Indiana Jones 5, cosa c'è da sapere sul film con Harrison Ford

Tutto quello che sappiamo su Indiana Jones 5, il nuovo capitolo di una delle saghe più amate di sempre in arrivo nei cinema italiani il 28 giugno 2023.

Autore: Gianluca Ceccato ,

Indiana Jones e il Quadrante del Destino diretto da James Mangold, è il quinto capitolo della saga iniziata nel 1981 con il film intitolato I predatori dell'arca perduta, che fu diretto da Steven Spielberg e la cui storia è stata ideata con l'amico George Lucas.

La saga narra le gesta di Indiana Jones ossia un archeologo avventuriero e protagonista dell'omonimo franchise. Il personaggio compare in quattro film diretti tutti da Steven Spielberg:

  • Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta, uscito nel 1981
  • Indiana Jones e il tempio maledetto, uscito nel 1984
  • Indiana Jones e l'ultima crociata, uscito nel 1989
  • Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, uscito nel 2008

Ora che si avvicina l'uscita del quinto capitolo, intitolato Indiana Jones e il Quadrante del Destino ecco il quadro generale sulla trama, il villain, l'ambientazione e il cast del nuovo capitolo del franchise.

La trama di Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Indiana Jones, in questo quinto capitolo, si ritrova a lottare contro un gruppo di ex-nazisti, che sono impegnati a scovare qualcosa di misterioso sulla Luna.

Si passa quindi dai segreti della terra dei precedenti quattro capitoli del franchise ai segreti dello spazio di questo quinto capitolo. Indiana Jones e il Quadrante del Destino è l'ultimo capitolo della saga: Harrison Ford non è riuscito a trattenere le lacrime al D23 Expo nel dire addio al suo iconico personaggio.

Il villain di Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Il villain di Indiana Jones e il Quadrante del Destino è Voller, interpretato da Mads Mikkelsen.

Voller è un ex ingegnere spaziale nazista che ora lavora per la NASA. Voller è un personaggio che vuole rimediare agli errori commessi nel passato, ma una volta incontrato Indiana Jones finisce per ricaderci confermando la sua malvagità.

L'ex-nazista Voller è alla ricerca di qualcosa sulla Luna: un oggetto non specificato che potrebbe cambiare per sempre il corso degli eventi. Voller si scontra contro Indiana Jones, che prova ovviamente a fermare il villain e il suo gruppo di ex-nazisti.

L'ambientazione di Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Indiana Jones e il Quadrante del Destino è ambientato alla fine degli anni '60, interamente negli Stati Uniti durante la Guerra Fredda e la conseguente Corsa allo Spazio. 

Il nuovo capitolo del franchise di Indiana Jones è il primo a essere ambientato interamente in suolo statunitense.

Il quinto capitolo di Indiana Jones segna un salto temporale importante rispetto ai primi tre capitoli e al quarto. I primi tre capitoli sono ambientati durante gli anni '30, il quarto negli anni '50.

La Guerra Fredda

La Guerra Fredda è la contrapposizione politica creatasi nel 1947 tra le due potenze principali vincitrici della seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica. La fine della guerra fredda coincide con la caduta del muro di Berlino il 9 novembre 1989 e la successiva dissoluzione dell'Unione Sovietica il 26 dicembre 1991.

La Corsa allo Spazio

La Corsa allo Spazio e uno degli aspetti più importanti della Guerra Fredda. Stati Uniti e Unione Sovietica si sfidarono nello spazio, soprattutto cercando di conquistare la Luna. La Corsa allo Spazio è durata dal 1957 al 1975.

Il cast di Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Il cast del nuovo film del franchise di Indiana Jones è composto da vecchi volti che riprendono i ruoli originali e nuovi attori che interpreteranno personaggi mai apparsi all'interno della saga.

Chi ritorna dei vecchi attori in Indiana Jones e il Quadrante del Destino

  • Harrison Ford riprende il ruolo del protagonista Indiana Jones
  • John Rhys Davies interpreta Shalla, personaggio visto nel primo e nel secondo capitolo della saga di Indiana Jones
  • Jim Broadbent ritorna nel ruolo di Charles Stanthfort, già visto nel quarto capitolo del franchise di Indiana Jones
  • Karen Allen riprende il ruolo di Marion Ravenwood, comparsa nel primo capitolo e nel quarto della saga di Indiana Jones

Chi sono le new entry in Indiana Jones e il Quadrante del Destino

  • Mads Mikkelsen interpreta Voller, il villain di Indiana Jones e la Ruota del Destino
  • Phoebe Waller Bridge è Helena, figlioccia di Indiana Jones nel quinto capitolo della saga
  • Boyd Holbrook è Klaber, un aiutante di Voller, il villain del quinto capitolo del franchise

Attori in ruoli non ancora specificati in Indiana Jones e il Quadrante del Destino

  • Thomas Kretschmann
  • Shaunette Renée Wilson
  • Antonio Banderas
  • Toby Jones
  • Olivier Richters

Il trailer di Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Il trailer di Indiana Jones e il Quadrante del Destino mostra il film in tutta la sua potenza tra inseguimenti, collegamenti al passato del franchise ed effetti speciali di ultima generazione. Harrison Ford per alcuni flash-back è stato ringiovanito digitalmente e il risultato è a dir poco sorprendente.

Indy in quest'ultima avventura è accompagnato dalla figlioccia Helena, che a quanto pare potrebbe raccogliere il suo testimone dopo questo quinto capitolo.

Il futuro della saga

Anche se Indiana Jones e il Quadrante del Destino è l'ultimo film con Harrison Ford nei panni del famoso archeologo, The Walt Disney Studios non chiuderà il franchise di Indiana Jones. Infatti, è attualmente prevista una serie TV di Indiana Jones per Disney+, ma non si sa chi sarà il protagonista e quando lo show sarà ambientato.

Immagine tratta dal film Indiana Jones e il Quadrante del Destino prodotto da Lucasfilm.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!