In data 3 dicembre 2017 è andato in onda su FOX America l’ottavo episodio della 29esima stagione dei Simpson e intitolato Mr. Lisa's Opus.
La celebre sit com - a 2 anni di distanza da Barthood - ha omaggiato nuovamente il film indie di Richard Linklater, Boyhood.
Questa volta non è #Bart il protagonista ma un’adolescente #Lisa Simpson.
Per realizzare Boyhood, Linklater ha impiegato 12 anni, gli stessi anni che sono serviti all'attore e protagonista del film, Ellar Coltrane, per poter crescere.
L’episodio si apre con una Lisa adulta e pronta a consegnare la sua domanda per il college, destinata ad Harvard. Mentre scrive il suo saggio, in Lisa riaffiorano i ricordi d’infanzia, i compleanni deludenti e i dispiaceri che l'hanno resa la forte donna di oggi.
Il passato ha un ruolo fondamentale in questo episodio e Lisa, ricordando i tempi che furono, pensa a quando, all’età di 7 anni, i suoi genitori, #Bart e #Maggie si dimenticarono del suo compleanno.

Anche la sua insegnante, la signorina Myles dimentica la nascita della piccola Lisa, portando ancor più sconforto nel suo cuore.
Fortunatamente, #Homer ricorda la festività e corre a prenderla a scuola. #Ned Flanders - l'unico ad essersi ricordato da subito dell'anniversario di Lisa - le regala uno splendido triciclo e la famiglia #Simpson, festeggia il compleanno della bambina con una torta realizzata con una tazza di latte e qualche candelina sopra.

In questo episodio si scopre anche come e quando Maggie sviluppa la sua dipendenza dal ciuccio, da cui non si separa assolutamente per nessun motivo.
In Lisahood viene messo a nudo il ritratto emozionale di Lisa, la paura del futuro e la difficoltà di superare un periodo di mutamento come l’adolescenza, complicato già di suo e che peggiora con i diversi problemi familiari della bambina. Homer ha sempre problemi dovuti all'alcolismo e i sogni di Lisa sono più grandi delle sue possibilità economiche.
Ma Lisa non si arrende, è nata per combattere e brillare, per esprimersi grazie alla sua intelligenza e i suoi molteplici talenti - tra cui spicca il sax - che ha imparato grazie all’amico e mentore, Gengive Sanguinanti Murphy.
Mr. Lisa's Opus è un episodio divertente, che emoziona lo spettatore con semplicità e che riassume lo stato d'animo di molti adolescenti nel mondo alle prese con il diventare grandi. L'episodio è la prova - nonché la dimostrazione oggettiva - di quanto sia cambiato negli anni lo stile della serie ma non la qualità nelle trame e nelle caratterizzazioni dei personaggi.
Lisa realizzerà il suo sogno di entrare ad Harvard? E voi? Cosa ne pensate di un nuovo episodio tributo a Boyhood?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!