Il meglio del 2019 secondo Apple: app e giochi dell'anno ed Apple Music Award

Autore: Pasquale Oliva ,

Il 2019 volge ormai al termine ed è tempo di tirare le somme. Oltre mezzo miliardo di persone visita l'App Store ogni settimana alla ricerca di quelle soluzioni in grado di rendere iPhone, iPad, Mac ed Apple TV dispositivi ancora più funzionali e, perché no, vere e proprie console portatili. Il gigante di Cupertino, con un atipico evento tenutosi a New York il 2 dicembre (non trasmesso in streaming), ha diffuso la lista delle migliori applicazioni dell'anno, che hanno saputo lasciare il segno distinguendosi per utilità, creatività e originalità.

In aggiunta, Apple ha annunciato a sorpresa i vincitori dei primi Apple Music Award, ovvero premi che celebrano gli artisti che nel 2019 hanno avuto maggior impatto sulla cultura mondiale.

Advertisement
  • Il meglio di App Store del 2019
  • Apple Music Award
  • Gli spot per le festività natalizie

Il meglio di App Store del 2019

Considerata la diversa natura dei device che popolano il suo listino, Apple ha scelto di premiare un'app e un gioco diversi per iPhone, iPad, Mac ed Apple TV rispettivamente.

App del 2019 per iPhone: Spectre Camera

Sviluppata dai creatori di Halide, Spectre Camera sfrutta l'intelligenza artificiale per scattare fotografie a lunga esposizione. Su App Store il suo costo è di 3,49 euro.

App del 2019 per iPad: Flow by Moleskine

Flow by Moleskine è un vero e proprio taccuino digitale per realizzare disegni (anche complessi) o prendere appunti. L'app firmata Moleskine include tool come matite in grafite ed evidenziatori con punta a scalpello, e non manca il supporto ad Apple Pencil. Flow by Moleskine è gratuita su App Store ma include acquisti in-app.

Advertisement

Apple / Moleskine
L'app Flow by Moleskine in esecuzione su un iPad
Flow by Moleskine

App del 2019 per Mac: Affinity Publisher

Affinity Publisher è un software di editing che permette di abbinare immagini, grafica e testo per la creazione di layout per riviste, libri, carta intestata e altro. L'app è disponibile sul Mac App Store al prezzo di 38,99 euro.

App del 2019 per Apple TV: The Explorers

Lo scopo dei creatori di The Explorers è di creare un 'inventario visivo' del mondo naturale, ovviamente utilizzando foto e video che vi lasceranno a bocca aperta. The Expolorers è gratuita su App Store e offre acquisti in-app.

Advertisement
Advertisement

Apple / The Explorers Network
L'app The Explorers in esecuzione su Apple TV

Gioco del 2019 per iPhone: Sky - Children of the Light

Nel mondo di Sky, composto da 7 meravigliosi regni onirici, i giocatori hanno il compito di diffondere la speranza riportando le stelle cadute nelle loro costellazioni. Sky: Children of the Light è gratuito su App Store.

Gioco del 2019 per iPad: Hyper Light Drifter

Nello titolo firmato Heart Machine i Drifter collezionano tecnologie perdute e storie incomplete simboli di un sapere ormai dimenticato. Lo scopo del gioco è quello di viaggiare nel profondo delle terre di Buried Time per trovare una cura alla malattia del nostro Drifter. Hyper Light Drifter è disponibile su App Store al costo di 5,49 euro.

Gioco del 2019 per Mac: GRIS

La protagonista del gioco è Gris, una ragazza costretta a vivere una dura esperienza. Potendo però contare su un abito molto particolare e su abilità che non sapeva di avere, Gris riuscirà a guardare il mondo in modo diverso. GRIS è su Mac App Store al costo di 10,99 euro.

Gioco del 2019 per Apple TV: Wonder Boy - The Dragon's Trap

Il ritorno di un cult dell'universo videoludico, ricco di azione e avventura. A causa di una maledizione lanciata dal Drago Meka, il protagonista si trasforma in un essere che è per metà uomo e metà lucertola. Solo un antidoto può far tornare tutto alla normalità, ma trovarlo non sarà semplice. Wonder Boy: The Dragon's Trap è disponibile su App Store al prezzo di 8,99 euro.

Apple Music Award

Dimostrando ormai da anni di avere un occhio di riguardo per la musica (in primis con la piattaforma di streaming Apple Music), Apple ha istituito gli Apple Music Award. Già annunciati i tre artisti che si sono aggiudicati i premi che - visti dall'esterno - sono ispirati ai chip che l'azienda guidata da Tim Cook utilizza nei suoi dispositivi.

Advertisement

Apple
Immagine stampa di un Apple Music Award
L'Apple Music Award è un wafer in silicio di 30 cm, in pieno stile Apple

I vincitori della prima edizione degli Apple Music Award sono:

  • Artista dell'anno: Billie Eilish (il suo album 'WHEN WE FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO?' è anche l'album dell'anno su Apple Music)
  • Artista emergente dell'anno: Lizzo
  • Canzone dell'anno: 'Old Town Road' di Lil Nas X

Natale 2019: gli spot

Chiudiamo con gli immancabili spot che Apple realizza in occasione del periodo delle festività natalizie.

Il primo, intitolato 'La sorpresa', mette insieme diversi ingredienti cari ad Apple: il valore della famiglia, il ricordo delle persone care, la tecnologia (iPad in questo caso) alla portata di tutti.

Il corto 'Snowbrawl' porta invece una firma d'eccezione, quella regista David Leitch (Deadpool 2, Fast & Furious - Hobbs & Shaw), e pone l'attenzione sul comparto multimediale di iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max, gli ultimi smartphone lanciati sul mercato da Apple.

Avete già scaricato una delle app premiate da Apple? E cosa ne pensate degli spot realizzati per questo Natale?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...