Jack Reacher: tutti i libri di Lee Child e l’ordine in cui leggerli

Jack Reacher è il protagonista dei thriller in stile americano dell'autore inglese Lee Child. Ecco l'ordine di uscita e di lettura

Autore: Sara Formisano ,

Nel 1997 è approdato nel mondo del crime letterario un nuovo personaggio destinato a diventare iconico, Jack Reacher un enigmatico militare nato a Berlino ovest nel 1960 creato da Lee Child pseudonimo di James Dover Grant. 

Reacher è un ex militare che nel primo romanzo Zona pericolosa, pubblicato appunto nel 1997, ha lasciato l'Esercito da appena sei mesi quando viene arrestato per omicidio e la vittima è proprio il fratello maggiore Joe con cui è cresciuto. Reacher viene definito dallo stesso autore un vendicatore: "la gente fa cose brutte e Reacher si vendica", questo è ogni volta il pretesto narrativo per portare avanti le avventure del personaggio. 

Chi è Jack Reacher

La caratteristica che rende interessante il personaggio di Jack Reacher è che la sua è una vita da vagabondo, libera dai vincoli e dai condizionamenti del "sistema". Dopo essere stato insignito del grado di Maggiore nella Polizia Militare ed eroe di guerra in Medio Oriente, Reacher lascia tutto per vivere alla giornata e portando con sé soltanto ciò che può stare nelle sue tasche: un passaporto scaduto, un po’ di soldi e lo spazzolino da denti. Il suo però è il physique du role del militare perfetto, alto un metro e novantasei per circa cento chili, Reacher è molto muscoloso e si rende presentabile sfruttando i bagni dei Motel a poco costo che di solito frequenta e compra vestiti nuovi ogni tre giorni. 

Come l’autore stesso ha dichiarato il nome “Reacher” del personaggio fa riferimento all’altezza, essendo l’autore stesso molto alto. L’idea gli venne dalla moglie che disse: «ehi, se questa cosa dello scrittore non funziona, puoi sempre fare il reacher in un supermercato». In inglese “reacher” viene dal termine “to reach” che significa “arrivare/riuscire a prendere” e si riferisce proprio a quelle persone che riescono a prendere le cose dagli scaffali più alti del supermercato. 

Con delle caratteristiche simili il personaggio era destinato ad avere successo sia sulla carta che in video (dalla serie di romanzi sono stati tratti infatti due film e una serie Tv), ma quanti e quali sono i romanzi che lo vedono protagonista?

Zona pericolosa (1997)

Ed. Italiana 2000, si tratta come abbiamo detto del primo romanzo che vede protagonista Jack Reacher. La storia si svolge a Margrave, una tranquilla cittadina della Georgia rurale, dove tutto sembra immobile e anonimo. L’arrivo di Reacher coincide con la scoperta di un brutale omicidio da parte della polizia. Ben presto, però, tutte le prove sembrano puntare proprio contro di lui. Incarcerato nella prigione locale, Reacher si trova costretto a dimostrare la sua innocenza di fronte a una comunità già pronta a condannarlo. Ma Jack Reacher non è uomo da arrendersi facilmente: pur sapendo di trovarsi in un territorio ostile e senza alcun alleato, decide di prendere in mano la situazione e reagire.

Destinazione inferno (1998)

Ed. Italiana 2001. Una giornata serena a Chicago: l’ex maggiore Jack Reacher passeggia senza fretta, come se il suo passato da eroe fosse ormai lontano. Nota una giovane donna con le stampelle, in difficoltà, e decide di avvicinarsi per offrirle aiuto. Ma in un attimo la situazione precipita: tre uomini armati li bloccano, li ammanettano e li caricano su un furgone che parte a tutta velocità. Chi sono i sequestratori? E qual è la vera identità della ragazza? Per Reacher, una cosa sembra chiara: si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Oppure è solo un’impressione?

