Il professore e il pazzo: il trailer del film con Mel Gibson e Sean Penn

Autore: Matteo Tontini ,

Una lavorazione davvero travagliata quella del film Il professore e il pazzo, girato nel 2016 e atteso in sala per la fine dell'anno successivo. A seguito di una battaglia legale tra Gibson's Icon Productions e Voltage Pictures per il controllo di alcuni aspetti della produzione, inclusi dovuti tagli, la pellicola ha vissuto tuttavia una lunga fase di stallo, fino a quando, il mese fa scorso, i diritti non sono stati acquisiti da Vertical Entertainment.

Così è stato distribuito il primo trailer, che trovate in apertura. Il film è basato sul libro L'assassino più colto del mondo di Simon Winchester del 1998 (riedito da Adelphi come Il professore e il pazzo), e racconta la vera storia della nascita dell'Oxford English Dictionary, scavando nella follia e nel genio di due uomini ossessionati che hanno inciso profondamente nella cultura letteraria.

Adelphi
Il professore e il pazzo: la copertina del libro

Mel Gibson interpreta il professor James Murray, che nel 1857 iniziò a compilare il primo dizionario al Mondo che racchiudesse tutte le parole della lingua inglese. La sua idea fu quella di coinvolgere nel progetto la gente comune, chiedendo di mandare via posta il maggior numero di termini possibili; dopo diversi anni si accorse che gran parte dei vocaboli erano a firma di W. C. Minor, ex professore malato di mente - interpretato da Sean Penn -, tra gli ospiti più in vista di un manicomio.

Advertisement

Farhad Safinia (Apocalypto) farà il suo debutto alla regia, dopo aver pure scritto la sceneggiatura del film in collaborazione con John Boorman e Todd Komarnicki. A produrre Il professore e il pazzo ci penseranno lo stesso Gibson e Bruce Davey. Oltre ai due protagonisti del film sopracitati, il cast comprende Natalie Dormer (Il Trono di Spade), Ioan Gruffudd (San Andreas), Jeremy Irvine (Mamma Mia! Here We Go Again), Steve Coogan (Stan & Ollie), Jennifer Ehle (The Miseducation of Cameron Post) e Eddie Marsan (Ray Donovan).

Sebbene ancora non ci sia una data d'uscita, il fatto che il primo trailer sia stato pubblicato fa sperare che arrivi nei cinema entro la fine dell'anno.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...