Jack Ryan è un personaggio letterario inventato da Tom Clancy e protagonista di una serie di libri iniziata nel 1984 e che ha visto la pubblicazione dell’ultima avventura del protagonista nel 2021. Un dettaglio importante da sottolineare, però, è che i romanzi pubblicati a nome di Clancy a partire dal 2014 si ispirano ai suoi personaggi ma sono scritti da altri autori dal momento che Clancy morì nel 2013. Tom Clancy insieme a Craig Thomas e Michael Crichton ha dato avvio a un nuovo genere letterario, molto apprezzato dai lettori: il techno – thriller.
Cos’è il Techno – thriller
Il techno – thriller è un genere narrativo che unisce thriller, fantascienza e spionaggio e riguarda soprattutto l’ambito militare. In questo genere, le avventure dei protagonisti sono corredate da dettagliate spiegazioni scientifiche, ampiamente approfondite e funzionali allo sviluppo della trama e dell'azione. Il livello di precisione è comparabile a quello della fantascienza, sebbene il thriller tecnologico sia generalmente ambientato nel presente o in un futuro molto prossimo.
La tecnologia descritta non è un’invenzione dell’autore, ma rappresenta un'evoluzione potenziale, spesso drammatica o talvolta apocalittica, di innovazioni già esistenti, spesso legate all'ambito militare, come le armi biologiche. In pratica l'autore immagina cosa potenzialmente potrebbe accadere in un prossimo futuro con le innovazioni tecnologiche del presente
Poiché il fulcro narrativo si basa su scoperte scientifiche o tecnologie avanzate descritte con rigore, questo genere tende ad avvicinarsi alla fantascienza hard. Tuttavia, il termine "techno-thriller" è principalmente una classificazione commerciale, pensata per attirare un pubblico più vasto rispetto a quello tradizionale della fantascienza e quindi coinvolgere quel genere di lettori che amano la suspense e i misteri da risolvere.
Nel caso di Clancy ad aprire questa strada fu il primo romanzo della serie che vede protagonista Jack Ryan, era il 1984 quando fu pubblicato La grande fuga dell’Ottobre Rosso dal quale fu tratto il famoso film Caccia a Ottobre Rosso del 1990 diretto da John McTiernan.
Chi è Jack Ryan
Jack Ryan (conosciuto anche come Dr. John Patrick Ryan) è un irlando-statunitense e nei romanzi di cui è protagonista vediamo la sua ascesa da consulente della CIA a Presidente degli Stati Uniti. Figlio di Emmet William Ryan, veterano della Seconda Guerra Mondiale e sottotenente della polizia, e di Catherine Burke Ryan, infermiera, Jack cresce nel Maryland, si diploma alla Loyola High School e si laurea in storia al Boston College.
Dopo una breve carriera nei Marines interrotta da un incidente di volo che gli causa lesioni alla schiena, Ryan perde i genitori in un tragico incidente aereo, sviluppando una fobia per il volo. Caratteristica, questa, che gli resterà per tutta la vita e che lo limita in determinate circostanze.
Sposatosi con Caroline Muller, studentessa di medicina, lavora in borsa presso Merrill Lynch, accumula un buon capitale e si ritira per insegnare storia. Nei romanzi, Ryan affronta complesse minacce globali, collaborando con il Campus, un’organizzazione segreta, e affrontando il terrorismo, cyber attacchi e crisi geopolitiche.
Le storie più recenti, tra cui Vivo o morto, Il giorno del falco, Scontro frontale e Command Authority, vedono Ryan e il figlio Jack Ryan Jr. confrontarsi con nuovi avversari, tra cui il terrorismo islamico, minacce cinesi e complotti russi, tutte tematiche più vicine alla nostra attualità.
L’ordine in cui leggere i romanzi con Jack Ryan
I romanzi scritti direttamente da Tom Clancy fino alla sua morte vanno dal 1984 al 2013, anno in cui Tom Clancy è morto. Da quel momento in poi i romanzi sono stati scritti da altri, ma rispetto al Jack Ryan-verse l’ordine narrativo è diverso dall’ordine di pubblicazione e comprende anche romanzi scritti da altri autori. Vediamo, dunque in che ordine leggere le avventure di Jack Ryan.
Senza rimorso (1993)
In questo romanzo siamo nell'universo di Jack Ryan anche se lui non compare nella storia e il protagonista è John Kelly. Un ex Navy SEAL, una sorta di lato oscuro di Jack Ryan che intraprende una missione personale di vendetta contro i narcotrafficanti responsabili della morte della sua compagna. Parallelamente, viene coinvolto in un'operazione segreta per liberare prigionieri di guerra in Vietnam, emergendo come l'agente operativo noto come John Clark.
Attentato alla corte d'Inghilterra (1987)
Jack Ryan, analista della CIA, sventa un attacco dell'Ulster Liberation Army (ULA) contro il Principe e la Principessa del Galles a Londra. Questo intervento lo rende bersaglio dei terroristi, mettendo in pericolo sia lui che la sua famiglia.
