I segreti di Brokeback Mountain: il finale del film e il suo significato

Ecco una possibile spiegazione sul finale enigmatico de I segreti di Brokeback Mountain, con Heath Ledger e Jake Gyllenhaal.

Autore: Alice Grisa ,

I segreti di Brokeback Mountain è un film del 2005 diretto da Ang Lee con Heath Ledger e Jake Gyllenhaal. Tratto dal racconto Brokeback Mountain di Annie Proulx, pubblicato per la prima volta nel 1997, narra della storia d’amore impossibile tra due cowboy nel Wyoming dei primi anni ’60.

Il film ha vinto tre Oscar, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora, e ha conquistato un grande successo di pubblico, celebrando in modo intenso e passionale l’amore omosessuale e contribuendo al mito e alla carriera dei due attori protagonisti. 

La trama 

La storia parla di due ragazzi di provincia, Jack ed Ennis, in cerca di lavoro stagionale in campagna. I due si ritrovano a stretto contatto e scoprono un certo feeling, nonostante le differenze caratteriali. Ben presto entrambi di accorgeranno di covare una forte passione l’uno per l’altra, che sfocerà in un rapporto sessuale.

Ma negli Stati Uniti rurali del 1963 un amore omosessuale era assolutamente inaccettabile.

Le loro strade si separano ed entrambi decidono di sposarsi con due ragazze e costruire una famiglia. Tempo dopo, tramite una cartolina di Jack, i due si ritrovano e scoprono che il fuoco dell’attrazione non solo non si è mai spento, ma cela anche forti sentimenti.

Scoperto dalla moglie Alma, Ennis non se la sente di intraprendere un futuro con Jack in un mondo dominato da pregiudizi terribili e continua la propria quieta esistenza dopo il divorzio dalla consorte.

Una cartolina inviata successivamente a Jack farà scoprire a Ennis che l’amante è morto, probabilmente ucciso per la sua omosessualità. Recatosi a casa sua, si troverà faccia a faccia con le proprie emozioni e con quello che ha sempre provato per lui. 

Il finale

Nelle ultime scene de I segreti di Brokeback Mountain vediamo Ennis recarsi a casa dei genitori di Jack, con l’intento di spargere le sue ceneri a Brokeback Mountain, come avrebbe voluto il defunto. I genitori non accordano il permesso ma la madre permette a Ennis di portare via un oggetto di Jack: l’uomo sceglie una camicia di suo possesso, che scopre che Jack aveva conservato per 20 anni.

Poco dopo Ennis, trasferitosi in una roulotte, apprende dalla figlia che sta per sposarsi. In camera, davanti all’armadio, lo vediamo prendere in mano la camicia di Jack e sussurrare le parole “Lo giuro”.

"Lo giuro", il significato del finale

Il finale de I segreti di Brokeback Mountain ha seminato alcune perplessità soprattutto per la frase pronunciata da Ennis, “Lo giuro”.

Che cosa giura esattamente? Che vendicherà Jack? Che lo amerà per sempre? Che vivrà la sua vita senza più mentire? O addirittura, come ha ipotizzato qualche fantasiosa fan theory, che Ennis stesso ha ucciso Jack perché gli aveva chiesto di non tradirlo mai con nessun altro, cosa che l’amante invece ha fatto in Messico?

In realtà questo finale, piuttosto aperto e soggetto a varie interpretazioni, può leggersi perfettamente sul piano simbolico.

Il coronamento più elevato e sacro di un amore, nella cultura sociale e nelle istituzioni, è il matrimonio. Le nozze, per Ennis e Jack, erano impossibili quanto lo era vivere alla luce del sole il loro amore.

La morte di Jack, profondamente ingiusta e dolorosa, ha spinto Ennis a un’autoriflessione e gli ha dato il coraggio per fare quella promessa, intima e confidata a una camicia che legava i due uomini, proprio nel contesto del matrimonio della figlia.

Come se volesse incanalare il proprio amore, quello passionale e vietato, in binari socialmente accettabili come quelli delle nozze della figlia, Ennis prende in prestito un momento sacro per trascinarci anche se stesso e Jack e giurare, come avrebbe voluto fare quando l’amante era vivo, un amore eterno.

Che ne pensate? Vi è piaciuta questa struggente storia d'amore?

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film I segreti di Brokeback Mountain. Crediti: Focus Features, River Road Entertainment

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!