La grande attrice francese Jeanne Moreau si è spenta ieri a 89 anni

Autore: Chiara Poli ,

Per me, e per chiunque altro abbia studiato Cinema, rimarrà sempre la protagonista di capolavori che hanno fatto la storia del grande schermo come Jules e Jim, Ascensore per il patibolo e Gli ultimi fuochi.

Jeanne Moreau, icona della nuovelle vague francese e di quel cinema di qualità, si è spenta ieri a Parigi. Aveva 89 anni ed era una delle attrici francesi più famose di tutti i tempi.

Advertisement

Famosa anche per la sua carriera di cantante, aveva interpretato le colonne sonore di parecchi fra i suoi film (in Jules e Jim cantava "Le Tourbillon") e amava molto il teatro, che le consentiva spesso anche di cantare.

Inteprete di dozzine di film di successo, ha lavorato per oltre 65 anni: dal 1949 al 2015.

Uno dei suoi tanti pregi era che non aveva paura di invecchiare: mostrava le sue rughe con fierezza, perché ognuna di esse se l'era guadagnata con la fatica, la dedizione, la passione per il suo lavoro.

Indimenticabile la sua breve ma incisiva apparizione in Nikita, quando dà lezioni di femminilità a una perplessa Anne Parillaud.

Advertisement

Perché Jeanne Moreau era una delle ultime dive, quelle dotate di una presenza scenica tale da lasciare sempre il segno. Anche solo per un momento.

Amante della TV di qualità, la Moreau aveva recitato in diverse miniserie, da Belle Epoque a I miserabili, da La maledizione dei templari a Le tiroir secret.

Ma il suo più grande amore fu il cinema.

Advertisement

Troppi i titoli da citare, per ricordare tutti i film che la videro prestare il suo talento, la sua voce e la sua bellezza alle illusioni del grande schermo.

La notte, La sposa in nero, Al di là delle nuvole, Falstaff, Il diario di una cameriera, Fuoco fatuo, I 400 colpi, Scacco alla morte, La regina Margot, L'amante, Scene di un'amicizia tra donne (di cui firmò anche la regia)...

Jeanne Moreau aveva lavorato tutta la vita. Non si stancava mai. A 87 anni era sul set del suo ultimo film, Le talent de mes amis, sempre disponibile e paziente con tutti.

Bella, brava, pronta a mostrarsi per quella che era, in ogni età e in ogni fase della sua vita.

Advertisement

Una delle ultime, vere dive...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...