Tom Clancy: tutte le serie di libri dell'autore di Jack Ryan

Oltre alle avventure di Jack Ryan, Tom Clancy è stato uno scrittore molto prolifico anche nella creazione di altre serie di romanzi. Vediamo quali.

Autore: Sara Formisano ,

Tom Clancy è scrittore, sceneggiatore e autore di videogiochi, nonché uno degli autori più influenti nel genere del techno-thriller, noto principalmente per la serie di romanzi incentrati sul personaggio di Jack Ryan. 

Come abbiamo visto il genere techno – thriller è stato praticamente una creatura letteraria di Tom Clancy, insieme a pochi altri autori che con lui hanno aperto la strada al genere. Come si può facilmente intuire dal nome si tratta di una forma narrativa che unisce thriller, fantascienza e spionaggio e riguarda soprattutto l’ambito militare.

Nel caso di Clancy ad aprire questa strada fu il primo romanzo della serie che vede protagonista Jack Ryan, era il 1984 quando fu pubblicato La grande fuga dell’Ottobre Rosso dal quale fu tratto il famoso film Caccia a Ottobre Rosso del 1990 diretto da John McTiernan. Tuttavia, la produzione letteraria di Tom Clancy è vasta e comprende diverse altre opere di rilievo, molte delle quali sono state tradotte in italiano e sono disponibili sul nostro mercato editoriale. 

Romanzi Stand-alone

Uragano rosso (1987)

Il Politburo sovietico, messo di fronte alla prospettiva di una grave crisi energetica e deciso a non soccombere all'Occidente, progettando Uragano Rosso, un piano segreto di invasione del Medio Oriente. Per impedire alla NATO di interferire, viene deciso di attaccare preventivamente la Germania.

Quota periscopio (1998)



A Pechino è in corso un colpo di Stato, le isole Spratly ricche di giacimenti petroliferi sono occupate. Da Washington giunge un fermo altolà e nelle acque delle isole contese incrocia il gruppo di battaglia della portaerei "Independence". Ma saranno il comandante Mackey e i suoi uomini imbarcati sul sottomarino d'attacco "Cheyenne" a risolvere questo drammatico scontro.

Serie Op-Center

Questa serie, creata da Tom Clancy e sviluppata con Steve Pieczenik, si concentra su un centro operativo segreto che affronta crisi globali. In Italia, sono stati tradotti e pubblicati i seguenti titoli:

Op-Center (1995)

Il primo romanzo introduce il National Crisis Management Center, un'unità segreta che gestisce crisi internazionali con operazioni ad alto rischio. Tra le due Coree, in seguito ad una serie di attentati, la tensione è altissima; 30.000 soldati americani rischiano di essere spazzati via dalle truppe nordcoreane, ma la situazione può essere risolta da un organismo che ufficialmente non esiste: l'Op-Center.

Parallelo Russia (1995)

L'Op-Center deve affrontare una minaccia emergente dalla Russia, con intrighi politici e militari che mettono a rischio la stabilità globale.

Giochi di Stato (1996)

Una crisi diplomatica si trasforma in un conflitto imminente, e l'Op-Center deve intervenire per prevenire una guerra su larga scala.

Atti di guerra (1996)

In Turchia, un gruppo di terroristi curdi fa esplodere una diga sull'Eufrate, compromettendo le riserve idriche della regione. Non si tratta di un atto casuale, ma della prima fase di un piano strategico: provocare un conflitto in Medio Oriente per ottenere l'indipendenza durante i negoziati. Nel frattempo, sempre in territorio turco, è operativa una nuova unità di Op-Center, denominata ROC, una stazione mobile di sorveglianza elettronica dotata di tecnologia avanzata per monitorare le attività dei ribelli. Tuttavia, i curdi si dimostrano più determinati del previsto e compiono un colpo audace, sequestrando il veicolo americano e catturando il suo equipaggio.

