Uomini con la barba, state tranquilli. Non bastavano le mode hipster delle lozioni, i balsami, le decorazioni di fiocchi e palle di Natale o addirittura il selfie con la barba rotante e gocciolante post-bagno nel mare.
È arrivata, per i più vanitosi, anche una linea di gioielli appositamente disegnati per impreziosire le barbe maschili.
L'ideatrice è la designer canadese Valeria Stroukova che, trasferitasi in Italia per studiare e dedicarsi all'arte creativa, ha fondato il brand Krato Milano. Sua è la firma sulla prima collezione di monili da barba.
L'esperienza di disegnatrice freelance, pronta a sperimentare con questo nuovo tipo di gioielli, ha lasciato Valeria soddisfatta ed estasiata. A D Repubblica la designer ha raccontato la genesi della collezione Krato.
Sono rimasta affascinata dall'eleganza degli uomini italiani e ho notato che la maggior parte ha la barba. Classe, stile e barba ben curata sono ciò che mi ha ispirato davvero.

Krato Milano nasce per venire incontro alle esigenze di uomini che preferiscono la nicchia alla massa. La prima collezione consiste in gioielli estrosi ma sofisticati che conferiscono alla barba un tocco fashion che non contrasta mai con lo stile e l'eleganza.

Le forme scelte da Valeria Stroukova si basano sul teschio, l'ancora o cristalli rimescolati che possono andare a comporre ornamenti più particolari e unici.
La collezione è disponibile su Kickstarter, dove la raccolta fondi terminerà il 3 novembre.

I pre-ordini sulla piattaforma verranno evasi e spediti in tempo per essere ricevuti a dicembre, in tempo per Natale.
In generale, come dichiara la designer su BoredPanda, chi farà acquisti o finanzierà Krato Milano aiuterà lo sviluppo e la diffusione della gioielleria da barba. Si tratta di un segmento di mercato potenzialmente molto redditizio, dato che incontra una passione maschile che negli ultimi anni è letteralmente esplosa.

Al momento i gioielli di Krato Milano sono discreti e minimal ma non si esclude che in futuro la gioielleria da barba non diventi qualcosa di ancora più vistoso (nei limiti, si spera) e diffuso, proprio come le collane, i bracciali o gli orecchini da donna.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!