I videogiochi in uscita a maggio 2019 su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch

Autore: Andrea Guerriero ,

Il mercato dei videogiochi è in continuo fermento. Soprattutto ora che le notizie sulla next-gen si fanno sempre più frequenti e golose. 

Prima di volgere lo sguardo alle piattaforme di nuova generazione - da PlayStation 5 a Xbox Scarlett, passando pure per Google Stadia, dedicata al gaming in streaming -, gli appassionati videogiocatori hanno però ancora di che divertirsi con le attuali produzioni poligonali. Destinate a un po' tutti i device presenti sul mercato.

Advertisement

Dopo un inizio anno con il botto e una primavera che si è tinta di tematiche post-apocalittiche con il survival game di Sony Days Gone - già letta la nostra recensione? -, andiamo allora a scoprire quali sono tutti i videogame in uscita a maggio 2019.

Il mese in corso appare più "timido" rispetto a quelli precedenti, fatto di poche release. Eppure, in un clima piuttosto quieto, è possibile individuare alcuni titoli di sicuro interesse, possibili best seller in un settore sempre più affollato e competitivo. Vi va di scoprire quali sono con noi? Allora reggetevi forte e preparatevi ad un intenso - seppur breve - viaggio a base di nerdismi assortiti. 

  • Giochi PS4
  • Giochi PC e Xbox One
  • Giochi Switch

I giochi in uscita su PS4 a maggio 2019

Apriamo e danze, come da tradizione, con l'ammiraglia di casa Sony: PlayStation 4, ormai regina di vendite e vincitrice del titolo di console più diffusa della current-gen.

Advertisement

Il device made in Japan abbraccerà il folle e adrenalinico RAGE 2 il prossimo 14 maggio. Nato dalla collaborazione tra id Software e Avalanche Studios, il titolo si presenta come il nuovo capitolo della serie FPS post-apocalittica creata dagli autori di DOOM e Quake.

Ambientato in un mondo popolato da punk pazzoidi e mostruosi mutanti, il titolo propone una grande varietà di armi da usare sul campo di battaglia, un ritmo di gioco ancora più esplosivo, una mappa open world ricca di attività da portare a termine e una serie di veicoli pilotabili. Una curiosa miscela con un pizzico di Mad Max a condire il tutto, per un'avventura che promette diverse ore di sana follia tra sparatorie al cardiopalma e furiose lotte a bordo di veicoli corazzati.

Lo stesso giorno si cambia decisamente registro con le atmosfere assai più cupe di A Plague Tale Innocence. L'ultima fatica di di Asobo Studio, pubblicata da Focus Home Interactive, porta il giocatore a vivere in prima persona le vicende di Amicia e Hugo nel crudele viaggio che li obbligherà ad abbandonare prematuramente la fanciullezza, catapultandoli nella spietata realtà del 14esimo secolo alla quale decisamente non sono preparati. Un'avventura storica di grande spessore, in cui pare la faccia da padrona la componente stealth.

I più nostalgici farebbero bene a segnarsi la data del 16 maggio. Quella che sancisce l'uscita nei negozi di Castlevania Anniversary Collection, raccolta dedicata alla celebre serie di Konami. 

Advertisement

Il 21 del mese sarà invece la volta di Observation, la nuova avventura sci-fi di No Code realizzata in collaborazione con Devolver Digital, un thriller fantascientifico in cui i giocatori sono chiamati a scoprire cosa è successo alla dottoressa Emma Fisher e al suo equipaggio attraverso gli occhi di S.A.M., l'intelligenza artificiale della stazione spaziale sulla quale sono ambientate le vicende.

Prendendo il diretto controllo di S.A.M., i giocatori saranno in grado di assistere i sopravvissuti controllando i sistemi elettronici della stazione, le stanze, le porte e le varie strumentazioni di bordo, approfondendo i rapporti tra i personaggi e le motivazioni che li hanno spinti a intraprendere la missione.

Sempre il 21, segna il lancio del velocissimo Team Sonic Racing, accompagnato da Everybody's Gold VR, pensato per sfruttare la realtà virtuale di PlayStation VR. Il 24 maggio è poi il grande giorno del videogame horror Dollhouse, mentre il 28 del mese toccherà a Blood & Truth.