Nome in codice Red Rabbit (2002)
Nei primi anni '80, Jack Ryan, analista della CIA, assiste nella defezione di un ufficiale sovietico che rivela un complotto per assassinare Papa Giovanni Paolo II. Ryan lavora per sventare l'attentato e proteggere il pontefice.
La grande fuga dell'Ottobre Rosso (1984)
Si tratta del primo romanzo pubblicato da Tom Clancy con protagonista Jack Ryan anche se nell'ordine di lettura compare come quarto.
Il comandante sovietico Marko Ramius decide di disertare consegnando agli Stati Uniti il sottomarino nucleare più avanzato dell'URSS, l'Ottobre Rosso. Jack Ryan, analista della CIA, deve convincere le autorità americane delle intenzioni di Ramius e facilitare la sua fuga.
Il cardinale del Cremlino (1988)
Jack Ryan guida un'operazione della CIA per estrarre "Cardinale", la più alta spia americana nel Cremlino, mentre il KGB si avvicina alla sua cattura. Contemporaneamente, gli Stati Uniti e l'URSS sono coinvolti in una corsa agli armamenti con lo sviluppo di sistemi di difesa antimissile.
Pericolo imminente (1989)
Il presidente degli Stati Uniti autorizza operazioni segrete contro i cartelli della droga colombiani. Jack Ryan, nominato Vice Direttore della CIA, scopre che le forze americane sono state abbandonate sul campo e organizza una missione di salvataggio per riportarle a casa.
Paura senza limite (1991)
Terroristi mediorientali, con l'aiuto di ex agenti della Germania dell'Est, costruiscono un ordigno nucleare e lo fanno esplodere durante il Super Bowl negli Stati Uniti, quasi scatenando una guerra tra USA e URSS. Jack Ryan lavora per prevenire l'escalation e scoprire i responsabili.
Debito d'onore (1994)
Un gruppo di nazionalisti giapponesi prende il controllo del governo e avvia una guerra economica e militare contro gli Stati Uniti. Jack Ryan, ora Consigliere per la Sicurezza Nazionale, collabora per contrastare la minaccia. Dopo una serie di eventi, Ryan viene nominato Vice Presidente degli Stati Uniti.
Potere esecutivo (1996)
Dopo un attacco che elimina gran parte del governo americano, Jack Ryan assume la presidenza degli Stati Uniti. Affronta sfide come un attacco biologico sul suolo americano e un complotto terroristico orchestrato da un leader mediorientale, lavorando per stabilizzare la nazione e prevenire ulteriori crisi.
Rainbow Six (1998)
Anche questo romanzo rientra nel Jack Ryan-verse ma non vede lui come protagonista. John Clark guida Rainbow, un'unità multinazionale antiterrorismo d'élite. Il team affronta una serie di attacchi terroristici apparentemente scollegati, scoprendo poi un complotto di eco-terroristi intenzionati a sterminare gran parte dell'umanità per "salvare" il pianeta.
La mossa del Drago (2000)
La Cina, desiderosa di espandere il proprio territorio, invade la Siberia per le sue risorse naturali. Il presidente Jack Ryan deve formare un'alleanza tra Stati Uniti e Russia per contrastare l'aggressione cinese, evitando al contempo un conflitto globale.
I denti della tigre (2003)
In questo caso il protagonista è il figlio di Jack Ryan e anche questo è un romanzo che fa parte dell'universo di Ryan. Jack Ryan Jr., figlio dell'ex presidente Jack Ryan, entra a far parte di "The Campus", un'agenzia segreta che opera al di fuori dei canali governativi tradizionali per combattere le minacce alla sicurezza nazionale. Insieme ai suoi cugini, affronta cellule terroristiche che pianificano attacchi sul suolo americano.
Vivo o morto (2010)
"The Campus" l'organizzazione segreta per cui lavora Jack Ryan è sulle tracce di un pericoloso terrorista noto come "l'Emiro", responsabile di numerosi attacchi contro gli Stati Uniti. Jack Ryan Jr. e il suo team lavorano per prevenire un imminente attacco catastrofico, mentre Jack Ryan Sr. considera un ritorno alla politica.
Il giorno del falco (2011)
Max Moore, ex Navy SEAL e agente della CIA, sopravvive a un attacco dei talebani in Pakistan. Viene poi assegnato a una task force per smantellare un cartello della droga messicano, scoprendo legami tra i narcotrafficanti e i terroristi mediorientali.
Scontro frontale (2012)
Mentre Jack Ryan Sr. si prepara a candidarsi nuovamente alla presidenza, suo figlio, Jack Ryan Jr., si addestra come operativo sul campo per "The Campus". Un nemico del passato cerca di screditare Jack Sr., mentre una minaccia nucleare emerge dal Pakistan, mettendo in pericolo la sicurezza globale.
Command Authority (2013)
Il presidente Jack Ryan affronta una crisi internazionale quando la Russia, sotto la guida di un leader ambizioso, cerca di espandere la propria influenza in Europa orientale. Nel frattempo, suo figlio, Jack Ryan Jr., indaga su una misteriosa rete finanziaria che potrebbe essere collegata alle mosse aggressive del Cremlino. Padre e figlio devono collaborare per sventare una minaccia che potrebbe destabilizzare l'ordine mondiale.
