LevanteFOR 2024 - tutti gli ospiti: Riccardo Suarez (Hazbin Hotel), ilMasseo, Zergantis e tanti altri

Autore: Domenico Bottalico ,
Lifestyle
35' 10''

Siamo vicinissimi a LevanteFOR 2024! La seconda edizione della kermesse barese, appuntamento numero 1 in Puglia per tutti gli appassionati di fumetto, cosplay, gioco e cultura nerd, sarà ricchissima di ospiti! La lista conta oltre 100 fra disegnatori, illustratori, content creator e personalità del mondo della cultura nerd! Anche Cultura POP partecipa attivamente all'evento non solo come media partner ma anche sponsorizzando la Magic Artist Alley, una novità assoluta in Puglia!

LevanteFOR 2024 si terrà a Bari il 25 e 26 maggio 2024 presso il Nuovo Padiglione della Fiera del Levante. Scopriamo insieme tutti gli ospiti finora confermati!

LevanteFOR 2024: le case editrici e le anteprime

Edizioni BD/J-POP Manga

Edizioni BD e J-POP Manga tornano a LevanteFOR con due fra le migliori autrici del panorama nazionale e una vagonata di manga in anteprima assoluta! In esclusiva allo stand infatti sarà possibile acquistare Final Fantasy VII Remake: Traces of Two Pasts, Gaku 6, I Quattro Fratelli Yuzuki 13, Komi Can’t Communicate 31, La Luna e L’Acciaio 3, My Charms Are Wasted 7, RE:Zero Stagione IV 7 e Guida al Manga di Osamu Tezuka. Edizioni BD porta invece in fiera Caterina Bonomelli con il dark urban fantasy Sottopelle e Valentina Galluccio, in arte VAGA, con il suo libro d’esordio Dog, graphic novel candidato ai premi Micheluzzi 2024 nella categoria “Miglior Opera Prima”.

Jundo

Jundo, la prima piattaforma in Italia per la lettura di fumetti digitali e l’acquisto dei relativi volumi cartacei e merchandising, arriva a LevanteFOR 2024. I volumi presenti sulla piattaforma spaziano tra Manga, Webtoon, fumetti Original prodotti da giovanissimi talenti italiani e molto altro. Lo scopo di Jundo è dimostrare la sinergia presente tra cartaceo e digitale, quindi moltissimi dei volumi presenti su Jundo sono poi pubblicati in versione cartacea e disponibili nello Shop integrato nella piattaforma, in fumetteria e in libreria. Ospiti allo stand il mangaka Shinichi Hotaka con il suo battle shonen Shaman, Lorenzo Grassi con Belle Epoque e Alessio Bernini disegnatore di Gold Thread.

BeccoGiallo

Per la prima volta a LevanteFOR 2024, l’editore sarà presente con uno stand dedicato e due autori della sua scuderia ovvero Emanuele Apostolidis, sceneggiatore di Paleo Stories, e Martina Filippella, attivissima su Instagram, e autrice di Piumonia – Una terra da scoprire coprendosi.

Ottocervo

Ottocervo, il marchio editoriale dedicato al fumetto di Antonio Mandese Editore, sarà al LevanteFOR 2024 con Fantasmi di Famiglia, graphic novel candidato ai Premi Micheluzzi del COMICON Napoli 2024 come Miglior Opera Prima. In stand l’autrice Licia Cascione insieme a Federico Perrone e Maurizio Cotrona (La Fame) e Rocco Casulli (Ritagli di Giornale).

Hyppostyle Publishing 

L’editore barese torna a LevanteFOR 2024 presentando in anteprima il volume Piccoli Bastardi. Sarà disponibile tutto il catalogo che comprende la serie steampunk Black Box e i graphic novel Post Mortem e Ritmo Lento in Fondo al Mare ispirato ai testi di Vinicio Capossela. Ospite in stand il disegnatore Gaetano Longo che ha firmato L’Alleggeritore, volume spin-off della serie Black Box.

Nippon Shock Edizioni

Ritorna a LevanteFOR 2024 con i suoi manga fra cui Love me Knight (Kiss Me Licia), Losers, i suoi manuali e artbook dedicati ai maestri del fumetto e dell’animazione e la sua rivista Nippon Shock Magazine. Ospite in stand per sketch e dediche il mangaka Paolo Zeccardo.

Silly Studios

Le loro opere principali sono “The Little Trashmaid” e “Simply Silly”, ma sono sempre alla ricerca o alla creazione di nuovi progetti. L'editore porta a LevanteFOR 2024 la disegnatrice Stephanie Hermes.

LevanteFOR 2024 ospiti Area Fumetto & Illustrazione

Pasquale Qualano

Lavora attualmente per DC Comics per la quale ha firmato recentemente DC vs Vampires: Guerra Totale e Batman: The Brave and the Bold. Ha collaborato con le principali case editrici italiane ed estere in qualità di copertinista e disegnatore fra cui Marvel (She-Hulk, Guardians of the Galaxy: Gamora’s Galactic Showdown), Dynamite (Ash vs Army of the Dead, Red Sonja, Vampirella, Dejah Toris) e Titan Comics (Warhammer 40K, Robotech, Doctor Who). Ha realizzato il poster di LevanteFOR 2024 mostrando tutto il suo amore per tutta la cultura pop focalizzandosi sull’immaginario nipponico dei kaiju, dei robottoni e degli anime, con un “piccolo” tributo al sensei Akira Toriyama e al suo Dragon Ball, sullo sfondo del lungomare di Bari!