Blood & Truth è un shooter esclusivo per PlayStation VR sviluppato da London Studio. Il protagonista è Ryan Marks, un soldato d'élite delle Forze Speciali impegnato in una missione disperata per salvare la sua famiglia da un ricchissimo e spietato criminale.

I giochi in uscita su Xbox One e PC a maggio 2019

Microsoft non resta di certo a guardare a maggio 2019, con titoli in arrivo anche su Xbox One e PC. Tra multipiattaforma già citati e alcune esclusive di peso indirizzate ai nostri personal computer. 

Advertisement
Advertisement

Il 2 maggio, infatti, gli schermi dei nostri PC abbracceranno l'interessante Close to the Sun, il nuovo progetto dello studio italiano Storm In A Teacup. Il titolo uscirà anche su PlayStation 4 e Xbox One nel corso del 2019.

Il decimo giorno del mese toccherà invece a Goblin Squad - sempre su PC -, uno strategico in cui i giocatori gestiranno un commando di goblin affamati di gloria e potere, determinati ad abbattere un regno di umani (e a rubare più oro e cibo che possono).

Il 14 maggio, RAGE 2 sbarcherà anche su PC e Xbox One, seguito da A Plague Tale Innocence lo stesso giorno e da Castlevania Anniversary Collection il 16 maggio. 

Solo su PC sarà poi la volta di Observation, in uscita il 21 maggio assieme a Team  Sonic Racing - anche sulla console di ultima generazione del colosso di Redmond. Sviluppato dal pluripremiato studio Sumo, Team Sonic Racing combina i migliori elementi del genere arcade e frenetiche competizioni con nostalgici personaggi e ambientazioni tratte dall'universo di Sonic - di cui si attende il debutto anche al cinema con un film il cui character design ha già fatto discutere.

Su personal computer i fan delle atmosfere orrorifiche potranno giocare a Dollhouse a partire dal 24 maggio. 

Il trailer del gioco - visibile poco più sopra! - mostra Marie, una volta conosciuta come la migliore detective del mondo ma adesso affetta da amnesia, alle prese con un'indagine terrificante all’interno di Dollhouse. Trovandosi di fronte a entità inquietanti, indizi criptici e trappole mortali, dovrà riacquisire la sua memoria e fuggire da Dollhouse prima che sia troppo tardi. Marie ha il potere di rimuovere oggetti e di stordire momentaneamente il suo inseguitore con la funzione Flash, che le permette di sopravvivere; appare anche nel trailer. In più, c'è la funzione Focus che permette alla protagonista di vedere con gli occhi del suo stalker.

A chiudere abbiamo Total War Three Kingdoms e Assetto Corsa Competizione, in uscita rispettivamente il 27 e 29 maggio. Anche in questo caso solo su PC.

I giochi in uscita su Nintendo Switch a maggio 2019

Anche Nintendo Switch riserverà alcune sorprese ai suoi fortunati possessori - ora incuriositi dai rumor su una possibile revisione mini della console. 

La piattaforma giapponese accoglierà allora, il prossimo 14 maggio, prima di tutto un videogame tutto italiano. Si tratta di Redout, creato dai ragazzi di 34BigThings e che si propone come un racing game futuristico stile Wipeout e F-Zero. Il gioco include oltre 25 circuiti e una modalità carriera ricchissima di eventi.

Il 16 maggio grazierà l'ibrida targata Nintendo con la già citata Castlevania Anniversary Collection.

La raccolta include ben otto giochi: Castlevania (1987, NES), Castlevania II Simon’s Quest (1988, NES), Castlevania The Adventure (1989, Game Boy), Castlevania III Dracula's Curse (1990, NES), Kid Dracula (1990, Game Boy), Castlevania II Belmont’s Revenge (1991, Game Boy), Super Castlevania IV (1991, SNES) e Castlevania Bloodlines (1994, Genesis).

Il 21 maggio, poi, anche i nintendari sfrecceranno a tutta velocità sulle piste poligonali di Team Sonic Racing.

Cosa ne dite, avete già scelto con quali titoli arricchire la vostra collezione geek a maggio?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...