Trappola mortale (1999)

Ed. Italiana 2002. Dopo tredici anni di servizio impeccabile nella polizia militare, tra West Point e numerosi riconoscimenti, Jack Reacher si è ritirato a Key West, in Florida, dedicandosi a un lavoro semplice: scavare fosse per piscine. Un’attività tranquilla per un uomo che di problemi ne ha affrontati fin troppi. Ma la quiete viene interrotta quando Costello, un investigatore privato di New York, arriva in città cercando proprio Reacher. Prima che possa incontrarlo, però, Costello viene brutalmente assassinato. Per Jack è il segnale che non può più restare nell’ombra: è tempo di tornare in azione, e in fretta, se vuole restare vivo.

Via di fuga (2000)

Ed. Italiana 2003. Jack Reacher si è trasferito a New York e vive una relazione serena con Jodie. Tuttavia, l'ex maggiore della polizia militare fatica ad adattarsi a una vita tranquilla. E come sempre, sembra che i problemi lo trovino da soli. Stavolta è l'FBI a puntare il dito contro di lui, ritenendolo il principale sospettato di una serie di omicidi. Le vittime sono donne congedate dall'esercito, e l'assassino opera con una precisione quasi impeccabile: nessun segno di effrazione o violenza, solo un corpo ritrovato in una vasca piena di vernice verde militare. Per Reacher, l'unico modo per dimostrare la propria innocenza è collaborare con l'FBI per catturare il vero colpevole, prima che ci siano altre vittime.

Colpo secco (2001)

Ed. Italiana 2004. Nel caldo torrido del deserto del Sudovest americano, il maggiore Jack Reacher incontra Carmen Greer, una splendida donna di origini messicane. Carmen è sposata con un uomo violento, attualmente in prigione per problemi fiscali. Senza risorse, sola e con una bambina da crescere, si trova in una situazione disperata. Quando incrocia Reacher, gli chiede aiuto, arrivando a proporgli di eliminare il marito una volta uscito di prigione. Reacher non è un assassino, ma non riesce a ignorare la richiesta di una donna in difficoltà...

A prova di killer (2002)

Ed. Italiana 2006. Questa volta è M.E. Froelich a rintracciare Jack Reacher, chiedendo il suo aiuto. Froelich, agente incaricata della sicurezza di Brook Armstrong, il vicepresidente degli Stati Uniti, è anche un’ex collega e amante di Joe, il fratello di Reacher, morto in servizio anni prima. Appena promossa responsabile della protezione, Froelich teme che possano esserci falle nel sistema e vuole accertarsene. Per questo affida a Jack un compito straordinario: pianificare l’assassinio del vicepresidente. Un incarico quasi impossibile per chiunque, ma non per lui. Tuttavia, Reacher inizia a chiedersi: è davvero solo un test quello che la determinata e affascinante Froelich gli sta proponendo?

La vittima designata (2003)

Ed. Italiana 2007. Xavier Francis Quinn: un nome che Jack Reacher non ha mai dimenticato dai tempi in cui era maggiore della Polizia Militare. Un traditore della patria e un crudele assassino responsabile della brutale morte di una sua collega. Ora Reacher collabora con l'FBI e, affiancato da Susan Duffy, un’agente federale determinata e affascinante, si infiltra in una pericolosa banda di trafficanti. La missione è chiara: trovare e salvare un’agente sotto copertura scomparsa da oltre due settimane. Ma non ci vuole molto perché Reacher scopra che, dietro l’intera operazione, si nasconde il suo vecchio nemico, Quinn. E questa volta, Jack ha due obiettivi precisi: ottenere giustizia e consumare la sua vendetta...

Il nemico (2004)

Ed. Italiana 2005. In un motel del North Carolina viene scoperto il corpo di un generale dell'esercito. A prima vista sembra un attacco cardiaco, ma la valigetta del generale è scomparsa e nessuno sa cosa contenesse. Jack Reacher, maggiore della polizia militare, riceve l'incarico di indagare sulla vicenda. Ma le cose sfuggono rapidamente di mano, e ben presto le persone intorno a lui iniziano a cadere come pedine di un domino. Qualcuno all'interno dell'esercito ha deciso di farne il capro espiatorio di un complotto molto più grande. Ma Reacher non è uno che si lascia sopraffare...

