Il Silenzio degli Innocenti: arriva Clarice, la serie TV sequel

Autore: Giuseppe Benincasa ,

L'emittente televisiva statunitense CBS si è aggiudicata i diritti per realizzare una serie TV basata sul film de Il Silenzio degli Innocenti di Jonathan Demme.

Secondo quanto riportato dal sito Deadline, il primo passo di CBS sarà quello di sviluppare l'episodio pilota dello show, i cui produttori esecutivi saranno Alex Kurtzman e Jenny Lumet. Oltre a loro, la produzione sarà affidata alla casa cinematografica americana Metro Goldwyn Mayer (MGM), che detiene i diritti del film.

Advertisement

La serie TV si intitolerà Clarice, come il nome del personaggio protagonista che nel film era interpretato da Jodie Foster, e sarà ambientata nel 1993, proprio un anno dopo gli eventi narrati nel lungometraggio. Come riporta la fonte, gli episodi punteranno a raccontare la storia personale di Clarice Starling, che tornerà a lavoro per dare la caccia a spietati serial killer e a predatori sessuali, cercando di districarsi nel complesso mondo politico di Washington D.C.

Pare che Hannibal Lecter non farà parte della serie.

Da una dichiarazione di Kurtzman e Lumet:

Dopo oltre 20 anni di silenzio, abbiamo il privilegio di dare voce a uno degli eroi più longevi d'America - Clarice Starling. Il coraggio e la complessità di Clarice hanno sempre illuminato la strada, anche se la sua storia personale è rimasta nell'oscurità. Ma la sua è la storia di cui abbiamo bisogno oggi: la sua lotta, la sua resistenza, la sua vittoria. Il suo tempo è ora e sempre.

Il film Il Silenzio degli Innocenti è tratto dal libro omonimo di Thomas Harris, il quale ha descritto Clarice come una ragazza cresciuta nel West Virginia (USA) fino all'età di 10 anni. Successivamente all'uccisione del padre, un agente di polizia, Clarice si trasferisce nella fattoria di suo zio in Montana ma poi scappa e finisce in un orfanotrofio. Dopo il college, lei fa domanda per entrare nell'accademia dell'FBI.

Advertisement

Mondadori
Il volto di una donna con una farfalla in primo piano nella cover del libro Il Silenzio degli Innocenti
L'edizione italiana del libro Il Silenzio degli Innocenti

Il film del 1988 si concentra sull'incontro tra Clarice e il serial killer, ex psichiatra e criminologo, Hannibal Lecter (interpretato da Anthony Hopkins), che è detenuto in un manicomio criminale. La giovane agente dell'FBI deve interrogare Lecter e sfruttare le conoscenze del killer, al fine di riuscire a risolvere un altro intricato caso. Il successo di critica e pubblico, portò all'opera di Demme ben 5 premi Oscar: Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior attore protagonista (Hopkins) e Miglior attrice protagonista (Foster).

Qui sotto potete vedere la scena del film nella quale Hannibal e Clarice si incontrano:

In conclusione si ricorda l'altra serie TV dedicata al film de Il Silenzio degli Innocenti, dal titolo Hannibal. Questa, andata in onda negli Stati Uniti tra il 2013 e il 2015 per un totale di 3 stagioni e 39 episodi, si poneva come prequel dei fatti del film, concentrandosi sulla storia di Hannibal Lecter, interpretato da un bravissimo Mads Mikkelsen.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...