Stevan Subic

È la guest star dell’Area Comics di LevanteFOR 2024! Il disegnatore serbo presenterà L’Enigmista – Anno Uno, la miniserie scritta dall’attore Paul Dano, prequel del film The Batman. Entusiasta di visitare Bari, la città in cui cui la sua squadra del cuore, la Stella Rossa di Belgrado, ha vinto la Coppa dei Campioni nel 1991, Stevan Subic è un apprezzatissimo graphic designer e illustratore dallo stile molto grafico che si adatta ad atmosfere oscure ed ermetiche anche per questo ha disegnato Conan (Glénat/Star Comics) e Senzanima (Sergio Bonelli Editore).

Katerina Ladon

Illustratrice e concept artist freelance attiva dal 2019 nel settore dell’editoria ludica. Si occupa principalmente di illustrazione, concept art e character design nel mondo del gioco e del gioco di ruolo cartaceo.
Dal 2020 è diventata una degli artisti principali di Dungeons & Dragons. Recentemente ha contribuito al manuale Dragonlance – L’ombra della Regina dei Draghi. Oltre alla gestione dei manuali GDR, ha realizzato diverse cover art, concepts per miniature e illustrazioni per giochi di carte fra i quali Magic: The Gathering, oltre a boardgames e libri game. Ha collaborato con CD Projekt RED, Ghostfire Gaming, Paizo, Monte Cook Games, Schwalb Entertainment, Green Ronin, Aristea, Wyrd, Magic Store, Ferrero, Mana Project Studio e One Page Rules.

Francesco Manna

Dopo il diploma presso la Scuola Internazionale di Comics comincia a lavorare nell’industria del fumetto americano partecipando a titoli come Vampirella, Army of Darkness e Doctor Who. Dal 2017 entra a far parte del roaster della Marvel su titoli come Old Man Logan, Fantastici 4, Amazing Spider-Man, Avengers, Iron Man, Ultraman, Carnage e Predator.

Simone Ragazzoni

Nel 2017 viene ingaggiato come artista regolare e colorista dalla Sergio Bonelli Editore, per la serie fantascientifica “Odessa”. Nel 2020 entra a far parte di Oni Robot Studio, e successivamente fa il suo esordio per la casa editrice americana BOOM! Studios, realizzando la miniserie “Power Rangers: Drakkon New Dawn”, "Power Rangers Unlimited” e “Power Rangers Universe”. Nel 2022, prende parte a “SUPERMASSIVE”, albo crossover della serie Radiant Black, e collabora alla realizzazione di un albo della serie “Rogue Sun”, per la casa editrice Image Comics.
Nell’arco del 2023, intraprende la collaborazione con la casa editrice Titan Comics, per la quale realizza il volume autoconclusivo “Secret Headquarters”, e successivamente la miniserie fantascientifica “Robotech: Rick Hunter”.
Nel 2024 realizza la serie “Dune: House Corrino” per la casa editrice BOOM! Studios, oltre a partecipare come illustratore per Upper Deck al gioco di carte collezionabili “MARVEL Legendary”.

Federica Di Meo

Una delle più note e influenti mangaka italiane che presenterà a tutti i fan la sua nuova serie Oneira, un dark fantasy ideale per gli amanti di Berserk, Claymore e serie Netflix come Castlevania! Studia manga dal 2005, prima da autodidatta poi con Maria Vannucchi, con la quale vola a Tokyo nel 2009 per perfezionarsi. Ha collaborato con molte aziende del settore e insegna manga dal 2008. Ha pubblicato Somnia con PlanetManga/Panini Comics insieme a Liza E. Anzen, per l’editore francese  Glénat ha disegnato Rabbids: Luminys Quest, manga ispirato al celebre franchise videoludico Nintendo, e sempre per la Francia, per Edizioni Kana, sta disegnando Oneira, manga dark fantasy su testi di Cab. Entrambe le opere sono edite in Italia da Star Comics. Federica Di Meo è anche art director del manga department di Arancia Studio.

Davide Gianfelice

È uno dei disegnatori italiani più attivi in territorio nazionale e internazionale. Ha esordito nel 2004 su John Doe (Eura Editoriale) e dal 2007 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore disegnando Dylan Dog, Orfani e K-11. Nel 2009 inizia a lavorare per il mercato americano. Ha disegnato le serie DC Comics/Vertigo Northlanders e co-creato con Peter Millingan Greek Street, per Marvel Comics ha disegnato X-Men, Weapon X, Daredevil e Six Guns con Andy Diggle. Ha disegnato Conan Il Barbaro per Dark Horse Comics e Jupiter’s Circle per Image su testi di Mark Millar.
Per DC Comics ha disegnato The Flash e Nightwing, per Skybound Entertainment ha disegnato Ghosted. Per Sergio Bonelli Editore ha disegnato il crossover Zagor/Flash – La Scure e il Fulmine e il quinto volume della serie Nero.
In questo momento sta concludendo la serie Earthdivers per IDW di cui è co-creatore insieme allo scrittore Stephen Graham Jones.