La prova decisiva (2005)

Ed. Italiana 2008. Sei colpi di fucile esplodono improvvisamente in una piazza di una tranquilla cittadina dell'Indiana. Sei spari su una folla indifesa, che lascia cinque morti sul pavimento. Poco dopo, viene arrestato un ex cecchino dell'esercito, James Barr. Le prove sembrano schiaccianti, ma Barr insiste di essere innocente, affermando che hanno preso il sospettato sbagliato. La sua unica richiesta è: «Trovatemi Jack Reacher». Tuttavia, Jack Reacher è difficile da rintracciare. Ma, senza che nessuno lo sappia, è già in viaggio verso l'Indiana, partito segretamente dalle spiagge di Miami…

Un passo di troppo (2006)

Ed. Italiana 2014. Un uomo cammina solo nella notte di New York, illuminata da luci artificiali. È Jack Reacher. Anche un semplice caffè in un locale può segnare l'inizio di un'avventura. Mentre si trova al bar, nota strani movimenti intorno a una Mercedes parcheggiata. Il proprietario dell'auto, Edward Lane, ha visto Reacher e capisce di aver bisogno del suo aiuto. Lane, capo di un'agenzia di contractors, aveva lasciato un milione di dollari nella Mercedes come riscatto per la moglie e la figlia rapite. Ma il denaro è sparito e le due donne non sono tornate. Reacher può aiutarlo a scoprire cosa è successo, ma la verità è più complessa di quanto sembri e potrebbe portare a rischi maggiori.

Vendetta a freddo (2007)

Ed. Italiana 2009. Jack Reacher è difficile da trovare, ma quando riceve 1030 dollari sul suo conto, capisce che c'è qualcosa di strano: quella cifra è un codice che solo lui può interpretare. Si tratta di Frances Neagley, ex collega nella sua squadra speciale, che lo contatta dopo anni di silenzio. Ha una ragione urgente: giustizia e vendetta. Frances vuole riunire la squadra perché qualcuno ha ucciso brutalmente uno di loro, Calvin Franz. Ma, mentre la squadra si riforma, scoprono che Franz non è l'unico a essere scomparso. Chi sta uccidendo i loro ex compagni, e perché? Per Jack, Frances e altri due ex militari, l'indagine si complica, soprattutto quando qualcuno vicino a loro si rivela pronto a tradire. Ma la squadra aveva un motto: «Guai a pestare i piedi agli investigatori speciali». E soprattutto, guai a farlo con Jack Reacher.

Niente da perdere (2008)

Ed. Italiana 2010. In Colorado ci sono due piccole città: Hope e Despair, "Speranza" e "Disperazione". Jack Reacher, ex maggiore dell'esercito, è in viaggio da anni e cerca solo un caffè prima di ripartire. A Despair, però, gli stranieri non sono benvenuti e Reacher finisce prima in prigione, poi espulso. Nonostante tutto, c'è una cosa che Jack non può ignorare: la giustizia. Per scoprire cosa nasconde quel piccolo paese, trova un'alleata in Vaughan, una poliziotta di Hope, che come lui è determinata a far luce sulla verità. Jack non ha legami né speranze, vive senza preoccupazioni per il futuro, ma l'amore rimane l'unica debolezza che si può permettere.

I dodici segni (2009)

Ed. Italiana 2011. Sono le tre di notte a Manhattan e Jack Reacher, l'eroe solitario che ha scelto una vita da vagabondo, si trova a bordo di un vagone della metropolitana. Mentre viaggia, nota una donna che sembra corrispondere a tutti i segnali descritti in un documento dei servizi segreti israeliani per individuare un potenziale terrorista suicida. Reacher si avvicina, ma la donna sorprendentemente estrae una pistola e si toglie la vita. Deciso a scoprire la verità dietro questa morte incomprensibile, Jack si immerge nel mistero.

L’ora decisiva (2010)

Ed. Italiana 2012. È inverno, e nel freddo gelido del Sud Dakota un pullman di anziani in gita verso il monte Rushmore ospita uno strano passeggero: Jack Reacher, che continua il suo viaggio attraverso gli Stati Uniti. Quando un incidente costringe il pullman a fermarsi nella sperduta Bolton, Reacher percepisce subito che qualcosa non va. La città sembra essere sotto assedio, la polizia è in allerta costante. Bolton è vicino a un penitenziario federale che, pur portando benessere, ha creato anche numerosi problemi. A 61 ore dal processo di un membro di una banda di motociclisti, la cui testimone è una bibliotecaria anziana, la situazione è tesa. La donna rifiuta di nascondersi e la polizia è occupata a fronteggiare una rivolta nel carcere. Reacher si chiede perché non si intervenga contro l'accampamento dei motociclisti e se ci sia qualcosa che sfugge.

