Joker mira ai 900 milioni di dollari d'incassi nel mondo: il record è in vista

Autore: Alessandro Zoppo ,

Joker è vicino a battere un primato storico: diventare il film R-rated (ossia vietato ai minori di 17 anni senza presenza di un adulto) che ha incassato più di sempre. Il cinecomic con Joaquin Phoenix, fautore di numeri da record sin dalla sua prima settimana nelle sale, ha vissuto un altro weekend (quello del 19 e 20 ottobre) positivo negli Stati Uniti: 29,2 milioni di dollari, nonostante l'agguerrita concorrenza di Maleficent - Signora del male, che l'ha superato con 36 milioni di dollari. Contando il resto del mondo, gli incassi di Joker nel terzo fine settimana arrivano a 107 milioni.

Stando ai numeri di Box Office Mojo, il film di Todd Phillips sfiora i 250 milioni di dollari sul mercato nord americano e tocca i 490 in quello worldwide: ciò significa che è quasi a quota 740 milioni a livello mondiale. Ad oggi, il record per un film R-rated appartiene a Deadpool e Deadpool 2, che hanno incassato rispettivamente 783 e 785 milioni (ma il sequel ha usufruito anche di una versione Rated PG-13, ovvero inappropriata per bambini al di sotto dei 13 anni). Manca davvero poco al clown Principe del Crimine per mettersi alle spalle il Mercenario Chiacchierone, e alcune proiezioni anticipano che il film supererà la soglia dei 900 milioni di dollari a fine corsa.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Joker ha già messo la freccia su It (il primo capitolo si è fermato a 700,3 milioni) e farà presto lo stesso con Matrix Reloaded (742,1 milioni). È la migliore uscita DC dal 2007 (oltre che la migliore uscita Warner Bros. del 2019) e, se dovesse arrivare a 900 milioni, farebbe meglio di Batman v Superman: Dawn of Justice, arrivato a 873 milioni.

Bisogna inoltre considerare che manca ancora all'appello l'uscita in Cina, dove il cinecomic non ha una release date perché, secondo Abacus News, i distributori stanno prendendo tempo: troppe le eventuali similitudini tra i tumulti di Gotham e quelli di Hong Kong.

No Instagram parameter url defined

Il Leone d'oro vinto a Venezia, la strepitosa performance di Phoenix, l'abile campagna marketing condotta da Warner sono alla base dell'hype generata dal film di Phillips.

Advertisement

In Italia, nella settimana dal 14 al 20 ottobre 2019, Joker ha proseguito la sua corsa inarrestabile tenendo dietro anche Maleficent: 5 milioni 626mila euro contro 4 milioni 163mila del sequel Disney. Complessivamente, finora Joker ha portato al cinema 3 milioni di italiani, incassando nel Belpaese 21 milioni 217mila euro (dato aggiornato al 20 ottobre). È il terzo film più visto del 2019 dopo Il Re Leone (37 milioni 425mila euro) e Avengers: Endgame (30 milioni 282mila euro).

Niente male per un film considerato "pericoloso" e per il quale anche in Italia sono state prese precauzioni anti-cosplay.

Voi cosa ne dite: Joker riuscirà a superare Deadpool?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...