Le Supercar dei set LEGO Technic Ultimate

Autore: Francesco Frangioja ,
Copertina di Le Supercar dei set LEGO Technic Ultimate

Nel mese di giugno del 2016, LEGO ha annunciato un'emozionante novità per gli amanti delle auto e i collezionisti LEGO: la possibilità di costruire le migliori Supercar in versione LEGO Technic. Quell'anno è stata lanciata la linea LEGO Technic Ultimate, ovvero alcune delle auto più prestigiose del mondo trasformate in set LEGO Technic e in scala grande. Questi set offrono riproduzioni complete delle funzioni delle auto reali e vengono forniti con manuali cartacei stampati su carta di alta qualità. Sono ideali per l'esposizione in casa, in ufficio o nel proprio garage e sono confezionati in un packaging di alta qualità. I modelli prodotti fin qui sono: includono la Porsche 911 GT3 RS, la Bugatti Chiron, la Lamborghini Siàn e la Ferrari Daytona SP3, tutti realizzati con elementi LEGO Technic.

Indice degli argomenti

Advertisement

Set LEGO Technic per collezionisti

Proprio come i fan e i collezionisti della saga di Star Wars hanno la linea di set UCS - Ultimate Collector Series a loro dedicata che comprende dettagliate e in scala astronavi e veicoli iconici della saga stessa, così la linea LEGO Technic Ultimate è pensata per gli adulti appassionati di motori, auto, ingegneria e design.

Advertisement

In questi set molto particolari, ogni dettaglio è portato all'estremo:

  • l'esperienza di costruzione richiede dalle 12 alle 16 ore per completare il modello
  • i manuali di istruzioni sono stampati su carta patinata opaca, come veri e propri libri da tavolino
  • il tutto è confezionato in un packaging premium dal design estetico e grafico di alta qualità.

I set contengono un'elevata quantità di pezzi: si parte dagli oltre 2.700 elementi del primo set, la Porsche 911 GT3 RS e si arriva ai quasi 3.800 dell'ultima uscita, la Ferrari Daytona SP3. La costruzione presenta continue sfide:

Advertisement
  • l'assemblaggio di un cambio funzionante con rapporti multipli e comandi paddle al volante
  • il collegamento del motore e del cambio all'assale posteriore
  • l'integrazione dello sterzo e degli interni con l'assale anteriore.

Il risultato finale non solo riproduce fedelmente le forme e le caratteristiche dell'auto reale, ma diventa anche un oggetto di design da esporre con orgoglio in casa, in ufficio o persino in garage.

LEGO Technic Ultimate: una lunga serie di "È la prima volta che..."

I set LEGO Technic Ultimate sono un'innovazione a tutti gli effetti. Ogni aspetto del set è pensato con una cura a livello premium e specificamente rivolto a un pubblico adulto e ai collezionisti. Per la prima volta, è stato creato un packaging personalizzato appositamente per i set LEGO Technic. Ogni elemento del set, dalla scatola al confezionamento dei pezzi fino ai manuali di istruzioni, è stato concepito con l'obiettivo di offrire un'esperienza esclusiva.

È la prima volta che... la scatola ha valore quanto il set!

Iniziamo dalle confezioni: hanno tutte un concept mai visto prima e sono realizzate con materiale (carta e cartoncino) di qualità molto superiore rispetto alle confezioni dei normali set.

Advertisement

Anche ciò che possiamo trovare all'interno delle scatole è molto curato e vanta un design specifico e molto particolare: i pezzi inclusi nei set LEGO Technic Ultimate sono suddivisi in singole scatole interne, consentendo di seguire gli stessi passaggi di montaggio del veicolo reale. Questo permette di costruire il modello del veicolo in modo pratico, seguendo l'assemblaggio del telaio, del motore, del cambio, dello sterzo, della carrozzeria, degli interni e del cruscotto, proprio come nella vettura reale.

Advertisement

È la prima volta che... i manuali sono dei veri oggetti da collezione!

I manuali di istruzioni sono stampati su carta di alta qualità, sono dei veri e propri coffee table book e includono immagini di alta qualità che confrontano il modello LEGO con l'auto reale. Sono incluse anche immagini che illustrano il processo di progettazione del set, che avviene in stretta collaborazione con il team di progettisti dell'auto reale.

È la prima volta che... i set hanno un certificato di proprietà!

Tutti i set della serie LEGO Technic Ultimate includono un elemento stampato (un tile bianco 1x4, nero nel caso della Ferrari Daytona) che contiene un codice identificativo univoco per ogni copia del set. Inserendo il codice della propria copia del set nella pagina web dedicata sul sito lego.com, è possibile accedere a contenuti digitali esclusivi riservati ai proprietari dei set.