Una ragione per morire (2010)

Ed. Italiana 2013. In un angolo isolato del Nebraska, durante l'inverno, Jack Reacher arriva all'unico motel della zona, cercando solo una tazza di caffè e una stanza per la notte. Ma si trova coinvolto in un incubo che dura da vent'anni. Una telefonata lo porta a un medico ubriaco che, incapace di guidare, gli chiede aiuto per soccorrere una donna maltrattata dal marito, Seth Duncan, un membro di una famiglia che tiene sotto scacco la comunità con minacce e violenze. Dopo aver aiutato la donna, Reacher decide di affrontare Duncan, scatenando la reazione della famiglia e una caccia all'uomo con sicari e picchiatori. Quella che sembrava una lite familiare si rivela legata a una faida iniziata con la misteriosa sparizione di una bambina. Braccato e solo, Reacher affronta la sua sfida più difficile, deciso a fare giustizia.

La verità non basta (2011)

Ed. Italiana 2014. Come nasce Jack Reacher? Carter Crossing, Mississippi, marzo 1997. C'è una bellissima ragazza vestita di bianco e con la gola tagliata. Siamo in una piccola città che sarebbe insignificante se non fosse per la vicinanza con Fort Kelham, un'importante base dell'esercito, in cui sono di stanza due compagnie di Ranger, una delle quali è comandata dal capitano Riley, figlio del senatore che presiede la Commissione sui servizi armati. Si da il caso che la ragazza con la gola tagliata uscisse con Riley, ma non solo. Altre due ragazze sono state assassinate tempo prima nello stesso modo e anche loro intrattenevano rapporti con Riley. Le indagini vengono affidate, sotto copertura, a Jack Reacher, maggiore della polizia militare. 

Il ricercato (2012)

Ed. Italiana 2015. In una semi disabitata contea del Nebraska c'è un autostoppista nella notte. È Jack Reacher diretto in Virginia. Finalmente, un'auto si ferma e a bordo ci sono due uomini e una donna, in uniforme aziendale. In auto Reacher percepisce una strana atmosfera, la donna in particolare è molto tesa e silenziosa, e con l'arrivo di Reacher le cose prendono una piega sempre più inquietante… Non lontano da lì, nel frattempo, è stato scoperto un omicidio: un uomo brutalmente ucciso in una vecchia stazione di pompaggio. Non si tratta di una vittima qualsiasi perché è intervenuta subito l'FBI, l'Antiterrorismo e perfino la CIA. 

Punto di non ritorno (2013)

Ed. Italiana 2015. Jack Reacher torna nel luogo che più si avvicina a una "casa", il quartier generale della 110ª Unità della polizia militare in Virginia, dove ha servito come maggiore prima di diventare un vagabondo al servizio della giustizia. Il suo viaggio lo porta anche a incontrare la maggiore Susan Turner, che ha preso il suo posto. Ma quando arriva, scopre che Turner è scomparsa e la sua visita non è gradita. Presto, due notizie sconvolgenti lo colpiscono: una lo riporta a un episodio violento del passato che potrebbe metterlo in prigione, l'altra è troppo personale e devastante. Di fronte alla minaccia, per Reacher non c'è scelta: o fugge o combatte, e per lui combattere è l'unica opzione.

Personal (2014)

Ed. Italiana 2016. "Puoi lasciare l'esercito, ma l'esercito non lascia te." E infatti Jack Reacher è richiamato in servizio dalla CIA e dal dipartimento di Stato dopo che un colpo di cecchino ha ferito il presidente francese a Parigi. Il proiettile, sparato con estrema precisione da una lunga distanza, è americano, e Reacher sa che John Kott, un ex detenuto che lo aveva mandato in galera quindici anni prima, è probabilmente coinvolto. Con il G8 in corso, Kott rappresenta una grave minaccia. A fianco di Reacher c'è Casey Nice, una giovane e brillante analista. Ma lavorare con una partner riporta Reacher al tragico ricordo della sua ultima esperienza in coppia, un'esperienza che non può ripetere. Questa volta, ogni errore potrebbe essere fatale.

