Il regista di Lego Batman dirigerà il live-action di Nightwing

Autore: Andrea Mondati ,

Nel corso degli anni i film su Batman si sono susseguiti a un ritmo incalzante. Sono passati attraverso gli stili di registi molto differenti tra di loro, con risultati più o meno apprezzati. L'avvento del filone di film basati su fumetti, principalmente Marvel e DC, però, ha permesso a Batman di vivere una nuova epoca d'oro con infinite possibilità di fronte a sé.

L'ultimo grande lungometraggio è stato Lego Batman: il Film che, uscito da poche settimane, è già un successo mondiale. Proprio sulla base di quello che ormai è già considerato un cult, DC sta basando il futuro della saga di Batman.

Advertisement

Il lungometraggio di cui vogliamo parlare, però, non vedrà come protagonista l'amato pipistrello ma la sua spalla più famosa: Dick Grayson. Chris McKay, regista della versione a mattoncini di Batman, sarebbe in trattativa per realizzare un live-action movie incentrato sulla figura di Nightwing.

Questo eroe molto complesso è la versione adulta del giovane Grayson che, smessi i panni di Robin, intraprende la propria carriera da eroe solitario nei panni di Nightwing. Il suo posto accanto a Batman, sempre con il medesimo alias, verrà poi preso da altri ragazzi meraviglia, questo almeno nella saga a fumetti.

DC Entertainment
Nightwing pronto al combattimento
Nightwing è la versione adulta di Dick Grayson

Nella storia cinematografica del cavaliere oscuro, invece, Robin non ha ancora fatto la sua comparsa ufficiale. Se si escludono i due tentativi poco apprezzati di Joel Schumacher nel 1995 e nel 1997, i fan del nuovo millennio hanno potuto solamente intravedere pochi accenni al pettirosso, nonostante sia un personaggio molto amato dai fan.

In Lego Batman: il Film, un divertente Robin fa la sua comparsa, ma sicuramente rimane una parodia di ciò che realmente è questo personaggio. In Batman VS Superman, addirittura, intravediamo la tuta dismessa del ragazzo, rimandando la sensazione che il Joker sia riuscito a togliergli la vita.

DC Entertainment
Nightwing sui tetti della città
Una volta cresciuto, Grayson lascia i panni di Robin per diventare un eroe più adulto

La scelta di partire immediatamente con un lungometraggio incentrato su Nightwing, quindi, non è stata compresa completamente dai fan. Forse l'idea è quella di tagliare i ponti con il passato, con un'operazione molto simile a quella che Marvel ha operato con Spider-Man Homecoming, in cui non saremo costretti a rivedere per l'ennesima volta la nascita del famoso arrampicamuri.

Advertisement

Sicuramente però, ci aspettiamo grandi cose da questo lungometraggio, sia per la regia di McKay che ha largamente dimostrato le sue capacità, ma anche perché, come afferma sempre The Hollywood Reporter, la sceneggiatura porta la firma di Bill Dubuque, già autore di The Accountant. Questo progetto rimane comunque una piccola perla all'interno della programma su larga scala che DC sta strutturando per cercare di guadagnare terreno nei confronti della rivale di sempre, Marvel.

DC Entertainment
Nightwing circondato da pipistrelli
DC ha deciso di realizzare un film su Nightwing nonostante Robin non sia ancora comparso accanto a Batman

Nei prossimi anni, a cominciare dal 2017, i film provenienti dallo stesso universo di Batman saranno diversi. Quest'anno vedremo sul grande schermo Wonder Woman e Justice League, nel 2018 uscirà Aquaman a sono già stati approvati film su Flash, Shazam e Cyborg, oltre che gli attesissimi The Batman e Suicide Squad 2.

Advertisement

Per quanto riguarda Nightwing, purtroppo si tratta di un progetto ancora in fase iniziale e non si hanno né indiscrezioni sui possibili attori che potrebbero interpretarlo, né una probabile data di uscita. Non ci resta altro che aspettare e sperare che l'attesa sia il più breve possibile.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...