Joaquin Phoenix ha perso più di 20 chili per interpretare il Joker

Autore: Marcello Paolillo ,

Lo scorso 28 agosto, Warner Bros. ha rilasciato il secondo trailer ufficiale dedicato a Joker, il primo standalone dedicato al Clown Principe del Crimine di Gotham City nato tra le pagine dei fumetti DC Comics.

Il protagonista Joaquin Phoenix vestirà i panni di Arthur Fleck, un comico fallito che decide pian piano di trasformarsi in un folle criminale vestito da pagliaccio, pur di avere il suo riscatto all'interno di una società capitalista che sembra averlo respinto da sempre.

Advertisement

Ora, in un’intervista con il Los Angeles Times, il regista Todd Phillips ha spiegato che Phoenix ha perso più di 20 chili (23, per la precisione) prima di prendere parte alle riprese, cosa questa facilmente ravvisabile guardando anche solo un'immagine del protagonista (e magari paragonandola alle precedenti interpretazioni di Phoenix).

Ma non solo: lo stesso attore principale ha spiegato che l’idea di creare un Joker decisamente più complesso rispetto a un semplice villain dei fumetti è stata la cosa che lo ha spinto ad accettare il ruolo più di ogni altra.

Questa è davvero l'unica cosa importante; l'altra è unire i puntini e colorare le parti numerate, ma a chi diavolo importa? Ci sono alcune sfaccettature del personaggio che sinceramente non mi sono ancora chiare, e mi sta bene. C’è qualcosa di divertente nel non dover rispondere a molte di queste domande. Tutto ciò richiede una certa quantità di partecipazione da parte del pubblico, il che fa sembrare tutto piuttosto diverso dal solito.

Oltre a Joaquin Phoenix, nel cast del film troviamo anche Zazie Beetz (nei panni della fidanzata di Arthur), e Robert De Niro (nel ruolo di un cinico conduttore televisivo che porterà il protagonista ancora più vicino alla pazzia).

Advertisement

Joker uscirà nelle sale italiane a partire dal prossimo 3 ottobre 2019 grazie a Warner Bros. Pictures.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...