Tra gli oggetti digitali disponibili, il più particolare è il Certificate of Ownership, un vero e proprio certificato di proprietà del veicolo, simile a quello che si otterrebbe acquistando la vettura reale corrispondente al set.

È la prima volta che... il cambio ha le paddle al volante!

Tutti i set della serie LEGO Technic Ultimate sono stati accuratamente progettati per includere un cambio sequenziale, comandi al volante (paddle) e una leva del selettore delle modalità (D/R/N/P/M) posizionata nella console centrale tra i sedili, proprio come nelle controparti reali. Ad esempio, il cambio della Porsche GT3 RS nel primo set della nuova serie di Supercar LEGO Technic presenta 4 rapporti (rispetto ai 7 rapporti della vettura reale), mentre i successivi set della Bugatti Chiron, Lamborghini Siàn e Ferrari Daytona SP3 in versione LEGO Technic vantano tutti 8 rapporti (in contrasto con le diverse versioni di cambi automatici a 7 rapporti delle corrispondenti vetture reali).

LEGO Technic Ultimate: le versioni life-size in scala 1:1

I set della linea LEGO Technic Ultimate sono così unici e così specificatamente pensati per un pubblico di nicchia che hanno persino meritato la creazione di versioni in scala 1:1 rispetto alle vere vetture da cui prendono ispirazione. Scopriamo insieme queste mega-costruzioni.

Porsche 911 GT3 RS del set LEGO Technic #42056

In questo progetto ad essere ingrandita alla scala 1:1 è stato il modello che si può costruire con il set LEGO Technic #42056 Porsche GT3 RS. Esposto all'interno del Mall of Scandinavia in Svezia nel 2016 lo stesso anno nel corso del quale il set è arrivato sugli scaffali, il modello in scala 1:1 include anche gli interni completi, compresi sedili e volante a grandezza naturale. Le quattro ruote, inclusi cerchi e pneumatici, sono anch'essi realizzati con i mattoncini LEGO. Inoltre, il modello è dotato di luci, tra cui fari anteriori e posteriori e indicatori di direzione. Purtroppo, non sono state fornite informazioni dettagliate sul numero di mattoncini, il peso o il tempo di lavoro necessario per realizzare il modello.

E' lo Youtuber DrGumoLunatic a mostrarci in un video non solo la vista del fantastico modello e a farci sentire i suoni emessi dal modello stesso nel mentre che era esposto alla mostra "LeMans @ Zuffenhausen" presso il Porsche Museum in Stuttgart (2016):

Bugatti Chiron del set LEGO Technic #42083

La Bugatti Chiron in scala 1:1 è un modello unica nel suo genere: non solo è stata realizzata a grandezza naturale, ma è anche in grado di muoversi autonomamente e di essere guidata solo grazie al proprio motore, composto da oltre 2.300 motori LEGO Technic Power Functions. È proprio così: è possibile salire a bordo di questa Bugatti Chiron e guidarla davvero. Sebbene la sua velocità massima sia solo di poco superiore ai 20 km/h, considerando il peso totale di 1.500 kg, si tratta di una prestazione notevole. A differenza della versione 1:1 della Porsche 911 GT3 RS menzionata in precedenza, questa volta è la vettura reale che viene riprodotta con precisione utilizzando elementi LEGO Technic. Ciò che rende ancora più incredibile questa riproduzione è il fatto che non è stata utilizzata nemmeno una goccia di colla: l'intero veicolo rimane unito e può essere guidato unicamente grazie alla forza e alla resistenza degli incastri degli elementi LEGO Technic, noto come clutch-power.

Ci sono volute quasi  di 13.500 ore per costruirla. Sono stati utilizzati più 1 milione di mattoncini, tra cui i 2.304 motori di cui sopra, oltre 4.000 ingranaggi LEGO Technic e più di 2.000 cross axles, il tutto senza l'uso di una sola goccia di colla. Tutto il modello sta insieme grazie alle caratteristiche meccaniche (flessione, torsione etc) degli elementi LEGO Technic utilizzati per realizzarlo. È certamente il progetto LEGO più complesso e ambizioso di questa lista.

