Konami pronta a nuove rimasterizzazioni, ed è subito nostalgia

Autore: Stefania Sperandio ,

L'epoca videoludica che stiamo vivendo è quella in cui le rimasterizzazioni dei giochi classici sciolgono il cuore degli appassionati. Dal ritorno di Crash Bandicoot a quello di Spyro, passando per quello già annunciato di MediEvil e, in casa Konami, per Zone of the Enders: The 2nd Runner Mars, che riproporrà con anche il supporto alla VR il gioco uscito originariamente su PlayStation 2. Proprio la nuova giovinezza di ZOE, fa sapere il publisher giapponese, non sarà un caso isolato. E la fantasia dei fan più nostalgici ha già iniziato a correre.

Ritorni nostalgici, ma in base ai giocatori

Nel corso di un'intervista concessa alla testata statunitense IGN, il brand manager di Konami, Benjamin Kinney, ha dichiarato che la compagnia è interessata a produrre nuove rimasterizzazioni. I nomi scelti dipenderanno soprattutto dalla volontà degli appassionati, che sono stati invitati a farsi sentire per aiutare Konami a decidere su quali ritorni lavorare.

Come spiegato da Kinney:

Advertisement

Se doveste farvi sentire abbastanza forte e in modo abbastanza coeso, qualsiasi cosa è possibile.

Se i fan, insomma, riusciranno a mostrarsi abbastanza convinti su una delle (tante) candidature possibili, la compagnia deciderà di concentrarsi probabilmente su quella. E i nomi non mancano di certo.

Advertisement

Konami
Uno screenshot di Silent Hill
Silent Hill è uno dei classici di Konami più amati dai fan

Da Metal Gear a Castlevania: le opzioni abbondano

Sebbene Konami stia vivendo un periodo abbastanza travagliato, soprattutto in seguito alle indiscrezioni che avevano parlato di un ambiente di lavoro difficile e dopo l'addio di Hideo Kojima, i classici realizzati dalla compagnia in passato e ancora amatissimi sono diversi.

Advertisement

Si può citare proprio la serie Metal Gear e in particolare l'originale Metal Gear Solid che esordì in Giappone nel 1998: parliamo probabilmente di uno dei grandi favoriti per il ritorno con una rimasterizzazione in FOX Engine, anche considerando che il director Kojima lavora ora a Death Stranding da indipendente e che, di fatto, è molto più facile far accettare ai fan il ritorno di un episodio classico che un capitolo nuovo senza l'autore simbolo della saga.

La serie ha già visto l'uscita di Metal Gear Solid HD Collection, che riproponeva in alta definizione Metal Gear Solid 2, Metal Gear Solid 3 e Metal Gear Solid: Peace Walker. Per quanto riguarda il primo episodio in tre dimensioni, il più richiesto dai fan, ha avuto un remake nel 2004 su Nintendo GameCube, intitolato Metal Gear Solid: The Twin Snakes, che venne però criticato per le scelte di regia degli sviluppatori Silicon Knights. Altri nomi papabili sono gli originali Metal Gear e Metal Gear 2: Solid Snake (1987 e 1990), che richiederebbero però un vero e proprio remake per il passaggio al 3D.

Altro grande candidato per il ritorno è Silent Hill, videogioco uscito nel 1999 e rimasto fuori da Silent Hill HD Collection, che includeva il secondo e il terzo capitolo. La serie horror è estremamente popolare e, dopo la cancellazione di Silent Hills a cui lavoravano Hideo Kojima e Guillermo del Toro, i fan sarebbero molto felici di avere qualche novità – rimasterizzazione compresa.

Advertisement

Konami
Uno screenshot di Castlevania: Symphony of the Night
Castlevania: Symphony of the Night, uscito nel 1997 su PlayStation

Sicuramente immortale anche la serie Castlevania, che ha debuttato nel 1986 e che sarebbe più di un'opzione per una remastered, anche se il lavoro da svolgere per gli episodi più vecchi sarebbe sicuramente importante.

I nomi non sono finiti qui: tra i grandi classici di Konami troviamo anche la saga di giochi di ruolo Suikoden, che non vede l'uscita di nuovi episodi della serie principale dal 2006, e quella di sparatutto Contra, che non ha avuto nuovi capitoli dal 2011.

Advertisement

Konami
Un'immagine di Suikoden
Sarà Suikoden il prossimo classico di Konami a tornare con una remastered?

Voi di quale vecchio successo firmato Konami vorreste vedere il ritorno sotto una nuova e aggiornata veste grafica? Fatecelo sapere nei commenti!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...