Michele Giorgi

Artista e illustratore freelance italiano. Affascinato dal genere fantasy e dal suo folklore ha sempre amato disegnare mostri e creature fantastiche fin da quando era bambino e non ho mai smesso! Questa sua inclinazione l’ha portato prima a studiare disegno e illustrazione e poi a collaborare con grandi editori internazionali come Wizards of The Coast per Magic the Gathering e Dungeons & Dragons, Fantasy Flight Games, Paizo Publishing e molti altri. Sarà a LevanteFOR 2024 nella esclusiva Magic Artist Alley sabato 25 e domenica 26 maggio in collaborazione con CulturaPOP.

Samuele Bandini

È un concept artist e illustratore italiano che lavora nell’industria dei videogiochi, dei boardgames e trading card games. Ha collaborato con tutte le principali realtà del settore fra cui Wizards of the Coast, Games Workshop, Freerange Games. Per Magic The Gathering ha realizzato principalmente le terre base nei set Universes Beyond: Lords of The Rings, Fallout e Standard Showdown 2024. È al lavoro su nuove illustrazioni per Modern Horizon III. Sarà a LevanteFOR 2024 nella esclusiva Magic Artist Alley sabato 25 e domenica 26 maggio in collaborazione con CulturaPOP.

Sergio Cosmai

È un concept artist ed illustratore pugliese. Dopo aver studiato allo IED (Istituto Europeo di Design) di Roma ha iniziato a collaborare con diverse realtà del mondo del videogioco soprattutto come concept artist e preproduzione 3D.
Per Magic: The Gathering ha illustrato Warhammer 40,000 Commander Deck, Tales of Middle-Earth Commander Deck (LTC), Fallout Commander Deck e Murders at Karlov Manor (MKM). Ha illustrato anche diversi giochi da tavolo fra cui Pathfinder e Starfinder.

Daniele Ciciriello

In arte “Musashi son”, è un mangaka pugliese che pubblica per Manga Senpai con la sua serie dark fantasy Kimerya Nightfall Hunter. Ha lavorato anche per Lab Edizioni e come illustratore per District Games ed Edizioni Acchiappasogni. Insegna come docente del corso Manga Kunren presso la scuola di fumetto Grafite.

Giovanni Timpano

Ha disegnato The Phantom per la casa editrice Moonstone e Grimm Fairy Tales per la Zenescope. È passato poi alla IDW Publishing per la quale ha disegnato G.I. Joe: Infestation, per BOOM! Studios ha disegnato Hellraiser (serie tratta dall’omonima serie di film di Clive Barker) passando poi alla Dynamite Entertainment per la quale ha disegnato Vampirella, The Shadow, personaggio su cui ha lavorato per cinque anni, culminati con la serie evento The Shadow/Batman pubblicato in Italia da RW Lion. Per Image ha co-creato insieme allo scrittore Zack Kaplan il thriller fantascientifico Eclipse pubblicato da Panini Comics. Dal 2019 collabora attivamente con Activision sul brand Call of Duty realizzando sia i fumetti all’interno del videogioco Call of Duty Mobile, che illustrazioni per titoli come Warzone, Cold War. Ha iniziato a collaborare anche con Riot Games (League of Legends, Valorant). Come illustratore ha anche realizzato immagini ufficiali per NBA e Scuderia Ferrari. Ha disegnato Quarantine Prophets – Epifania per Panini Comics e Mr. Evidence – Il Quinto Uomo per Sergio Bonelli Editore.

Mario Foccillo

È un illustratore, disegnatore e copertinista. Nel 2021 fa il suo esordio nel mondo del fumetto come copertinista per DC Comics. Disegna le copertine per le maggiori serie ed eventi dell’editore quali Batman vs Robin, Batman/Superman:World’s Finest, Nightwing, Robin, Superman, Action Comics, Crisi Oscura sulle Terre Infinite, Lazarus Planet, Knight Terrors, Black Adam etc Nel 2020 ha esordito anche come disegnatore sempre per DC in Knight Terrors: Lanterna Verde, miniserie legata all’evento Knight Terrors.

Andrea Milana

Fa parte della scuderia Oni Robot Studio e realizza per Mad Cave Studios le copertine della serie Dahlia in the Dark e successiva per l’iconica rivista Heavy Metal Magazine un episodio della serie a fumetti Vasator & Crunch. Nel 2023 inizia a collaborare con Skybound, imprint di Image Comics, realizzando prima l’albo autoconclusivo Impact Winter : Rook, e diventando il disegnatore e copertinista della serie Cobra Commander scritta da Joshua Williamson e colorata da Annalisa Leoni.

Ivan Fiorelli

Nel 2013 fa il suo esordio per la Sergio Bonelli Editore, con il numero 265 della serie Nathan Never, dal titolo “Eroi nella polvere”. Nel 2015, per la casa editrice americana Image Comics, realizza il numero di chiusura della serie “One Hit Wonder”. Nell’ arco degli anni, proseguirà la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, firmando anche i numeri 284 – “Rivelazione” (2015) e 347 – “La prossima vittima” (2020) della serie Nathan Never e, contestualmente, realizzerà anche altri volumi per le serie “Universo Alfa” e “Dragonero Adventures”. Nel 2020 entra a far parte di Oni Robot Studio, e viene ingaggiato come illustratore principale per il gioco da tavolo “Freedom Five”, prodotto dall’editore statunitense Arcane Wonders, la cui campagna di crowdfunding raggiungerà la cifra record di oltre 900.000 dollari. Nel 2021 approda alla Marvel, realizzando alcuni albi delle serie “Marauders”, Star Wars e The Amazing Spider-Man; inoltre, collabora come concept artist con la casa di produzione NetEase Games per il videogioco Marvel Rivals. Negli anni a venire, prosegue la sua collaborazione con la Marvel, realizzando la miniserie “Venom: Lethal Protector”, e realizzando molteplici numeri delle serie “Avengers”, “Fantastic Four”, “A.X.E.” e “Photon”, collaborando con scrittori del calibro di Jason Aaron, Jed MacKay, Kieron Gillen e David Michelinie.