Lamborghini Sián FKP 37 del set LEGO Technic #42115

I team di ingegneri, designer e tecnici di LEGO e Automobili Lamborghini hanno collaborato per progettare e realizzare un modello della Lamborghini Sián FKP 37 che rispecchiasse le dimensioni esatte dell'auto reale. Nel caso in cui foste interessati ad acquistare il set, affrettatevi: il 31 dicembre uscirà di produzione per lasciare il posto al modello scelto per il 2024. Quale supercar avrà scelto LEGO per il nuovo set? Una McLaren? Una Pagani? Una BMW? Siamo certi che durante o dopo la Fiera del Giocattolo di Norimberga che si terrà come sempre a gennaio 2024, ne sapremo di più!

»

Come accadde per la versione in scala 1:1 della Bugatti Chiron, il telaio è stato coperto da un intricato tessuto di elementi esagonali LEGO Technic, creando una carrozzeria su misura.

Il design del modello omaggia le forme esagonali che sono un elemento distintivo nel linguaggio di design di Automobili Lamborghini, richiamando gli iconici fanali posteriori esagonali e la forma del tubo di scarico esagonale della supersportiva italiana.  

La replica esterna della Lamborghini Sián è stata curata nei minimi dettagli. Per sottolineare il significato della parola "Sían", che significa "fulmine" in dialetto bolognese, tecnici e designer LEGO hanno aggiunto un elegante fulmine lungo la fiancata del modello, che si illumina esattamente come i fari anteriori a epsilon del veicolo reale, accendendosi e spegnendosi insieme alle luci posteriori esagonali.

I dettagli sono presenti anche all'interno dell'abitacolo. Il volante è stato realizzato con elementi LEGO Technic e decorato con il famoso emblema Lamborghini, mentre i comandi del cruscotto e i sedili sportivi avvolgenti sono stati ricostruiti utilizzando elementi LEGO Technic.

All'esterno, sono presenti i dischi e le pinze dei freni, l'iconico numero "63" (che rappresenta il numero di esemplari prodotti della vettura reale) e sono stati ricreati gli elementi e i dettagli in fibra di carbonio, anche in questo utilizzando solo ed esclusivamente elementi LEGO Technic.

Nel video disponibile sul canale YouTube ufficiale di LEGO è possibile apprezzare ulteriori dettagli della versione LEGO Technic della Lamborghini Sián FKP 37:

Le caratteristiche.

Per i più curiosi, queste le caratteristiche tecniche di questa straordinaria versione in elementi LEGO Technic della Lamborghini Sián FKP 37:

  • è composta da oltre 400.000 elementi LEGO Technic
  • comprende 154 tipi diversi di elementi LEGO Technic, 20 dei quali prodotti appositamente per essere utilizzati in questo progetto
  • ha richiesto 8.660 ore lavorative tra sviluppo (5.370 ore) e costruzione (3.290 ore)
  • sono stati 15 gli specialisti tra Designer, ingegneri e master builder, tutti parte dello staff della fabbrica di Kladno in Repubblica Ceca, che hanno fatto parte del team che ha gestito il progetto
  • il peso complessivo del modello è di 2.200 kg
  • il modello in mattoncini è una esatta replica dell'auto reale: ha le stesse, identiche misure della vera auto, ovvero 4,98 m di lunghezza, 2,10 m di larghezza e 1,133 m di altezza
  • Le fanalerie anteriore e posteriore sono entrambe funzionanti e sono state realizzate interamente con soli elementi LEGO TECHNIC
  • Per la prima volta in assoluto, al modello è stato applicato un rivestimento con verniciatura a effetto spazzolato, applicato dagli specialisti del reparto verniciatura dello stabilimento di Automobili Lamborghini

Ferrari Daytona SP3

Il set LEGO Technic #42143 Ferrari Daytona SP3 è stato presentato il 1° giugno 2022 e solo lo scorso 26 maggio 2023 LEGO a rivelato al mondo la versione in scala 1:1 della Ferrari Daytona reale.

»

Diversamente da quanto accaduto per la Bugatti Chiron e per la Lamborghini Siàn però, in questo caso si tratta "solo" di una più tradizionale riproduzione della Ferrari Daytona costruita con 402.836 mattoncini LEGO, presentata presso il parco LEGOLAND di Windsor (Regno Unito) in occasione del lancio della nuova attrazione del resort, la LEGO Ferrari Build and Race, una nuova esperienza per i visitatori nata dalla partnership tra Merlin e Ferrari e che prevede l'installazione di modelli simili (versioni in scala lifesize 1:1 di auto vere) anche in altri parchi LEGOLAND, come ad esempio la Ferrari F40 installata presso il parco LEGOLAND di Carlsbad in California

e la Ferrari Monza SP1 consegnata al parco LEGOLAND di Billund (Danimarca)

