L'hotel giapponese dove poter osservare i gatti

Autore: Giulia Vitellaro ,

Esistono hotel con la vista sul mare, su boschi o su giardini, ma non esistono molti hotel, se non questo, con vista sul gatto.

Il Neko Yokujo & Neko Hatago è un grande spazio polifunzionale, sito a Osaka e composto da Neko Yokujo (il caffè) e Neko Hatago (un capsule hotel). Il complesso è diviso in due parti, con il caffè da una parte e l'hotel dall'altra.

Advertisement

La ragione del successo dei capsule hotel in Giappone è senza dubbio una buona posizione nel complicato tessuto urbano delle metropoli e il prezzo basso. Si tratta, il più delle volte, di camere molto piccole ed essenziali, con servizi igienici condivisi. Tuttavia, Neko Yokujo & Neko Hatago offre un servizio insolito ai clienti: la presenza costante di gatti.

No Instagram parameter url defined

La struttura dell'edificio è composta in modo che l'area di gioco dei gatti sia adiacente al retro delle stanze dei clienti. Ma i due spazi non sono separati da uno spesso muro: al suo posto, si trova un pannello di vetro, che funge da finestra e fornisce ai clienti una vista unica sui gatti ospitati dall'hotel e dal caffè.

Le stanze (disponibili sia singole che doppie) sono munite di tendine che gli ospiti possono chiudere, e in ogni caso sono costruite in modo che non si possa vedere l'interno di un'altra stanza. Quindi, chiunque voglia tenere le tende aperte tutta la notte per addormentarsi godendosi le avventure notturne dei gatti, può farlo senza il timore di essere osservato da altri essere umani.

Viene persino offerta una serie di controller per alcuni giocattoli radio-comandati dall'altra parte del vetro, così da potere interagire con gli amici felini.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Certo, potere interagire con i gatti soltanto attraverso il vetro e limitarsi a guardarli potrebbe far desiderare a qualcuno di giocare direttamente con loro. Per fortuna, ogni pacchetto per gli ospiti include un voucher di due ore (per il valore di 3.000 yen, circa 25 euro) da spendere al Neko Yokujo, il caffè, con il vantaggio di potere frequentare lo spazio anche durante gli orari in cui è chiuso ai non residenti all'hotel.

Il design dell'hotel ha un'allure giapponese retrò, senza farsi mancare ovviamente le decorazioni a tema felino. Il design del caffè non è da meno, con una grande parete su cui è dipinto il Monte Fuji e su cui sono fissate delle piccole mensole per permettere ai felini più giocherelloni di giocare a scalarlo.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Una preoccupazione comprensibile sarebbe quella di affezionarsi troppo a uno dei 16 ospiti felini del Neko Hatago e di dovergli dire addio non appena il soggiorno all'hotel è terminato. Ma sarebbe una preoccupazione inutile: Neko Hatago è un progetto parte di una campagna di benessere degli animali, Neco Republic, e tutti i gatti ospitati sono trovatelli in cerca di casa. L'hotel/caffè infatti incoraggia attivamente gli ospiti a pensare al proprio soggiorno come una sorta di prova di adozione; se qualche ospite umano sviluppa un legame particolare con un ospite felino, può prendere in considerazione l'idea di adottarlo. Lo staff dell'hotel spera sempre che, ogni volta che un ospite termina la propria permanenza, ci sia un peloso check-out in più.

Neko Hatago apre il 16 dicembre, e le prenotazioni possono essere effettuate sul sito ufficiale, dove sono anche presenti le tariffe.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...