LEGO Ideas: l'elenco dei progetti in coda per diventare set

Autore: Francesco Frangioja ,

Attualmente, sono sette i progetti stanno in corso di lavorazione per diventare ufficiali set LEGO, tutti approvati dalla LEGO Review Board. 

La selezione comprende tre progetti scelti durante le consuete sessioni di revisione, come ad esempio il set della Cabina telefonica rossa di Londra, che dovrebbe essere il prossimo set LEGO Ideas.

Advertisement

Oltre a questi di cui sopra, ci sono altri quattro progetti che sono stati selezionati attraverso concorsi tematici periodicamente lanciati sulla piattaforma LEGO Ideas. Tra questi, il recente set LEGO Ideas #21346 Albero genealogico, presentato ufficialmente pochi giorni fa e di cui vi abbiamo parlato in questo nostro articolo.

Andiamo ora a scoprire quali sono i set "in coda" e che quasi certamente nel corso di questo 2024 appena iniziato arriveranno sugli scaffali digitali di lego.com e fisici dei LEGO Store e dei migliori negozi di giocattoli.

1. Nightmare Before Christmas (approvato nella seconda review 2022)

Il progetto di Simon Scott è stato scelto nella seconda revisione del 2022, tra i 51 progetti candidati, insieme al già menzionato progetto della Cabina Telefonica. Il creatore di questo progetto (potete trovare il suo profilo su LEGO Ideas QUI), ha ricreato l'iconica casa di Jack Skellington, protagonista del celebre film d'animazione The Nightmare Before Christmas di Tim Burton (1993).

Questa è la seconda volta che il progetto raggiunge il supporto di 10.000 sostenitori, testimoniando la sua popolarità e il suo adorato status nel mondo LEGO.

Advertisement

L'accuratezza e la ricchezza di dettagli nella riproduzione della scena iconica sono impressionanti, con particolare attenzione alle Minifigure dei personaggi principali, Jack Skellington e Sally. La versione aggiornata di Simon si concentra inoltre sull'esperienza di gioco, mirando a offrire un coinvolgimento più profondo nella trama del film.

Nell'immagine a seguire è possibile ammirare il progetto originale di Simon.

La domanda che sorge spontanea è: come sarà il set ufficiale che i Designer LEGO realizzeranno basandosi su questa affascinante proposta?"

Potete leggere l'intervista a Simon per il 10K Club di LEGO Ideas QUI.

Advertisement

2. Lo Squalo (approvato nella Terza review del 2022)

Incluso tra i 35 progetti sopravvissuti alla terza sessione di revisione del 2022, il progetto ideato da Jonny Campbell (il cui profilo su LEGO Ideas è disponibile QUI) cattura l'essenza iconica dell'imbarcazione protagonista nel celebre film "Lo Squalo", insieme al cast di attori.

Il set comprende dettagliate minifigure raffiguranti Martin Brody (Roy Scheider), Matt Hooper (Richard Dreyfuss), e Quint (Robert Shaw), oltre al modello costruibile dello squalo protagonista del film, Bruce. Inoltre, il progetto presenta una fedele replica in mattoncini LEGO dell'ORCA, la barca da pesca a bordo della quale i protagonisti affrontano il Re dei mari. Questa imbarcazione è dotata di interni accuratamente riprodotti e una vasta gamma di "attrezzature da pesca per squali", compresi i riconoscibili barili gialli (citati nella pellicola) con la scritta "Con 3 non può!".

Advertisement

Jonny Campbell ha dato vita a questo progetto grazie alla sua profonda passione per il film "Lo Squalo", che rappresenta il suo preferito. Con un amore tanto grande per la pellicola quanto per i mattoncini LEGO, ha deciso di creare la sua personale versione dei protagonisti del film. Questa è la seconda volta che il progetto ha raggiunto la soglia dei 10.000 voti, ma questa volta Jonny ha ottenuto il successo tanto desiderato: il suo progetto sarà trasformato in un ufficiale set LEGO Ideas."

Potete leggere l'intervista a Simon per il 10K Club di LEGO Ideas QUI.

3. Un gatto (approvato nella Terza review del 2022)

Selezionato tra i 35 progetti ammessi alla terza sessione di revisione del 2022, il progetto di Damian Andres condivide le luci della ribalta con il progetto dello squalo menzionato qui sopra.

Advertisement

Il creatore di questo progetto (il suo profilo LEGO Ideas è disponibile QUI), ha tratto ispirazione dal suo fedele (e reale) compagno felino a casa, un incrocio tra un Siamese e un Birmano.

Le distintive caratteristiche di questa razza di gatti emergono chiaramente nella versione in mattoncini del suo modello, che cattura magnificamente i dettagli affascinanti di queste creature adorabili.

4. Giardino Botanico (approvato nella Prima review del 2023)

Opera dell'italiana Valentina Bima (nota sulla piattaforma LEGO Ideas con lo pseudonimo Goannas), la selezione di questo progetto ha colto di sorpresa la maggior parte degli appassionati, considerando che è stato recentemente presentato un set LEGO Friends molto simile (LEGO Friends #41757 Giardino botanico).

