Il caso Pantani: di cosa parla il film di Domenico Ciolfi sul Pirata

Autore: Silvia Artana ,

Era il 14 febbraio 2004 quando il Pirata se n'è andato. Niente più salite, niente più scatti, niente più allunghi. Solo un grande vuoto nel cuore degli appassionati delle due ruote. E un mistero che da più di 16 anni alimenta sospetti, teorie e dolore. 

Il regista Domenico Ciolfi ha deciso di affrontare di petto quella vicenda piena di punti oscuri ne #Il caso Pantani (di cui potete vedere il trailer in copertina). Il film ha tante facce, proprio come i tre diversi interpreti che si alternano nel dare vita sullo schermo al campione romagnolo. È un noir contemporaneo e un thriller che si addentra negli eventi che hanno portato al tragico epilogo nel tristemente famoso residence di Rimini. Ma anche un biopic che ricostruisce la vita del Pirata, i suoi successi e le sue sconfitte, e un film di inchiesta, che promette di svelare "dettagli inediti" sulla morte di uno degli scalatori più forti di sempre, attraverso una "ricostruzione accurata e avvincente".

Advertisement

Il caso Pantani arriverà al cinema come un evento speciale, solo il 12, 13 e 14 ottobre 2020.

Il caso Pantani - L'omicidio di un campione Il caso Pantani - L'omicidio di un campione Il caso Pantani, film diretto da Domenico Ciolfi, racconta gli ultimi cinque anni della vita del ciclista romagnolo, in particolare dal 5 giugno 1999, quando è stato sospeso dalle gare, ... Apri scheda

La trama de Il caso Pantani

Il caso Pantani abbraccia una delle tesi più "forti" e controverse emerse dall'indagine sulla morte del Pirata, quella di uno spietato gioco di interessi che ha portato il campione romagnolo a essere ucciso due volte. Una a Madonna di Campiglio, il 5 giugno 1999, e una a Rimini, il 14 febbraio 2004.

Advertisement

Da uomo, a mito, a emarginato, il film racconta gli ultimi 5 anni di vita di Marco Pantani, della passione e della tenacia che lo hanno fatto diventare un campione del ciclismo, ma anche delle fragilità e delle contraddizioni che lo hanno fatto scivolare in luoghi oscuri. 

Mr. Arkadin Film
Il poster de Il caso Pantani
Il poster del film Il caso Pantani di Domenico Ciolfi

Il cast de Il caso Pantani

Il cast de Il caso Pantani vede nel ruolo del protagonista tre diversi interpreti, Marco Palvetti, Brenno Placido e Fabrizio Rongione, per rappresentare tre fasi cruciali della vita del Pirata e i profondi cambiamenti che hanno plasmato tre anime diverse. 

Advertisement

Insieme a loro recitano anche Francesco Pannofino, Libero De Rienzo, Gianfelice Imparato, Giobbe Covatta, Emanuela Rossi, Monica Camporesi, Domenico Centamore, Marco Boriero, Maurizio Pepe, Ettore Nicoletti, Alessandro Lui e Michele Abbondanza.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...