Il tredicesimo Dottore è donna: Jodie Whittaker sostituirà Peter Capaldi

Autore: Elisa Giudici ,

Dopo la storica vittoria di Roger Federer a Wimbledon, un altro avvenimento storico scuote il Regno Unito nella tranquilla domenica estiva del 16 luglio 2017. Come ampiamente anticipato dai rumors dei giorni scorsi, il nuovo protagonista di Doctor Who è una donna.

BBC ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo, dopo aver annunciato con uno spot televisivo nei giorni scorsi che l’erede di Peter Capaldi nei panni del Dottore sarebbe stato annunciato proprio dopo la finale del celebre torneo di tennis. Già durante la finale l'hashtag #DoctorWho13 è schizzato al primo posto nei trending topic su Twitter a livello globale. Dalla sua nona incarnazione (che segna l’inizio di una sorta di reboot moderno del personaggio) la mitologica serie TV fantascientifica iniziata nel 1963 ha conosciuto un costante aumento di popolarità fino a diventare un fenomeno internazionale.

Advertisement

Tanta attesa non era però dovuta solo alla popolarità della serie, ma anche ai rumors che circolavano insistenti già da giorni; le indiscrezioni sostenevano che l’ammiraglia del servizio pubblico inglese era pronta a uno storico cambiamento. BBC non ha deluso le attese di chi da anni chiedeva di sfruttare le capacità rigenerative del Time Lord per variarne l’aspetto fisico, scegliendo un attore di etnia non caucasica o di sesso femminile.

La prima donna a vestire i panni del Dottore sarà l’attrice 35enne Jodie Whittaker, a cui l’ultima incarnazione Peter Capaldi cederà il testimone. L’attore ha già augurato in bocca al lupo alla collega, dichiarando alla stampa:

Sono certo che sarà fantastica come protagonista di Doctor Who.

La rigenerazione avverrà durante il tradizionale speciale natalizio della serie, che segnerà un altro importante addio: quello di Steven Moffat nel ruolo di showrunner. Moffat, noto anche come co-creatore di Sherlock, è stato uno dei principali artefici dell’esplosione di popolarità internazionale della serie TV inglese.

Chi è il Jodie Whittaker, il primo Dottore donna

Da sempre trampolino di lancio per attori ancora poco noti, il ruolo di Doctor Who cambierà di certo la vita e la carriera di Jodie Whittaker. Gli amanti delle serie TV BBC però hanno già una certa familiarità con l’attrice, che figura nel cast di Broadchurch, serie TV made in BBC che ha tra i protagonisti un altro famoso Dottore del passato, David Tennant. L’attrice non è nuova nemmeno al genere fantascientifico, facendo parte del cast del film Attack the Block.

Advertisement

Per vedere Jodie Whittaker in azione nei panni del Dottore bisognerà quindi attendere il 25 dicembre 2017. La prima serie di Doctor Who con Chris Chibnall nel ruolo di showrunner seguirà allo speciale natalizio e verrà trasmessa nel 2018, a data ancora da definirsi.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...