Prova a fermarmi (2015)

Ed. Italiana 2017. Mother's Rest è un piccolo paese in mezzo a un immenso campo di grano, abitato da individui scontrosi e lunatici. Jack Reacher si domanda i motivi di quel nome, ma sembra che nessuno voglia dirglielo. Lungo la strada, Reacher incontra una donna visibilmente turbata: Michelle Chang. La giovane sembra averlo scambiato per un altro e, chiarito il malinteso, si confida: l'uomo con cui stava seguendo un'investigazione privata è scomparso da giorni e, ormai, Michelle teme il peggio. Incuriosito dalla vicenda, Reacher decide di affiancarla nella ricerca e inizia a indagare. Quanto potrà essere complicato, dopotutto. Invece, ancor prima di rendersene conto, verrà risucchiato in una corsa disperata tra Los Angeles, Chicago, Phoenix e San Francisco. Attraverso i più oscuri recessi della rete dovrà vedersela a ogni passo con assassini e criminali... fino a tornare a Mother's Rest, dove dovrà affrontare il suo peggiore incubo. Forse il giorno in cui aveva conosciuto Michelle avrebbe dovuto voltarsi e ignorare il caso. Sarebbe stato più semplice. Ma la regola per Jack Reacher è sempre la stessa: se vuoi fermarmi... provaci!

Non sfidarmi (2016)

Ed. Italiana 2018. Nel 1996, Jack Reacher, trentacinque anni e ancora nell'esercito, riceve una medaglia al merito dopo aver completato una missione con successo. Ma i suoi piani vengono stravolti quando gli vengono assegnati nuovi ordini: un corso di studio serale. In aula incontra un agente dell'FBI e un analista della CIA, anch'essi reduci da missioni vittoriose. Iniziano a interrogarsi sul vero motivo della loro presenza, ma presto scoprono che una cellula jihadista dormiente a Amburgo è pronta a compiere un attacco terroristico. Con il tempo che stringe, i tre devono unirsi per fermare una catastrofe imminente.

Inarrestabile (2017)

Ed. Italiana 2019. Durante una visita a una piccola cittadina del Wisconsin, Jack Reacher nota un anello commemorativo di West Point 2005 in un banco di pegni, con le iniziali di una donna incise al suo interno. Colpito dalla coincidenza, Reacher si propone di restituirle l'anello, chiedendosi cosa l'abbia costretta a rinunciare a un simbolo così significativo. Inizia così un viaggio attraverso il Midwest, dove incontra motociclisti, poliziotti e un investigatore privato. Mentre l'indagine si fa sempre più pericolosa, Reacher scopre che l'anello è solo la superficie di una rete criminale più ampia, protetta da forze potenti. Ma sfidare Reacher è sempre una pessima idea.

Il passato non muore (2018)

Ed. Italiana 2020. Jack Reacher decide di prendersi una vacanza, un viaggio in auto dal Maine alla California, sulle tracce dei grandi avventurieri americani. Dopo pochi giorni, però, una deviazione in una piccola cittadina dove nacque suo padre cambia tutto. Scoprendo che nessuno lì conosce il nome Reacher, Jack inizia a sospettare che la sua famiglia gli abbia mentito. Mentre lui cerca risposte, una giovane coppia canadese viene intrappolata in un motel isolato, dove i gestori li coinvolgono in un gioco mortale. Le due storie si intrecciano e la tensione cresce, rivelando che il passato non è mai davvero passato.

Implacabile (2019)

Ed. Italiana 2021. Jack Reacher è in viaggio su un autobus Greyhound, senza una destinazione precisa. Durante il tragitto, nota un anziano signore che sta per essere derubato da un ragazzo. Interviene per impedire il furto, ma il vecchio, pur spaventato, rifiuta l'aiuto di Reacher. Deciso a scoprire di più, Jack segue la pista e si rende conto che l'uomo e sua moglie devono un'enorme somma di denaro a pericolosi criminali. In breve, si ritrova coinvolto in una guerra tra gang ucraine e albanesi. Con l'aiuto di una cameriera misteriosa, Reacher affronta le cosche per cercare giustizia, anche se le probabilità di vittoria sono minime. Ma per lui, il gioco vale la pena.  