Gianfranco Florio

Nel 2007 inizia a collaborare con Walt Disney Company Italia illustrando i Magazine Cip e Ciop, Toy Story e Cars, successivamente illustra gli adattamenti a fumetti di alcuni film Disney/Pixar tra cui Planes e Planes 2 Disegna inoltre per il settimanale Topolino e per i mensili Paperinik, Paperino e Zio Paperone, tutti editi da Panini Disney. Ha disegnato anche la serie Ducktales, ispirata alla recente serie animata disponibile su Disney Plus e sempre pubblicata in Italia da Panini Disney. È creatore, insieme a Davide Barzi e Luca Usai, delle strisce satiriche di Paputsi, pubblicate sulla rivista Scarp de’ tenis. Recentemente ha collaborato, sempre per Disney, a diversi progetti a fumetti, tra cui Big Hero 6, Moongirl and the Devil Dinosaur, Elemental e alla serie all-ages Spidey and his amazing friends ispirata alla serie animata disponibile su Disney Plus.

Alessandro Amoruso

È un disegnatore e illustratore barese. Attualmente è al lavoro su due fumetti, collabora con WeirdBook, DelosDigital, Scheletri, Vizi Editore, Acheron Books & Games; due storie a fumetti sono state pubblicate su Scuola di Fumetto e Leviathan Labs; un videogame è stato già pubblicato sulla piattaforma Itch.io e in corso c’è la produzione di un secondo videogame 2d action-dark fantasy, di cui ha curato la UI, lo stile grafico e le animazioni Frame By Frame.

Andrea Buongiorno

Collabora stabilmente con agenzie di comunicazione, case editrici, società sportive e aziende in veste di designer, illustratore, fumettista, caricaturista e ideatore di mascotte. A LevanteFor 2024 proporrà il suo baby progetto parodistico Piccoli Eroi ma anche caricature e creazioni grafiche ispirate al calcio e al cinema italiano. Conta diverse pubblicazioni editoriali tra le quali il fumetto “Cagliari Calcio: un viaggio lungo 100 anni” con i testi di Bepi Vigna, copertine, caricature e illustrazioni sportive per il Corriere dello Sport e Guerin Sportivo in collaborazione con Edipress Roma e più recentemente il quaderno gioco “Puglia #solocosebelle” con i testi di Antonio Stornaiolo.

Giuseppe Sansone

Nel 1982 il suo primo approccio disneyano con la storia a fumetti “Paperino a Bari”, dove vince Si forma frequentando l’Accademia Disney e i maestri del fumetto Giovan Battista Carpi e Giorgio Cavazzano. Nel 1993 vince il primo premio come miglior umorista all’Expocomics di Bari. Dal 1999 collabora con la Disney disegnando fumetti per “Topolino” con personaggi come Ciccio, Archimede, i Bassotti, Paperino, Paperoga, Paperino paperotto e company. Ha pubblicato diversi fumetti: “San Nicola a fumetti”, “Padre Pio”, “Melo da Bari e il mantello delle stelle”, “Gino e il segreto dei Maya”, “Traffik” e “Matteo contro lo spettro autistico”.

Rozenberry

Rozenberry, nome d’arte di Sabrina Bouchami, è un’illustratrice, autrice di light novel e V-Tuber. Nel 2022 autopubblica l’artbook “Moonlight Carillon” e poi il volume 1 della light novel “Masquerade Carousel”, storia di genere gotico-romantico ambientata in epoca vittoriana. Appassionata di bambole e di epoche passate, Rozenberry ama ritrarre i suoi personaggi in atmosfere gotiche e nostalgiche, ispirandosi ai libri di fiabe. Attualmente lavora al terzo numero della serie “Masquerade Carousel”, mentre gira per le fiere d’Italia con il suo stand colorato, portando illustrazioni, libri e gadget realizzati con i suoi disegni.

Stephanie Hermes

Artista e creatrice del famoso webcomic “The Little Trashmaid” (un millione di followers su Instagram e un millione e mezzo di iscritti su Webtoon Canvas), vincitrice del “Webtoon Canvas Awards 2021” nella categoria “Comedy” e autrice principale della Silly Studios. Ha come obbiettivo principale la salvaguardia degli oceani e lavora con impegno per mandare un messaggio forte e significativo contro l’inquinamento ambientale.

