Brokeback Mountain fu offerto a Pedro Almodóvar: "volevo molto più sesso"

Immagine di Brokeback Mountain fu offerto a Pedro Almodóvar: "volevo molto più sesso"
Autore: Elisa Giudici ,

I segreti di Brokeback Mountain ha fatto la storia del cinema queer e del cinema tutto, rendendo delle celebrità i due attori protagonisti Jake Gyllenhall e Heath Ledger e il regista Ang Lee.

Advertisement

Il film però avrebbe potuto essere molto, molto diverso da come lo conosciamo oggi. Non solo i ruoli dei protagonisti erano stati offerti a Brad Pitt e Leonardo DiCaprio (che rifiutarono la parte dei due cowboy), ma prima che ad Ang Lee il copione del film era stato offerto al regista spagnolo Pedro Almodóvar. La rivelazione è arrivata dallo stesso cineasta premio Oscar, durante una lunga intervista a IndieWire

Il regista ha preso in considerazione con serietà l'offerta e aveva anche riflettuto approfonditamente su come avrebbe girato l'adattamento dell'omonima storia breve della scrittrice Annie Proulx. In cosa sarebbe stata diversa la sua versione rispetto a quella di Ang Lee, di cui si professa un grande fan?

[movie id="142"] 

Pedro Almodóvar ha spiegato che avrebbe voluto "molto, molto più sesso" di quanto ne sia finito nella versione arrivata nelle sale nel 2005. Un'affermazione che fa molto riflettere, considerando come il film di Ang Lee fu uno shock per molti spettatori per la presenza di scene di intercorsi omossessuali piuttosto esplicite. 

Advertisement

Come sarebbe stato il Brokeback Mountain di Pedro Almodóvar

I segreti di Brokeback Moutain è l'adattamento di una storia breve di Annie Proulx che racconta dell'improvviso nascere di un'intesa sessuale tra due cowboy nel Wyoming del 1963.

 Image not found 

I due vengono assunti per badare a una mandria ad alta quota da un rancher locale: dovranno trascorrere i mesi della transumanza da soli, ad alta quota, isolati da tutti. Tra i due scatta la passione, ma non mancano il rifiuto violento dei sentimenti nati in questa particolare circostanza, i segreti, oltre a un epilogo drammatico

Advertisement

Pedro Almodóvar a riguardo ha spiegato di volere più sesso, certo, ma non per questioni pruriginose: 

Non sarebbero state scene gratuite. Il racconto di Proulx riguarda un rapporto fisico, una relazione animale, perciò il sesso è necessario perché è il cuore della storia. 

Secondo il regista però un film del genere sarebbe stato impensabile per la puritana Hollywood "ma si sarebbe potuto fare in Europa". Oltre che ad Almodóvar, la regia del film è stata offerta anche a Gus Van Sant. 

Pedro Almodóvar non ha rilevato perché poi abbia rifiutato la regia del film andata al collega Ang Lee. Regia di cui si dichiara grande ammiratore. Tuttavia descrive quella che sarebbe stata per lui la scena simbolo del suo Brokeback Mountain:

Ho sempre avuto in testa questa immagine: questi due uomini che cominciano a fare tra di loro esattamente come gli animali di cui si prendono cura. Come se il sesso fosse un modo di sopravvivere in montagna. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!