Hugh Laurie: gli altri ruoli oltre al Dottor House

Autore: Alice Grisa ,

In #Dr. House interpretava la quintessenza del medico americano politicamente scorretto, ma #Hugh Laurie è britannico ed è nato a Oxford.

Preparato, versatile ed eclettico, Hugh Laurie è arrivato a incarnare la figura di House facendo innamorare milioni di telespettatori con il suo sarcasmo e il suo modo di essere fuori dagli schemi. In realtà l'attore ha ricoperto anche tanti altri ruoli, forse non così iconici e connotati come quello del medico del Princeton General Hospital, ma altrettanto in grado di far emergere le sue doti interpretative.

Advertisement

Oltre al pubblico, anche la critica ama l'istrionismo di Hugh Laurie: l'attore ha ricevuto diversi premi, tra cui due ambiti Golden Globe, il primo per il Miglior attore in una serie drammatica per Dr. House - Medical Division e il secondo per il Miglior attore non protagonista in una serie, miniserie o film TV per The Night Manager.

Laureato in antropologia ed archeologia a Cambridge, Laurie era un campione di canottaggio e ha dovuto abbandonare questo sport per motivi di salute, ragion per cui si è avvicinato sempre di più alla recitazione, grazie all'amicizia con Emma Thompson (con cui ha avuto anche una breve relazione) e Stephen Fry. 

Hugh Laurie ha debuttato come comico, proprio con Stephen Fry, nel duo Fry and Laurie. Nel tempo ha dimostrato di essere versatile sia sui ruoli comici che drammatici.

Ma quali sono i ruoli di Hugh Laurie più emblematici oltre a quello del medico burbero e incontentabile? Ecco un utile riassunto.

Ragione e sentimento (1995)

Diretto da Ang Lee, schiera nei ruoli principali Kate Winslet, Emma Thompson, Hugh Grant e Alan Rickman, ma nel cast figura anche Laurie, che interpreta il gentiluomo Mr. Palmer, vessato e stordito dalle chiacchiere e dall'esuberanza della moglie, logorroica e inarrestabile. Palmer, più acuto e riflessivo, è un tranquillo uomo d'affari. Il suo aiuto sarà fondamentale per salvare la vita a Marianne che si è ammalata dopo essere uscita da sola in giro per la brughiera inglese sotto un violento temporale.

Friends (1998)

Non tutti lo sanno ma Hugh Laurie ha partecipato anche a #Friends.

Advertisement
Advertisement

Nell'episodio Il matrimonio di Ross 2, nella quarta stagione, interpreta lo scostante vicino di posto di Rachel sull'aereo. La ragazza sta raggiungendo Ross a Londra prima che si sposi ed è comprensibilmente agitata, ma il cinismo del vicino di posto riesce ad annientare la sua voglia di confidarsi. Quando Rachel inizia a parlare, il passeggero Laurie si infila le cuffie per non ascoltarla.

Stuart Little - Un topolino in gamba (1999)

Una famiglia benestante di topi di New York decide di accogliere in casa un orfano, un piccolo topolino bianco di nome Stuart. Hugh Laurie nel film d'animazione interpreta Frederick, il padre di Stuart (e dell'altro topolino George). Laurie ha collaborato anche ai sequel del film e alla serie TV.

Veep (2012)

Veep - Vicepresidente incompetente è una serie del 2012 di HBO di genere comico-satirico che si propone di raccontare la vita politica della Casa Bianca tramite il racconto della vita quotidiana di un membro poco importante del Congresso degli Stati Uniti. La protagonista è Julia Louis-Dreyfus, che interpreta la vicepresidente, mentre Laurie è entrato nella quarta stagione della serie, nel 2015, nei panni del senatore Tom James. Per Laurie si è trattata di una prova importante, soprattutto per aver dovuto modulare il suo accento e mostrarsi come un perfetto politico a stelle a strisce. Il suo personaggio è piuttosto "normale", anche se cerca sempre di dimostrarsi migliore della vicepresidente.

The Night Manager (2016)

The Night Manager è una miniserie coprodotta da UK e USA in onda su BBC One. La trama contrappone due personaggi: un ex militare e direttore di un hotel e un ricco uomo d'affari legato, per alcuni loschi traffici, alla morte della donna amata dal direttore d'albergo. Laurie interpreta il cattivo, il magnate Roper, che avrà una serie di conflitti con il protagonista, anche per via della fidanzata Jed.

Chance (2016)

Chance è una serie televisiva in onda su Hulu con Hugh Laurie che interpreta il neuropsichiatra di San Francisco Eldon Chance, alle prese con un caso complicato e difficile: quello di una donna che sembrerebbe aver sviluppato una doppia personalità ed è vessata continuamente dagli abusi e dai maltrattamenti del marito.

Che ne pensate? In quale genere di film preferite vedere Hugh Laurie?

Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...