Il sol dell'avvenire, il nuovo film di Nanni Moretti [TRAILER]

Autore: Chiara Missori ,

“Il tuo film è un film sovversivo!” è la prima battuta nel trailer del Il sol dell'avvenire, il nuovo film di Nanni Moretti previsto in uscita al cinema il 20 aprile 2023.

Dai primi fotogrammi del trailer si intuisce che il film sarà una sorta di viaggio metacinematografico, ovvero il cinema che parla di sé stesso, tra il presente e gli anni '50 e '70.

Advertisement

Dopo pochi secondi vediamo il personaggio interpretato da Margherita Buy ragionare sul tema del matrimonio, mentre quello di Nanni Moretti (Giovanni, il quale incarna una versione alternativa di Moretti stesso) è impegnato nella realizzazione di un film che viene ignorato da una piattaforma di streaming che sembra tanto una citazione a qualcosa di molto simile a Netflix.

Il sol dell’avvenire è il quattordicesimo film dell’attore e regista italiano Nanni Moretti. Distribuito da 01Distribution, Il sol dell'avvenire è una produzione Italia-Francia e racconta di un regista e della sua storia ambientata nel mondo del circo dagli anni cinquanta.

La trama ufficiale e la sinossi non sono ancora state diffuse. La sceneggiatura è opera di Francesca Marciano, Federica Pontremoli e Valia Santella. Il film è stato girato negli studi di Cinecittà, la produzione è di Fandango con Sacher Film e RAI Cinema.

Oltre Morretti e Buy, nel cast di Il sol dell'avvenire ci sono Barbara Bobulova, Silvio Orlando, Mathieu Amalric, Elena Lietti, Flavio Furno, Benjamin Stender.

Advertisement

Infine, come fosse una firma di Nanni Moretti, dal trailer si nota anche quanto la colonna sonora del film sarà coinvolgente, suggestiva e malinconica. Tra i brani inclusi infatti ci sono ad esempio Lontano Lontano di Luigi Tenco, Voglio Vederti danzare di Franco Battiato e Think di Aretha Franklin.

Il più recente lavoro del regista Nanni Moretti intitolato Tre Piani (qui potete leggere la nostra recensione di Tre Piani), adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Eshkol Nevo, risale al 2021 e ha fatto parte della selezione ufficiale del prestigioso Festival di Cannes nella sua 74° edizione. 

Prodotto Consigliato

Tre Piani di Nanni Moretti DVD

Dvd del film Tre piani del 2021 diretto da Nanni Moretti. Con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini.

In procinto di celebrarne il secondo anniversario, sull'account Instagram di Nanni Moretti è stata annunciata l'uscita de Il sol dell'avvenire sul grande schermo il prossimo 20 aprile 2023.

Advertisement

L'immagine di copertina è tratta dal film Il sol dell'avvenire di 01 Distribution.

Advertisement

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...