Equilibri di potere (1998)

Tensioni geopolitiche e rivalità aziendali si intrecciano in una trama ricca di colpi di scena e strategie complesse. Op-Center, l'unità governativa di Washington specializzata in operazioni segrete e ad alto rischio, invia l'agente Martha Mackall in Spagna per fermare un complotto volto a rovesciare il governo locale.

Tuttavia, Martha viene assassinata prima di completare la sua missione, e la situazione degenera rapidamente: violenti disordini spingono la Spagna sull'orlo di una guerra civile, costringendo Op-Center a entrare in stato di massima allerta. Il direttore Paul Hood si trova a fronteggiare una crisi non solo professionale ma anche personale, essendo stato un caro amico di Martha. Le conseguenze dell'emergenza metteranno alla prova non solo le sue capacità di leadership, ma anche la stabilità del suo matrimonio.

Stato d'assedio (1999)

Alcuni soldati di diverse nazionalità, inizialmente parte di una forza di pace dell'ONU, cedono alla loro insaziabile avidità e si dedicano ad attività criminali. Una volta concluso il loro mandato, si trasformano in un vero e proprio gruppo terroristico, pianificando un'azione che catturerà l'attenzione globale e consentirà loro di richiedere un riscatto di cento milioni di dollari. Il loro piano prevede l'assalto al Palazzo di Vetro a New York, dove prendono in ostaggio diplomatici e partecipanti a un ricevimento, tra cui la figlia adolescente di Paul Hood, l'ex capo di Op-Center che aveva scelto di ritirarsi. Ancora una volta, sarà compito di Hood, insieme alla tecnologia avanzata e al coraggio degli uomini di Op-Center, affrontare le oscure forze del terrore.

Presa di potere (2000)

Durante una cena alla Casa Bianca, il presidente mostra comportamenti insoliti, e la first lady confida a Paul Hood, capo del segretissimo Op-Center e suo vecchio amico, di essere preoccupata per la stabilità mentale del marito. Nel frattempo, a Baku, capitale dell'Azerbaigian e strategico polo petrolifero del Caspio, un pericoloso terrorista ha ucciso due agenti della CIA e orchestrato un attacco contro una piattaforma petrolifera iraniana, aumentando le tensioni tra Iran, Azerbaigian e Russia. Tuttavia, i veri responsabili e il cuore del complotto si trovano a Washington. Solo Paul Hood, insieme alla tecnologia avanzata e al coraggio degli uomini di Op-Center, potrà sventare il colpo di stato che minaccia la sicurezza degli Stati Uniti.

Serie Giochi di Potere

Questa serie, sviluppata con Martin Greenberg e Jerome Preisler, si concentra su intrighi politici e tecnologici. In Italia, sono stati tradotti e pubblicati i seguenti titoli:

L'avversario. Giochi di potere (1998)

Il sogno di Roger Gordiani di promuovere la democrazia globale attraverso l'innovazione nelle telecomunicazioni rischia di trasformarsi in un incubo. Un cartello di aziende, guidato segretamente dal suo più temibile concorrente, è pronto a lanciare una scalata ostile per sottrargli il controllo della UpLink Communication.

Ma fino a che punto si spingeranno i suoi rivali? Senza alcuno scrupolo, rapiscono e torturano Max Blackburn, il miglior agente operativo di SWORD, il dipartimento di sicurezza della compagnia di Gordiani. Tuttavia, la sparizione di Blackburn si rivela parte di un piano terroristico più vasto, che minaccia persino la vita del Presidente degli Stati Uniti. Gordiani e gli agenti di SWORD comprendono allora che non è più solo una questione di affari, ma l'inizio di una spietata guerra orchestrata da un impero del male oscuro e invisibile, capace di mettere a rischio il futuro del mondo intero.