Andrea Yuu Dentuto

È uno dei pochi disegnatori italiani ad aver lavorato in Giappone pubblicando prima sul Mainichi Shinbun (uno dei maggiori quotidiani giapponesi) e poi realizzando manga ufficiali di Lupin III per Futabasha. Ha lavorato anche nel campo dell’animazione per Telecom Animation Film sotto Yasuo Otsuka come intercalatore su diverse serie fra cui Virtua Fighter e Animaniacs. Ha vissuto per oltre 10 anni in Giappone e parla fluentemente il giapponese. Attualmente è al lavoro su due manga e pubblica strisce a fumetti su Fumo di China e illustrazioni su Nippon Shock Magazine. Lavora anche come traduttore per saldaPress e Nippon Shock Magazine.

Enzo Rizzi 

È il creatore di “Heavy Bone: il serial killer di rockstar”, protagonista nel 2023 del volume intitolato “Heavy Bone: Zombie Rockstar” (Cut-Up publishing). Il successo del volume porta Heavy Bone sulla copertina della prestigiosa rivista di critica fumettistica “Fumo di China” nonché sulle pagine dell’internazionale “Classic Rock” che pubblica una storia breve ed inedita avente come protagonista lo zombie rock più famoso d’Italia. Il personaggio è stato inoltre protagonista di cinque volumi editi dalla “NPE” tra i quali “Heavy Bone: La Grande Storia del Rock e del Metal” (per anni ciclicamente al 1^ posto nella classifica vendite “libri musica” su Amazon).

LevanteFOR 2024 ospiti Cosplay

Sai Westwood

Sai Westwood è una cosplayer Ucraina che ama portare in vita i suoi personaggi preferiti. Cosplayer per professione, ha conseguito prestigiosi risultati in ambito competitivo, tra cui numerose vittorie in ambito locale che l’hanno portata a rappresentare la propria nazione in contest internazionali, come l’ICL nel 2018 e il  WCS nel 2020. Si distingue anche per le sue doti da “wig maker” e per la cura dei dettagli in ogni suo progetto.

Diaboliko Cosplay

Fabiano Valentino, in arte Diaboliko Cosplay, muove i suoi primi passi nel mondo del cosplay nel 2008 decidendo di cimentarsi in prima persona nella creazione di proprio pugno di costumi, con la passione e curiosità che lo ha sempre contraddistinto, cimentandosi in ogni tipo di tecnica costruttiva nella quale si imbatte. Nel 2017 viene scelto come rappresentante italiano per l’EuroCosplay, il Campionato Europeo per singoli svolto a Londra. Conquistato questo traguardo, si cimenta anche in competizioni di coppia, ricevendo due nomination come rappresentante italiano per l’evento cosplay più importante al mondo, il World Cosplay Summit tenuto a Nagoya, Giappone, sia nel 2019 che nel 2021, dove si aggiudicherà insiema al partner Nero Cosplay il secondo posto finale. È però l’ultimo anno quello caratterizzato dalle maggiori soddisfazioni, ricevendo l’investitura a rappresentare l’Italia a Riyad (Arabia Saudita), nell’arena competitiva mondiale del Gamers8 Cosplay Cup 2023, evento con il maggior numero di nazioni rappresentate, ma soprattutto terza nomination per il World Cosplay Summit 2024. Questo record unico, condiviso con l’eterno partner Nero Cosplay, viene visto con la voglia e speranza di portare in alto la bandiera italiana nel panorama internazionale nel cosplay, proprio in Giappone, luogo dove il termine Cosplay vide la sua nascita.

Nero Cosplay

Samuele Campobassi, in arte Nero Cosplay, entra in contatto per la prima volta con il mondo del Cosplay nel 2007. Passano alcuni anni e questo hobby si trasforma in una sentitissima passione, che lo porta a calcare i primi palchi nel 2011, motivato dall’idea di mettersi in gioco in prima persona, creando da sé i costumi indossati e cimentandosi in contesti sempre più sfidanti. Amante delle sfide e dal forte spirito sportivo, si diletta nel corso degli anni a sperimentare a 360° il mondo del prop making e tecniche costruttive in generale, curando non di meno l’aspetto interpretativo e coreografico delle sue performance. La serie di sfide alle quali va incontro lo portano ad incrociare le strade con Diaboliko Cosplay, rapporto solido e fraterno con il quale calca i palchi nazionali più importanti, dal Napoli Comicon, Lucca Comics fino al Romics. Insieme rappresentano l’Italia nella competizione Gamers8 del 2023 in Arabia Saudita, ma soprattutto si qualificano come rappresentanti per l’Italia al World Cosplay Summit per ben tre diverse edizioni, 2019, 2021, dove si classificarono come secondi nella classifica generale, e 2024, frutto della recente vittoria in quel di Romics 2023, con la solita grinta e determinazione che da sempre sono un suo marchio di fabbrica, sul palco e fuori.

Domadraghi

Federica Palmisano, in arte Domadraghi Cosplay, è una Cosplayer e Cosmaker specializzata nella realizzazione di armature. Ha partecipato ai più svariati eventi, vincendo numerose gare italiane, come la Cosplay Challenge Pro, il Romics Cosplay Award, le selezioni per l’ECG al Lucca Comics. Nel 2023 ha rappresentato l’Italia ai Campionati Europei di Cosplay di Parigi 🇪🇺 e ha conquistato il titolo di Grand Champion, riportando in Italia, dopo 10 anni, il trofeo del primo classificato nella categoria “Solo”.

