I nuovi iPad Pro 2018 si avvicinano ai MacBook: con USB-C ma senza tacca

Autore: Pasquale Oliva ,

Erano attesi per l'evento Gather Round di settembre, ma i nuovi iPad meritano una palcoscenico tutto per loro. Con elevata probabilità, Apple presenterà i nuovi modelli della linea Pro nel corso del mese di ottobre e, stando ai numerosi rumor presenti in rete, sarebbero tante le novità in arrivo.

Il sito 9to5mac ha condiviso in esclusiva nuove informazioni fornite da una fonte molto vicina allo sviluppo dei nuovi iPad Pro 2018. I codici dei modelli Wi-Fi sarebbero iPad8,1, iPad8,2, iPad8,5 e iPad8,6; quelli dei modelli Wi-Fi+Cellular invece iPad8,3, iPad8,4, iPad8,7 e iPad8,8.

Advertisement

Le (presunte) novità più interessanti dei nuovi iPad riguardano il design. Apple avrebbe infatti deciso di rivoluzionare l'aspetto dei suoi tablet, sull'esempio di quanto fatto con iPhone X.

Benjamin Geskin/iDropNews
Un concept di iPro Pro 2018 realizzato sulla base dei rumor
Un concept di iPad Pro 2018 realizzato da Benjamin Geskin

I nuovi iPad Pro avranno un display edge-to-edge, quindi con cornici molto sottili, e non avranno un tasto Home fisico, proprio come iPhone X/XS/XS Max. Ma a differenza di quest'ultimi, sulla parte più alta dello schermo non sarà inclusa una tacca, questo perché la banda superiore avrà dimensioni tali da poter ospitare il sistema TrueDepth Camera, necessario per il funzionamento del Face ID.

E proprio il Face ID sui nuovi iPad funzionerà anche in modalità landscape, quindi in orizzontale. Non è chiaro se si tratti di una novità strettamente legata all'hardware o se possa essere introdotta tramite software, suggerendo quindi anche una potenziale novità per iPhone.

I modelli del 2018 della linea Pro di iPad avranno probabilmente una porta USB-C, e ciò consentirebbe di guardare video in 4K HDR anche su display esterni. Per gestire al meglio questa nuova possibilità, Apple dovrebbe introdurre un nuovo pannello nell'app di sistema Impostazioni.

Advertisement

Al fianco dei nuovi iPad dovrebbe arrivare anche una nuova Apple Pencil, che si collegherà ai dispositivi semplicemente grazie alla prossimità, una soluzione che Apple ha già adottato con AirPods e HomePod.

Infine, secondo la fonte, i nuovi iPad Pro avranno un nuovo connettore per gli accessori. Il Connettore Magnetico sarà posizionato nella parte bassa della scocca posteriore e permetterà di utilizzare accessori come una nuova versione della Smart Keyboard.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...