Progetto Orion. Giochi di potere (1999)

A Cape Canaveral, Annie Caulfield osserva i resti carbonizzati di uno shuttle e si chiede cosa sia accaduto a sei secondi dal lancio dell'Orion. Nel Mato Grosso, la base della Stazione Spaziale Internazionale subisce un brutale attacco armato, mentre in Albania un scienziato russo vende un'arma devastante a misteriosi acquirenti. Roger Gordian, visionario leader della UpLink International, sa che qualcuno vuole sabotare la sua rivoluzionaria missione spaziale. L'unica speranza è Tom Ricci, ex Navy SEAL e nuovo capo della Sword, ma anche lui è nel mirino di chi trama per fermarli.

B-virus. Giochi di potere (2000)

Harlan DeVane, spietato stratega del terrorismo internazionale, è deciso a vendicarsi di Roger Gordian, il fondatore della UpLink International che ha già ostacolato i suoi piani. La sua arma è un letale virus biotecnologico, capace di colpire singoli individui o di scatenare epidemie devastanti. Dopo aver dimostrato la sua potenza con un attentato che ha causato migliaia di vittime a Wall Street, DeVane infetta Gordian, lasciandolo tra la vita e la morte in ospedale.

Tom Ricci e Rollie Thibodeau, agenti della Sword, scoprono che una talpa ha tradito Gordian e li porta a smascherare una rete di narcotrafficanti sudamericani. Le loro indagini li conducono in Ontario, nei laboratori dove è stato creato il virus e dove si trova l’unico antidoto. Per salvare Gordian e fermare i piani di DeVane di instaurare una dittatura globale, la Sword deve agire senza esitazioni.

Serie Splinter Cell

Basata sul popolare videogioco di cui lo stesso Clancy fu autore, questa serie segue le missioni dell'agente segreto Sam Fisher. In Italia, sono stati tradotti e pubblicati i seguenti titoli:

I signori del fuoco (2004)

Sam Fisher, agente scelto di Third Echelon, è incaricato di indagare su un'organizzazione terroristica internazionale che minaccia la sicurezza globale. La sua missione lo porta a confrontarsi con pericoli imminenti e a sventare complotti che potrebbero destabilizzare intere nazioni.

Barracuda (2005)

In "Barracuda", Sam Fisher si trova in Russia per raccogliere informazioni su "The Shop", un gruppo internazionale di trafficanti d'armi. Quando il corpo di un fisico nucleare coinvolto in un progetto top secret viene ritrovato a Hong Kong, Fisher viene inviato lì per tracciare le ultime mosse dello scienziato. Scopre che una triade mafiosa cinese, i Lucky Dragons, è interessata a una torpedine stealth telecomandata capace di trasportare testate nucleari, e che "The Shop" potrebbe essere coinvolto più di quanto si pensasse.

Il gioco di Fisher (2006)

Un mercantile carico di materiale radioattivo proveniente dall'Iran si dirige verso le coste degli Stati Uniti, scatenando il terrore per un possibile attacco nucleare. Sam Fisher deve intervenire per prevenire una catastrofe, affrontando nemici potenti e svelando una rete di intrighi che minaccia la sicurezza nazionale.

Polonio 210 (2007)



In questa avventura, Sam Fisher indaga sulla scomparsa di Carmen Hayes, un'idrogeologa figlia di un magnate texano del petrolio. L'investigatore privato Peter Lemon, che la stava cercando, viene trovato morto a causa dell'esposizione al polonio 210, un isotopo radioattivo estremamente letale.

Fisher scopre un complotto nordcoreano volto a sabotare le riserve petrolifere mediorientali utilizzando un fungo capace di distruggere il petrolio, con l'obiettivo di monopolizzare il mercato globale. La missione lo porta dalle acque gelide del Mare del Labrador alle montagne inospitali della Corea del Nord, in una corsa contro il tempo per salvare Hayes e prevenire una crisi economica mondiale.

2009 - L'infiltrato

Sam Fisher assume l'identità di un infiltrato per penetrare in un'organizzazione criminale internazionale. La sua missione è raccogliere informazioni dall'interno e smantellare l'organizzazione, affrontando rischi elevati e mettendo alla prova le sue abilità di spionaggio e combattimento.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!