non più tra le fila del colosso americano.

Half-Life 2: Episode 3 è realtà grazie a un gruppo di fan
Gordon Freeman in versione cartoon nella visual novel Half-Life 2: Episode 3

Si tratta insomma dell'ennesima opera amatoriale ispirata alle disavventure del buon Dr. Freeman, che fa da eco ad Half-Life 3 Comics, la serie a fumetti firmata da Alberto Til e disegnata da Joachim.

Advertisement

Nel 1998, Half-Life cambiò per sempre il modo di vedere gli sparatutto in soggettiva.

Per la prima volta una storia veniva raccontata durante il gioco senza l'ausilio di filmati ad interrompere l'azione. Una storia per altro profonda e incredibilmente avvincente, mai scontata e ricca di colpi di scena, fattore che consentì alla produzione della casa di Gabe Newell di vincere in termini di premi tutto il possibile, tra cui oltre 50 "Game of the Year Awards", risultando per tantissimi media di settore "ll miglior videogioco per PC di sempre".

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...