La decisione del team LEGO Ideas sarà comunque e certamente accolta con favore dai fan desiderosi di un giardino botanico ben dettagliato, quasi su scala edificio modulare.

Non vediamo l'ora di assistere alla trasformazione di questo progetto in un set ufficiale, poiché i Designer LEGO non saranno vincolati dalle limitazioni del tema LEGO Friends, della scala e del "linguaggio" di design associato a quel particolare tema.

Potete leggere la presentazione del progetto di Valentina Bima a questo link, per il quale si è ispirata ai giardini botanici in ferro battuto tipici dell'inizio del secolo scorso, presenti nelle grandi ville costruite all'epoca (come alcune sulle rive dei nostri laghi di Como o Maggiore), oltre che nei grandi parchi di tutto il mondo. Nelle immagini seguenti sono mostrati alcuni esempi.

uhdenis

quintanilla

5. Twilight: Cullen House (approvato nella Prima review del 2023)

Il progetto è opera di Nick Micheels, noto sulla piattaforma LEGO Ideas con lo pseudonimo LobsterThermidor.

Originariamente concepita come una Spec Home, cioè un edificio progettato e costruito per attrarre un acquirente specifico, la Casa di Twilight ha attirato l'attenzione di John Hoke dopo essere rimasta sul mercato per soli due giorni. La sua storia ha preso una svolta interessante quando è stata pubblicata su una rivista di architettura, attirando l'interesse degli scout cinematografici.

Skylab Architecture
LEGO Ideas: è in arrivo un secondo set "Made in Italy"
Hoke House

Skylab Architecture
LEGO Ideas: è in arrivo un secondo set "Made in Italy"
Hoke House

La collaborazione tra i progettisti di Skylab Architecture, l'architetto dei giardini Lucy Metcalf e Metcalf Construction ha dato vita a un connubio perfetto tra natura e architettura. La residenza è stata costruita su un pendio naturale, richiamando l'estetica della casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright (ripresa anche nel set LEGO Architecture #21005) e adottando i principi dell'architettura organica.

L'utilizzo di materiali naturali, come pietra e legno, contribuisce a creare un ambiente estremamente elegante che si fonde armoniosamente con la natura circostante.

Skylab Architecture
LEGO Ideas: è in arrivo un secondo set "Made in Italy"
Hoke House

Skylab Architecture
LEGO Ideas: è in arrivo un secondo set "Made in Italy"
Hoke House

Gli interni sono un esempio di architettura raffinata, caratterizzati da elementi luminosi e ampie vetrate che offrono una vista panoramica sulla foresta, promuovendo una sensazione di connessione con l'ambiente naturale. L'arredamento svolge un ruolo chiave, con un design contemporaneo che sfrutta il legno e le pareti a doghe per creare un'armonia e una continuità tra la casa e la natura, tutto all'interno di un'unica visione funzionale.

Skylab Architecture
LEGO Ideas: è in arrivo un secondo set "Made in Italy"
Hoke House

Skylab Architecture
LEGO Ideas: è in arrivo un secondo set "Made in Italy"
Hoke House

La scelta di questo progetto da parte del team LEGO Ideas è stata sorprendente. In parte perché il fenomeno della saga di Twilight, sia letteraria

che cinematografica

risale a diversi anni fa, e nonostante sia stato un fenomeno globale, simile in certi aspetti alla saga di Harry Potter, si parla di un periodo di circa 15 anni fa.

Dopo tutto questo tempo, è ragionevole presumere che molti fan dell'epoca, adolescenti all'epoca, siano oggi adulti, rendendo questa scelta consona alla tendenza nostalgica degli anni 2000, attualmente molto in voga.

Andiamo ora a occuparci dei progetti che hanno trionfato nei concorsi, noti come le sfide (Challenge) sulla piattaforma LEGO Ideas.

6. 50 anni di Dungeons & Dragons - Dragon's Keep: Journey's End

Scelto tra oltre 600 progetti candidati a diventare il primo set LEGO ufficiale dedicato al più noto e giocato Gioco di ruolo al mondo, quella che segue è la descrizione caricata dall'autore BoltBuilds (Lucas di Amsterdam, QUI il suo profilo si LEGO Ideas) sulla piattaforma LEGO Ideas insieme al proprio progetto.

I Draghi Verdi solitamente mantengono un comportamento discreto, ma sembra che in questa situazione la cosa sia seria. Sta forse collaborando con il mago? Sarai abbastanza audace da esplorare le profondità sotto le rocce e scoprire quali creature e trappole metteranno alla prova la tua avventura?

Il progetto è composto da poco meno di 3.000 pezzi (come richiesto dal regolamento della piattaforma LEGO Ideas) e include percorsi fantastici con porte intercambiabili, garantendo ogni volta una storia con obiettivi diversi da raccontare!

