L'ombra dello scorpione: Stephen King anticipa una serie TV più intensa e violenta della precedente

Autore: Matteo Tontini ,

L'ombra dello scorpione (The Stand), celebre romanzo di Stephen King del 1978, diventerà presto una serie TV di 10 episodi grazie a CBS All Access, che ne ha ordinato l'adattamento.

Non si tratta della prima volta che l'opera viene trasposta per il piccolo schermo: una miniserie è infatti andata in onda nel 1994, sotto la direzione di Mick Garris. A 25 anni da allora, L'ombra dello scorpione si prepara a tornare in TV, ma con Josh Boone a bordo per scrivere e dirigere lo show.

Advertisement

La serie darà vita alla visione di King di un mondo decimato da un'arma batteriologica e coinvolto in una lotta tra il bene e il male. Il destino dell'umanità si poggia sulle fragili spalle di Mother Abagail, che diventa leader spirituale di un gruppo di sopravvissuti.

Bompiani
La copertina del romanzo L'ombra dello scorpione

Nel corso di un'intervista condotta proprio da Mick Garris durante il suo podcast, lo stesso Stephen King ha parlato degli adattamenti del suo romanzo:

Mi piace il lavoro di Josh Boone, in realtà ho collaborato con lui nel suo primo film [Stuck in Love, n.d.r.]. Poi ha diretto Colpa delle stelle e ho pensato che avesse dimostrato proprio di saperci fare. Mi piace molto. Mi piace la sua portata... la sua ambizione per L'ombra dello scorpione. In realtà la cosa che mi entusiasma di più è che, prima di tutto, abbiamo più di due ore per raccontare la storia. E in secondo luogo, siamo liberi da tutte quelle cose che ci hanno limitato nella miniserie originale. Non solo il budget è maggiore, siamo anche liberi in termini di linguaggio e di violenza in un modo che non era stato possibile con la miniserie originale.

Riguardo al lavoro di CBS ha inoltre dichiarato:

Advertisement

CBS All Access vorrebbe davvero che la serie funzionasse. E si stanno impegnando molto, quindi sono fiducioso. Ma sono ancora agli inizi, il casting non si è nemmeno concluso. Mio figlio Owen ha scritto alcune parti della della sceneggiatura e sono fantastiche.

Avete letto il romanzo? Cosa ne pensate della nuova serie TV annunciata?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...