Support and Defend (2014)
Una nuova avventura all'interno dell'universo di Jack Ryan ma che non vede lui come protagonista, bensì il nipote. Dominic Caruso, agente operativo di "The Campus" e nipote del presidente Jack Ryan, si trova a dover fermare un ex membro del Consiglio di Sicurezza Nazionale che ha sottratto documenti top secret. Con nemici stranieri alle calcagna, Caruso deve recuperare le informazioni prima che cadano nelle mani sbagliate, mettendo a rischio la sicurezza nazionale.
Sfida totale (2014)
In questo romanzo, il presidente Jack Ryan e "The Campus" affrontano una nuova minaccia globale. Mentre Ryan cerca di mantenere la stabilità internazionale, suo figlio, Jack Ryan Jr., e il team di "The Campus" lavorano per sventare un complotto che potrebbe avere conseguenze devastanti.
Under Fire (2015)
Anche in questo romanzo il protagonista è il figlio di Jack Ryan mentre l'eroe di Tom Clancy non compare nella storia. Di questo romanzo esiste l'edizione in lingua originale non tradotta per il mercato italiano. Jack Ryan Jr. si reca in Iran per una missione di routine, ma si ritrova coinvolto in una cospirazione internazionale quando un suo amico scompare misteriosamente. Mentre cerca di scoprire la verità, Ryan Jr. deve navigare tra intrighi politici e minacce mortali per prevenire una crisi globale.
Comandante Supremo (2015)
Il presidente Jack Ryan affronta una crescente aggressione da parte della Russia, guidata da un leader determinato a ristabilire l'antica gloria sovietica. Con l'Europa sull'orlo della guerra, Ryan deve utilizzare tutte le sue risorse per mantenere la pace e contrastare le ambizioni del Cremlino.
Duty and Honor (2016)
Di questo romanzo esiste l'edizione in lingua originale non tradotta per il mercato italiano ed è compreso nella serie che racconta il mondo di Ryan ma dove lui non è protagonista. Jack Ryan Jr. diventa bersaglio di un misterioso assassino e, senza il supporto di "The Campus", deve scoprire chi lo vuole morto e perché. Durante la sua indagine, Ryan Jr. svela una cospirazione che minaccia non solo la sua vita, ma anche la sicurezza nazionale.
Clear Shot: Colpo Mortale (2016)
In questo romanzo, Jack Ryan Jr. e il team di "The Campus" affrontano una nuova minaccia terroristica. Mentre cercano di prevenire un attacco imminente, devono confrontarsi con nemici potenti e risorse limitate, mettendo alla prova le loro abilità e il loro coraggio.
Point of Contact (2017)
Anche quest'avventura che rientra nell'ordine narrativo delle avventure di Ryan non è stata ancora stampata in Italia. Jack Ryan Jr. viene incaricato di valutare la solidità finanziaria di un'azienda tecnologica a Singapore. Durante l'incarico, scopre un complotto che coinvolge la Corea del Nord e minaccia la stabilità economica globale. Con l'aiuto di un collega, deve sventare la cospirazione prima che sia troppo tardi.
Potere e Impero (2017)
Il presidente Jack Ryan deve affrontare tensioni crescenti con la Cina, mentre "The Campus" indaga su un cartello della droga messicano con legami internazionali. Con minacce su più fronti, Ryan e il suo team devono lavorare instancabilmente per proteggere gli interessi americani e mantenere l'equilibrio globale.
Line of Sight (2018)
Edizione inglese. Jack Ryan Jr. si reca nei Balcani per rintracciare una donna che sua madre aveva aiutato anni prima. La sua ricerca lo porta a scoprire un complotto terroristico che potrebbe destabilizzare l'intera regione. Senza il supporto di "The Campus", Ryan Jr. deve agire rapidamente per prevenire una catastrofe.
Attacco dal cielo (2018)
In questo romanzo, Jack Ryan Jr. e "The Campus" affrontano una nuova minaccia proveniente dal Medio Oriente. Con l'uso di droni avanzati, un gruppo terroristico pianifica attacchi devastanti. Ryan Jr. e il suo team devono infiltrarsi nell'organizzazione e fermare gli attacchi prima che causino caos e distruzione.
Enemy Contact (2019)
Edizione inglese. Durante una missione in Polonia, Jack Ryan Jr. scopre una falla nella comunità dell'intelligence americana. Mentre indaga, si trova a dover affrontare nemici potenti che cercano di sfruttare la situazione per i propri fini. Con la sicurezza nazionale in gioco, Ryan Jr. deve agire con rapidità e precisione.
Codice d'onore (2019)
Il presidente Jack Ryan si trova a dover salvare un vecchio amico, un sacerdote imprigionato in Indonesia con accuse false. Nel frattempo, "The Campus" cerca di recuperare un software di intelligenza artificiale rubato, che nelle mani sbagliate potrebbe diventare un'arma devastante. Le due missioni si intrecciano, mettendo alla prova le capacità e la determinazione del team.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!