IKEA lancia le tende smart che sanno quando è ora di svegliarti

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Non è certo un segreto che il colosso svedese di mobili IKEA voglia rendere le case delle persone più smart e dopo le lampadine programmabili il nuovo passo verso l'automazione casalinga arriva con le tende intelligenti.

Con il lancio della gamma di illuminazione smart, TRÅDFRI, IKEA ha cambiato il nostro modo di vivere la casa proponendo LED, lampadine e kit di pannelli luminosi che possono essere integrati comodamente anche in mobili e armadi. Le possibilità offerte dalla programmazione di luci e LED sta per raggiungere però anche le tende e le tapparelle trasformandole in un vero e proprio oggetto controllabile in tutto e per tutto con la voce.

Advertisement

Secondo alcuni siti, sono due i primi modelli di queste innovative tende: KADRILJ e FYRTUR. Entrambi saranno dotati di funzionalità wireless, con una alimentazione a batteria e la possibilità di interagire in combo con il sistema di illuminazione TRÅDFRI. Questo significa che potranno essere utilizzate anche con assistenti vocali come Alexa di Amazon, Siri di Apple o Google Assistant che già supportano la piattaforma di illuminazione intelligente di IKEA.

Le tende sono simili a quelle già in vendita da IKEA, tranne per uno scomparto un po' più voluminoso che servirà a contenere la batteria ricaricabile. Compreso nella scatola anche un mini telecomando bianco con cui è possibile controllare e programmare le tende. La documentazione rilasciata da IKEA afferma però che KADRILJ e FYRTUR possono essere programmate per l'apertura o la chiusura in orari personalizzabili anche tramite l'app associata.

I primi lotti di queste tende intelligenti dovrebbero essere disponibili in cinque diverse misure che andranno da 99 a 155 euro. La data di rilascio è stata fissata al momento per il 2 Febbraio in tutta Europa.

Vi lasciamo con un video che mostra il funzionamento delle tende intelligenti di IKEA.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...