  • La Torre delle Streghe: un'antica rovina che ospita un laboratorio, un'armeria, un pozzo d'acqua e una botola per scoraggiare i visitatori indesiderati;
  • La Locanda, luogo dove molti racconti iniziano e finiscono. Forse c'è qualcosa che si aggira nel seminterrato o altri passaggi che conducono al tesoro;
  • La segreta, che posta sotto la torre è una caverna massiccia dove si possono trovare molte cose, e non tutte sono buone. Qui si cela un Beholder che può essere raggiunto da una fune;
  • La Cripta, ha anch'essa un tesoro, ma varrà la pena rischiare la vita per ottenerlo?

Il concorso e la sfida commissionati a LEGO da Wizards of the Coast, la casa editrice di Dungeons & Dragons, hanno avuto un seguito con un secondo concorso e sfida, "Design the Dungeons & Dragons building instructions cover!" per cercare tra i fan LEGO e del gioco un artista cui affidare la realizzazione della grafica della scatola e delle istruzioni del futuro set. Nell'immagine seguente, possiamo ammirare l'opera del vincitore, chainsaw yu.

Per quanto riguarda questo set, le voci di corridoio indicano il suo lancio per la prossima primavera, verosimilmente attorno al mese di aprile, con un prezzo stimato di € 349,99 per un totale di 3.745 pezzi.

Tuttavia, è importante sottolineare che al momento non disponiamo di conferme ufficiali riguardo a queste informazioni. Vi invitiamo quindi a rimanere aggiornati seguendo i nostri canali per ulteriori notizie in merito.

7. Disney Magic

Selezionato tra quasi 350 progetti caricati da altrettanti LEGO Fan Designer da tutto il mondo, il concorso/la challenge 100 years of fairytales!, che aveva come obiettivo quello di celebrare i 100 anni di storia e incanto di Disney, il progetto Disney Magic del fan designer 2A2A (QUI il suo profilo si LEGO Ideas) si è aggiudicato la possibilità di diventare uno dei prossimi set ufficiali LEGO Ideas.

Per celebrare i 100 anni delle fiabe Disney, 2A2A ha creato questo modello che mostra Topolino che presenta la Magia delle storie Disney.

Al centro c'è Topolino Stregone da Fantasia: la figura è interamente realizzata con mattoncini LEGO, attentamente progettata per catturare il sorriso allegro di Topolino.

Molti mini-icone e personaggi dei classici Disney emergono dalla nuvola di polvere magica:

  • Belle e la rosa incantata da La Bella e la Bestia
  • Ariel, Flounder e Sebastian da La Sirenetta
  • La Roccia da Il Re Leone
  • Il palazzo del Sultano e il tappeto volante da Aladdin
  • La carrozza di zucca da Cenerentola
  • Stitch che cavalca l'onda da Lilo & Stitch
  • Elsa di Frozen che manipola la magia del ghiaccio
  • Pinocchio e la zattera di legno (dalla scena della fuga dalla balena Monstro) dall'omonimo film

8. Reading, reading and reading

Uscito vincitore nella selezione della competizione/challenge Me, myself and I, il progetto "Reading, reading and reading" di Fr_An (clicca QUI per visitare il suo profilo su LEGO Ideas) è stato scelto per commemorare la Giornata Mondiale dei Single e sarà uno dei prossimi GWP - Gift With Purchase (omaggio a fronte di acquisto).

Ecco la descrizione che accompagna il progetto:

Spesso mi ritrovo a pensare di non avere mai abbastanza tempo per dedicarmi alla lettura. La frenesia quotidiana sembra non dare tregua. Naturalmente, posso sfruttare i momenti in cui vado al lavoro, aspetto all'autobus o faccio la fila per immergermi in un buon libro. Anche la serata offre spazio per la lettura, ma il tempo è sempre limitato. Perciò, se avessi a disposizione una giornata tutta per me, la trascorrerei immergendomi nei libri. Mi rilasserei in una poltrona comoda, sorseggiando del tè Earl Grey, circondato da una libreria piena di romanzi scelti appositamente per me. Leggerei, leggerei e leggerei.

[photoID="6311"]"

9.  Celebrate the wonder of STEM!

C'è un quarto e ultimo progetto uscito trionfante dall'ultimo concorso in ordine di tempo di questo tipo e indetto sulla piattaforma LEGO Ideas del quale vogliamo parlarvi. 

Questo particolare progetto sarà disponibile in esclusiva presso TARGET negli Stati Uniti ed è stato selezionato tramite un concorso emozionante.

Stiamo parlando del progetto che emergerà vincitore dal concorso "Celebrate the Wonder of STEM!"

Attualmente, non abbiamo ancora la certezza su quale dei 249 progetti partecipanti sarà scelto per diventare uno dei prossimi set LEGO Ideas, poiché la fase di votazione da parte degli utenti della piattaforma è ancora in corso.

L'annuncio del progetto vincitore è atteso per il prossimo 1° marzo 2024.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...