Il Joker di Joaquin Phoenix inizierà le riprese ad autunno 2018

Warner Bros. ha dato semaforo verde allo stand-alone sulle origini del Joker con Joaquin Phoenix nel ruolo dell'iconico villain. Il film inizierà le riprese a settembre 2018.

Autore: Silvia Artana ,

Dopo le voci circolate nelle ultime settimane, è arrivata la conferma. Il film su Joker con Joaquin Phoenix nel ruolo dell'iconico cattivo DC inizierà le riprese ad autunno 2018. A dare la notizia in anteprima è stato Variety, che riporta che Warner Bros. ha dato semaforo verde al progetto nelle scorse ore, dopo avere chiuso l'accordo con l'interprete dell'imperatore parricida Commodo ne Il Gladiatore.

Stando a quanto scrive il sito, il primo ciak è fissato a settembre e il budget per la produzione è confermato essere di 55 milioni di dollari. Una cifra decisamente bassa per un cinecomic, ma a quanto pare lo stand-alone sulla nemesi storica di Batman sarà diverso dalle pellicole DC che lo hanno preceduto.

Come scrive Comic Book, facendo riferimento a un articolo di qualche tempo fa di The Hollywood Reporter, Warner Bros. sarebbe intenzionata a sviluppare un filone di film indipendenti sui supereroi sotto una nuova divisione, che potrebbe chiamarsi DC Dark o DC Black. L'idea della major sarebbe quella di dare spazio a una serie di pellicole più cupe e oscure oltre i confini del DC Extended Universe, sulla falsariga dei fumetti della neonata etichetta DC Black Label, che si collocano al di fuori del canone.

In soldoni (è proprio il caso di dirlo), i film della nuova divisione prediligerebbero la storia e i personaggi agli effetti speciali, permettendo di abbassare notevolmente i costi di produzione, ma senza rinunciare alla qualità. Anzi.

La dimostrazione sarebbe proprio la pellicola sul celebre villain nato nel 1940 dalla collaborazione tra Jerry Robinson, Bob Kane e Bill Finger. Stando a quanto scrive Variety, lo stand-alone appena annunciato sarà un dramma criminale crudo e realistico più che un cinecomic e seguirà la trasformazione del Joker da comico fallito a una delle menti criminali più geniali e spietate di Gotham City.

La pellicola sarà ambientata negli anni '80 e, oltre a vantare nel ruolo principale un attore di indiscutibile talento e carisma come Joaquin Phoenix, potrà contare su una sceneggiatura scritta a 4 mani da Scott Silver (8 Mile e The Fighter) e Todd Phillips (la saga di Una notte da leoni), che si occuperà anche della regia. Invece, come riporta Deadline, Martin Scorsese non parteciperà più al progetto in prima persona, ma resterà comunque a farne parte grazie alla presenza di Emma Tillinger Koskoff, presidente della casa di produzione del regista, la Sikelia Productions.

La conferma che sarà Joaquin Phoenix il nuovo volto del Joker è stata accolta positivamente dalla maggior parte dei fan DC e il celebre artista BossLogic ha omaggiato l'attore con una tavola realizzata apposta per l'occasione, che ha pubblicato su Twitter con un commento eloquente:

Non vedo l'ora.

No X.com parameter url defined

Il Joker di Jared Leto e gli altri film DC in arrivo

In attesa di scoprire se il film di Todd Phillips sarà effettivamente il capostipite di una nuova divisione DC di pellicole indipendenti sui supereroi, sembra certa la volontà di Warner Bros. di realizzare un altro stand-alone sul Joker con Jared Leto. Lo stesso attore, che recentemente ha annunciato che sarà Morbius nello spin-off di Spider-Man targato Sony, ha confermato di volere interpretare l'iconico villain ancora a lungo.

Al momento, non è dato sapere quando il film entrerà in produzione, se prima o dopo il seguito di Suicide Squad. Tuttavia, è abbastanza probabile che Warner Bros. farà attenzione a non sovrapporre i due progetti dedicati all'arci-nemico di Batman.

In ogni caso, la programmazione della major per quanto riguarda le pellicole sugli eroi DC non è certo scarna. Il 21 dicembre 2018, nelle sale USA arriverà Aquaman con Jason Momoa, mentre ad aprile e novembre 2019 sono attesi rispettivamente Shazam! e il seguito di Wonder Woman, con Patty Jenkins e Gal Gadot saldamente alla regia e nel ruolo della Principessa delle Amazzoni.

I fan sono avvisati.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!