Kamichan83

Camilla, in arte Kamichan83, è una cosplayer/cosmaker da più di dieci anni. Ha iniziato come molti, per gioco durante un lontano Lucca Comics, finendo per appassionarsi e imparando via via nuove tecniche e modi per portare nella realtà i suoi personaggi preferiti. Ama i videogiochi, in particolare Destiny, di cui ha creato svariati personaggi riuscendo così ad attirare l’attenzione di Bungie, diventando una loro creator e partecipando alle due edizioni del cosplay cosmodrome. Ha lavorato per varie aziende tra cui Bethesda per Starfield e Playstation. Ama creare nuovi cosplay e cimentarsi in sfide complicate. “

LevanteFOR 2024 ospiti Doppiaggio & Cinema

Riccardo Suarez

Nato a Roma, lavora nel doppiaggio fin da bambino. È noto per aver doppiato Henry Hart dalla serie Henry Danger, mentre nell’ambito dell’animazione è noto tra gli altri per i personaggi di Steven Universe dall’omonima serie, Sprig Plantar in Anfibia, Yumyulack in Solar Opposites, e Angel Dust in Hazbin Hotel.

Emanuela Pacotto

Attrice, doppiatrice e cantante, ha dato voce a celebri protagoniste di Anime e cartoni animati come Nami, Bulma e Barbie, oltre a tanti altri amatissimi personaggi non solo della tv. Nella sua carriera ha doppiato più di 350 personaggi: oltre alle più conosciute Bulma di Dragon Ball e Nami di One Piece hanno la sua voce Jessie dei Pokémon, Sakura di Naruto, Twilight di My Little Pony, Barbie e tantissimi altri. È sua anche la voce di numerosi personaggi di celebri videogiochi quali Resident Evil, Destiny, League Of Legends, Assassin’s Creed, Diablo 3, Borderlands 3, Spider-Man, Hearthstonem, Il professor Layton, Mortal Kombat e altri. Nel 1986 ha interpretato il ruolo di Marika in “Love me Licia”, la versione live action dell’anime “Kiss me Licia”. Ha partecipato al “Japan Anime Live”, il più grande show europeo sugli anime prodotto interamente dal Giappone, ed è la protagonista del concerto “iDOL – Live Concert” in cui, unica in occidente, canta famose sigle originali in giapponese. Artista dalle molte sfaccettature, è una vera fan dei cartoni animati ed è molto attiva sui social, con decine di migliaia di followers e video da centinaia di migliaia di visualizzazioni.

Massimo Triggiani

È un nerd prestato all’Arte. Tra le tante passioni, quella per fumetti, animazione e cinema è sempre stata preponderante. Inizia a recitare a teatro con il grande Mariano Rigillo, partecipa a numerose fiction tra cui Don Matteo, Paolo VI, l’Ispettore Coliandro ( un sodalizio con i Manetti Bros che prosegue a tutt’oggi con Diabolik ) . Nel doppiaggio è Emmet ( Lego Movie ) , Klaus ( Umbrella Academy ), John Walker ( Falcon and the Winter Soldier ) , Liu Kang ( ultimo film di Mortal Kombat ) , Alexios ( Assassin’s Creed Odyssey ) , Daichi ( Haikyu ) , Demiurgos ( Overlord ) ,Nightwing ( quasi tutte le opere di animazione dc ) , Maschera Cecchino ( High Rise Invasion ) , Overhaul ( My Hero Academia ) , Reggie ( Riverdale ) , Akira Fudo/Devilman , Verme Grigio ( Trono di Spade ) e tanti altri…

LevanteFOR 2024 Area Palco

Pietro Ubaldi

È un attore, doppiatore e cantante di numerose sigle TV. Alcuni dei personaggi PIÙ amati a cui ha dato la voce sono: Patrick Stella (SpongeBob), il “gatto Giuliano” e “Marrabbio” (Kiss me Licia), Doraemon, il Conte Dacula, Taz, Geoffrey Rush nella saga “I Pirati dei Caraibi”. Ha condotto il programma televisivo per ragazzi “Game Boat” su Rete 4 dal 1996 al 1999. È stato ospite fisso dello spettacolo “Un Viaggio d’Anime” di Stefano Bersola a Lucca Comics e collabora con lui musicalmente in tutti i suoi spettacoli live dal 2017. Nello show “DisneiAmo” è “The Villain”.

Stefano Bersola

Nasce come cantante e autore delle sigle Yamato Video per le serie TV animate di “City Hunter”, “Mi hai rapito il cuore LAMÙ”, “Pegasus Fantasy”, “Sun College”, “Patlabor”, “Magic Knight Rayearth” ed è considerato una tra le voci di riferimento nel mondo delle sigle dei cartoni animati. È anche la voce della sigla dei “Super Wings”, una serie TV di grande popolarità nel mondo dei PIÙ piccoli attualmente in programmazione tutti i giorni su Cartoonito e su Netflix.
Ha recentemente realizzato la colonna sonora italiana per il film d’animazione “City Hunter: Private Eyes” e per il film giapponese pluripremiato “In Questo Angolo di Mondo” pubblicato da Dynit/Nexo Digital. Dopo il successo dello spettacolo e del tour italiano “Un Viaggio d’Anime”, firmato e prodotto da Lucca Comics & Games nasce “DisneiAmo” che ripercorre in musica tutti i PIÙ grandi capolavori dell’animazione statunitense in uno show per tutte le età.