L’ultima sentinella (2020)

Ed. Italiana 2021. Jack Reacher, come al solito, non ha una meta precisa e viaggia senza fretta. Un giorno si ferma in una cittadina vicino a Nashville, nel Tennessee, per una pausa caffè. Ma appena arriva, nota un uomo in procinto di finire in un agguato. Interviene prontamente, con il suo solito approccio deciso. L'uomo che ha salvato si chiama Rusty Rutherford, un tecnico informatico licenziato dopo un attacco hacker al comune in cui lavorava. Rusty è convinto della propria innocenza, ma si è trovato in guai più grandi di quanto immaginasse. Reacher intuisce che c'è qualcosa di più serio e pericoloso dietro la vicenda e decide di rimanere per sistemare le cose, a modo suo.

Meglio morto (2021)

Ed. Italiana 2022. Mi guardo intorno e vedo solo desolazione. Questa cittadina di confine non ha nulla da offrire: nessun negozio decente, nemmeno un buon caffè. Non è una meta turistica, qui si arriva solo con un motivo. E io un motivo ce l'ho. O, se non ce l'ho, lo trovo sempre. Per questo, quando vedo la scena davanti a me, non posso non farmi delle domande. Un fuoristrada schiantato contro l'unico albero sulla strada deserta dell'Arizona, nessuna traccia del guidatore. La risposta che cerco è urgente, e soprattutto, è lei a volerla: Michaela Fenton, veterana dell'esercito e agente dell'FBI. Suo fratello gemello è scomparso e quell'incidente potrebbe non essere stato casuale. Ma in questo posto nessuno vuole parlare. Qui si dice «meglio morto che informatore». Ma io li costringerò a cambiare idea.

Nessun piano B (2022)

Ed. Italiana 2023. Nella tranquilla Gerrardsville, Colorado, una donna viene investita da un autobus. La polizia archivia il caso come suicidio, ma Jack Reacher sa che c'è qualcosa che non torna. Ha visto un uomo spingere la donna sotto le ruote e rubare la sua borsa. Poco dopo, un'altra morte sospetta viene classificata come naturale e Reacher inizia a sospettare che non si tratti di coincidenze. Il suo istinto gli dice che c'è un assassino a piede libero e che deve essere fermato. Ma ciò che non sa è che queste morti fanno parte di un piano molto più grande, che coinvolge un piromane in cerca di vendetta, un ragazzo in fuga e una cospirazione segreta. Un piano perfetto, o almeno così sembra, fino a quando non si imbattono in Reacher. Lui non è una semplice ombra da ignorare. È la giustizia incarnata, e quando decide di fermare qualcuno, non c'è piano B che tenga.

Un segreto per Jack Reacher (2023)

Ed. Italiana 2024. Chicago, 1992. Un uomo si sveglia in ospedale e si trova di fronte due donne misteriose. Gli mostrano una lista di nomi e gli fanno una domanda a cui non può rispondere. Pochi minuti dopo, un corpo precipita dal dodicesimo piano. L’incidente scuote l’intera città, tanto che viene istituita una task force per risolvere il caso. Jack Reacher, recentemente retrocesso dal grado di maggiore, viene scelto per rappresentare l’esercito nel team inter-agenzia. Sa bene perché è stato scelto: se avrà successo, sarà una vittoria per tutti, ma se fallirà, sarà il capro espiatorio. Lavorare con nuovi colleghi e affrontare le politiche interne della task force è già una sfida, ma identificare un assassino che ha nascosto un segreto per vent'anni è un compito ancora più arduo. Reacher, però, non si ferma davanti a niente. Che si tratti della giustizia ufficiale o del suo metodo, l’assassino non sfuggirà.

Altri racconti con Jack Reacher

Lee Child ha scritto anche due raccolte di racconti con protagonista Jack Reacher: Il mio nome è Jack Reacher e Sempre io, Jack Reacher 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!