Oltre a offrire una photo-opportunity/area selfie unica, la nuova attrazione permetterà ai visitatori grandi e piccoli di costruire le proprie auto in mattoncini LEGO e di farle correre sulla pista LEGO Ferrari Build & Race. Nel video che segue possiamo vedere il momento della consegna della Ferrari Daytona in mattoncini, con il modello posto all'interno di una "scatola" LEGO personalizzata

LEGO Technic in scala grande: le versioni half-life

Cosa sono le half-life car? Le versioni half-life dei modelli LEGO Technic sono realizzate prendendo un esemplare dell'auto reale e tagliandola letteralmente a metà. La parte rimossa viene poi sostituita con la controparte realizzata con i mattoncini LEGO, mantenendo fedelmente forme e scala. Questo approccio è stato utilizzato per creare le versioni half-life car della Porsche 911 RSR presente nel set LEGO Speed Champions #75912 Porsche GT Finish Line

oltre che della Porsche 919 Hybrid LMP1 nel set LEGO Speed Champions #75887 Porsche 919 Hybrid 

e più recentemente, della Porsche 911 RSR nel set LEGO Technic #42096 Porsche 911 RSR del 2019

Quest'ultima è stata esposta anche in Italia presso il centro commerciale "Il Centro" di Arese, in provincia di Milano.

Trivia (curiosità)

Nei set LEGO Technic Supercar della linea LEGO Technic Ultimate sono state introdotte diverse innovazioni e caratteristiche uniche che li rendono esclusivi sotto molti punti di vista, al punto che vale la pena cimentarsi nel gioco del "Lo sapevate che...?". Andiamo!

Lo sapevate che... nel set LEGO Technic #42056 Porsche 911 GT3 RS, è stato introdotto per la prima volta il sistema di cambio automatico sequenziale con comandi paddle al volante?

Lo sapevate che... nel set LEGO Technic #42083 Bugatti Chiron, è incluso il modello costruibile in mattoncini della celebre "chiave della velocità"? Un importante accessorio dell'auto vera che permette al guidatore di accedere alla modalità "Top Speed" (il limitatore viene disabilitato, tutte le componenti elettroniche vengono settate per erogare il massimo delle prestazioni etc) e che invece nel set permette di estrarre o ritrarre l'ala mobile posteriore.

Lo sapevate che... nel set LEGO Technic #42115 Lamborghini Siàn, per la prima volta il telaio è stato progettato con una "finestra" che permette di mostrare il sistema del cambio sequenziale in azione? I designer del Team LEGO Technic hanno voluto rendere visibili e apprezzabili i complessi sistemi del cambio a 8 rapporti presente nel modello.

Lo sapevate che... il set LEGO Technic #42143 Ferrari Daytona SP3 è stato il primo ad essere accompagnato dalla pubblicazione di un libro dedicato all'auto reale dal quale deriva? Si tratta del volume Ferrari Daytona SP3 The Sense of Perfection e racconta in parallelo la storia e il processo di sviluppo, progettazione e produzione sia della Ferrari Daytona SP3 reale e del set LEGO Technic #42143. Il libro contiene infatti informazioni, dettagli, curiosità e foto sia dell'auto vera che del modello LEGO Technic.

Lo sapevate che... per i set LEGO Technic Supercar della linea LEGO Technic Ultimate sono stati progettati e prodotti cerchi speciali ed esclusivi per ciascun set? I cerchi riproducono il disegno dei cerchi delle rispettive vetture reali e non sono disponibili separatamente come elementi singoli.

Questi sono solo alcuni dei dettagli affascinanti che rendono i set LEGO Technic Supercar della linea LEGO Technic Ultimate così speciali e ricchi di particolari unici. Per scoprire gli altri... non dovrete fare altro che acquistare e costruire i set!

I set della linea LEGO Technic Ultimate

Sono finora quattro i set LEGO Technic Supercar e che fanno parte del garage più esclusivo del tema LEGO Technic. Scopriamoli insieme

LEGO Technic #42056 Porsche 911 GT3 RS

Il modello incluso nel set è stato progettato in collaborazione con Porsche AG per riprodurre fedelmente le linee aerodinamiche della vettura reale, l'alettone posteriore regolabile e la distintiva carrozzeria di colore lava orange, tipica di questa versione estrema dell'iconica versione corsaiola della Porsche 911. Il modello presenta numerosi elementi autentici, funzioni e dettagli che lo rendono unico nella sua replica di questa iconica Supercar. Le portiere possono essere aperte, e all'interno si trovano sedili da corsa, un cambio funzionante con comandi paddle al volante, un cruscotto dettagliato e un vano portaoggetti sul lato del passeggero. Il cofano posteriore può essere aperto, rivelando una fedele riproduzione dei pistoni mobili del motore boxer a 6 cilindri contrapposti, mentre il cofano anteriore, anch'esso apribile, contiene una replica dell'autentica valigia Porsche. Il modello è dotato di sospensioni funzionanti con molle rosse, pinze dei freni riprodotte con precisione e cerchi dal design originale ed esclusivo per questo set, che sono montati su pneumatici speciali a basso profilo.