The Spleen Orchestra

The Spleen Orchestra nasce nel 2009 dall’incontro di un gruppo di artisti accomunati dalla passione per la poetica di Tim Burton, consolidando col tempo un’idea di spettacolo che si può definire come un circo freak all’insegna dell’immaginario Burtoniano. L’ allestimento scenico, e visivo dalle atmosfere gotico-fiabesche arricchisce i brani tratti dai film ed eseguiti dal vivo. Una band di sette elementi, trucchi, costumi, scenografie ed effetti speciali per accompagnare il pubblico in un viaggio attraverso i molti universi narrativi del regista. Dopo nove anni e decine di memorabili concerti in Italia e in Europa, l’esperienza ha permesso alla band di costruire un linguaggio proprio, volto a reinterpretare i più celebri brani del compositore Danny Elfman. Nel Dicembre 2018 The Spleen Orchestra pubblica il primo album registrato in studio in cui sono stati raccolti alcuni dei brani più significativi del repertorio live. Il disco è anche ascoltabile su Spotify e su tutte le piattaforme digitali. A Ottobre 2023 The Spleen Orchestra pubblica su tutte le piattaforme l’EP “LIVE” intitolato TO THE BONE. Durante l’anno 2024 verranno pubblicati i rispettivi video clip girati al Monastero di Missaglia (LC) edificato tra il XV e il XVI in stile tardo gotico.

Rita Di Cugno

Cantante di 22 anni negli ultimi anni ho maturato una grande passione per il K-pop portandola a cimentarsi nell’interpretazione di canzoni in lingua coreana. Ha partecipato al contest “Show me your K-voice”, tenutosi a Napolic COMICON 2023, nel quale si è classificata al 2° posto.

Stelle di Hokuto

Chiuderà LevanteFOR 2024 il concerto della cartoon cover band più famosa di Puglia!

K-POP Dance Fight Fest

LevanteFOR 2024, in collaborazione con Comicon, K-ble Jungle, Coreapoli e KapuliaPop, ha deciso di accendere un riflettore sul mondo del K-Pop, il pop coreano, organizzando il K-Pop Dance Fight Fest, importante contest a livello nazionale e internazionale. Le giudici delle esibizioni saranno Ryn e Floriana.

DJ Shiru

Ideatore ed organizzatore del campionato europeo di danza K-Pop, il K-Pop Dance Fight Fest, Silvio è anche MC, presentatore ed animatore di palchi, e ovviamente DJ. Si occupa di musica pop asiatica da quando questa muoveva i primi passi in Italia, da molti anni lavora con artisti giapponesi e coreani come organizzatore, produttore e performer. Fondatore dell’associazione giapponese Ochacaffè e del collettivo artistico K-ble Jungle, di cui fanno parte le ballerine KJ Girls. E’ stato giuria delle finali nazionali del K-Pop in Polonia e Spagna, e di moltissime selezioni regionali in Italia.

LevanteFOR 2024: Area Tattoo

L’Area Tatto come una delle novità di LevanteFOR 2024. Eccovi i tattoo artist che saranno presenti il 25 e 26 maggio.

LevanteFOR 2024 ospiti Content Creator

FEDERIC

Federic era solo un ragazzo appassionato di Pokémon come tanti fino al 2012, anno in cui ha aperto un canale YouTube dedicato alle creature Nintendo che ha scatenato le sue doti imprenditoriali. In pochi anni ha conquistato centinaia di migliaia di follower, parliamo di più di 800.000 iscritti, a suon di unboxing, spacchettamenti, analisi, aste e mistery box. Numeri che gli hanno permesso prima di diventare uno youtuber affermato e poi di mettere in piedi un’attività di e-commerce con decine di dipendenti e un fatturato a sei zeri. Il Federic Store infatti è oggi un punto di riferimento per chiunque voglia acquistare carte Pokémon, ma anche videogiochi, merchandising, oggettistica nerd e altri accessori.

PLAYERINSIDE

PlayerInside è da anni un vero punto di riferimento per il gaming in Italia. Il duo è composto da Gianluca Verri e Maria Elisa Calvagna, meglio noti come Raiden e Midna. Coppia nel lavoro e nella vita possiedono entrambi un solido background nel settore. Dopo una carriera come giornalisti sono approdati sui social dove condividono questa grande passione con oltre 1,5 milioni di follower. Il successo di PlayerInside è talmente grande che sono persino apparsi in versione “paperizzata” su un numero di Topolino. Il primi canale su YouTube lo hanno aperto insieme nel 2008 ed è stato subito un successo. Oggi ne hanno ben 4 canali dove propongono analisi, recensioni, unboxing e commentano le notizie legate al mondo dei videogiochi. Oltre che su YouTube i PlayerInside sono attivi anche su Twitch dove la community può seguirli in streaming mentre giocano ai titoli del momento. Non disdegnano però neanche i grandi classici. Non dimentichiamoci che anche i loro nickname attingono a piene mani nel mondo dei videogiochi. Raiden infatti viene dal personaggio della serie videoludica Metal Gear e Midna da The Legend of Zelda. Competenti, ma genuini, la caratteristica per cui sono più apprezzati è l’accessibilità dei loro contenuti. Il loro stile divulgativo, semplice e chiaro e la voglia di arrivare a un pubblico variegato li hanno resi una porta d’ingresso al mondo dei videogiochi per milioni di persone di tutte le età.