» Clicca qui per acquistare il set #42056 (su amazon.it)

LEGO Technic #42083 Bugatti Chiron

Il set è stato sviluppato in collaborazione con Bugatti Automobiles per riprodurre la carrozzeria estremamente aerodinamica della Bugatti Chiron, includendo dettagli come cerchi a razze con logo Bugatti, pneumatici a basso profilo e dischi dei freni riprodotti con precisione. All'interno dell'abitacolo, è presente un cambio LEGO Technic a 8 rapporti con paddle del cambio al volante, che presenta l'emblema Bugatti. Le portiere possono essere aperte e il set include un modello costruibile della chiave della velocità massima per azionare l'ala posteriore mobile, che può essere regolata dalla posizione di guida a quella della velocità massima. Il cofano posteriore svela il dettagliato fake engine W16 con pistoni mobili, mentre il cofano bagagli anteriore offre un compatto scomparto contenente un'elegante valigia Bugatti. La livrea riproduce la classica combinazione di colori blu a doppia tonalità Bugatti e alcuni adesivi aggiungono ulteriori dettagli, come la strumentazione sul cruscotto.

"https://www.amazon.it/Lego-Technic-Bugatti-Chiron-42083/dp/B0792RB3B6/"

» Clicca qui per acquistare il set #42083 (su amazon.it)

LEGO Technic #42115 Lamborghini Siàn

Il set permette di ricostruire la potenza e il look inconfondibile della Lamborghini Sián FKP 37. Il modello riproduce fedelmente i numerosi dettagli della vera Sián FKP 37, tra cui la caratteristica livrea verde lime e i cerchi dorati. Le autentiche caratteristiche riprodotte nel set includono la trasmissione a 8 rapporti, attivata tramite cambio al volante con paddle mobili, il fake engine V12 con pistoni mobili, la trazione integrale, lo sterzo funzionante e le sospensioni anteriori e posteriori. Proprio come la super sportiva a grandezza naturale, il modello LEGO è dotato di portiere con apertura a forbice. Il set è confezionato in modo lussuoso e include un volume rilegato esclusivo contenente le istruzioni di montaggio, immagini e interviste dietro le quinte. All'interno del cofano anteriore, è presente un numero di serie univoco per ogni copia del set, che permette di accedere a contenuti online esclusivi.

"https://www.lego.com/it-it/product/lamborghini-sian-fkp-37-42115"

»  (su lego.com)

LEGO Technic #42143 Ferrari Daytona SP3

La nuova e ultima in ordine di tempo aggiunta alla serie LEGO Technic Ultimate è il set che riproduce fedelmente tutti i dettagli della fantastica Ferrari Daytona SP3. Tra le sue caratteristiche principali, troviamo lo sterzo funzionante, il cambio sequenziale a 8 rapporti funzionante e con paddle al volante, il fake engine V12 con pistoni mobili, il tettuccio rimovibile (come nella vettura reale), ammortizzatori e portiere con apertura ad ala di cigno. Sia il cofano anteriore che il vano motore possono essere aperti per esplorare ulteriori dettagli. Inoltre, è importante sottolineare che il set non presenta adesivi: tutti i pezzi con elementi grafici sono stampati direttamente. I cerchi sono stati appositamente progettati per questo set e gli pneumatici presentano un battistrada dal design rinnovato e spettacolare.

"https://www.lego.com/it-it/product/ferrari-daytona-sp3-42143"

»  (su lego.com)

Siete curiosi di scoprire quale sarà il prossimo fantastico set LEGO Technic Ultimate?

LEGO SYSTEM A/S
Le Supercar secondo LEGO (Technic)
TEASER 2024

Purtroppo, dovremo aspettare fino al prossimo giugno 2024 (se verrà confermata l'ormai usuale programmazione biennale). Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità riguardanti le Supercar della linea LEGO Technic Ultimate.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...