Fraws - PDV

Francesco Miceli, in arte Fraws, è un content creator attivo dal 2010 con un motto ben distintivo: «Parliamo di videogiochi… senza preoccuparci delle conseguenze». Sul suo canale principale YouTube esamina, tramite accurate recensioni e video di gaming, una vasta gamma di titoli: si destreggia tra i più popolari fino ad arrivare ai giochi di nicchia, con particolare interesse per i giochi da sala anni ’70 e la realtà virtuale. Grazie a un tono diretto e sincero ha conquistato il pubblico e creato un format vincente: “Giochi Brutti”, la serie in cui esamina i peggiori titoli usciti sul mercato videoludico, esplorandoli sempre in ogni forma e aspetto con la  professionalità che lo contraddistingue.

ilMASSEO

Edoardo Magro, in arte ilMasseo, è conosciuto su Twitch e YouTube per le sue reaction sopra le righe, così come per le serie sui suoi videogiochi preferiti: il taglio ironico è la cifra stilistica che lo rende unico sui social. È anche uno dei presidenti della GOA7 League, alla guida della squadra dei RedLock, campioni indiscussi dell’intero primo campionato.

Doctor Game

Volto di un canale seguito da oltre 80 mila iscritti, Claudio – in arte Doctor Game – realizza video enciclopedici sulle console e sui giochi del passato. Coniugando la sua conoscenza di questa materia con una particolare attenzione al montaggio, alla sceneggiatura sempre sopra le righe e alla dimensione dell’intrattenimento per grandi e piccini, ha ideato una formula che gli ha permesso di conquistare la community italiana di appassionati. Video storici, di approndimento su specifiche saghe e persino incentrati sulle ultime cineserie dedicate al videogaming: nulla sfugge ai ferri dello strampalato Dottore dei videogiochi! Egli vi riceverà immediatamente, lasciatevi visitare!

Caverna di Platone

Domenico Guastafierro è un content creator, e scrittore di manga. Per primo in Italia ha iniziato a parlare di manga su Youtube raggiungendo milioni di visualizzazioni. In seguito ha ricoperto il ruolo di capo-redattore per l’emittente televisiva Neko TV, e in veste di attore comico si è aggiudicato il Premio Comicità 8mm di Mediaset. Come divulgatore ha intrattenuto i palchi di tutta Italia contribuendo alla diffusione della cultura giapponese di manga e anime. Attualmente collabora con i maggiori editori italiani nella comunicazione e promozione di manga. Scrive per “Senpai Plus”. I suoi manga: Ex-Tract (2019, Shockdom), Arkai-On (2021, Waku Manga).

Zergantis

È un content creator / Streamer che parla di videogiochi, pop culture, anime e manga. Esperto di Genshin Impact e dell’industria videoludica, si diverte a passare da argomenti seri a più spensierati, in maniera ironica e a tratti pungente.

Nick Radogna

È un content creator pugliese con più di 4,6 milioni di followers tra i principali social network come Youtube, Instagram e TikTok. Realizza video di intrattenimento comico come le reaction, videogiochi, viaggi, recensioni di cibi di tutto il mondo e unboxing dei prodotti più curiosi e strani che possiamo trovare su internet!

Mensa

Il Mensa è un’organizzazione senza scopo di lucro che accoglie persone con un QI nel 98% più alto della popolazione. Oltre a promuovere la ricerca sull’intelligenza, il Mensa offre un’opportunità per socializzare e fare amicizia con persone di diversi background. Se sei alla ricerca di un ambiente stimolante, il Mensa potrebbe essere un’opzione interessante da considerare. Per saperne di più, visita il nostro sito web o vieni a parlarci di persona al LevanteFor 2024, il 25 e 26 Maggio.

Fra i suoi ospiti Andrea Maraschi, AstroViktor, Bruna Anzà, Cesare De Virgilio, Francesco Paolo De Ceglia, Gerardo Abbandonato, Giacomo Cartesio, Marco Montrone, Missione Scienza, Rey Sciutto, Tabulamente, Vito Pesola e Roberto Recchioni.

LevanteFOR 2024 ospiti Area Gioco

Emiliano Sciarra

È autore di giochi e videogiochi, saggista e musicista. Nel 2002 pubblica per la daVinci Editrice il gioco di carte Bang!, successo internazionale con 4 milioni di copie tradotte in oltre 15 lingue che lo rende il gioco italiano più venduto nel mondo di tutti i tempi. Negli anni successivi pubblica numerose espansioni per il gioco base e altri giochi del Bang! System come Samurai Sword e Bang! – The Duel. Per la stessa azienda è stato anche consulente editoriale del reparto R&D e PR, Capo Playtester e Responsabile Coordinatore del Gioco Organizzato. Interessato ad approfondire gli aspetti teorici e storici di ludologia e filosofia ludica, è Direttore Editoriale della collana InGioco della Unicopli. Nel 2010 pubblica il saggio L’Arte del Gioco (Mursia), primo contributo italiano alla materia, in cui tenta di definire il gioco e le sue sfaccettature e di darne una precisa identità culturale e artistica. Nel 2017 scrive Il simbolismo dei giochi (Unicopli), uno studio sulle dottrine religiose rintracciabili nei giochi più antichi. Nel 2018 esce L’autore di giochi (Unicopli), una guida pratica per chi si approccia al game design.

Pasquale Facchini

Pugliese classe 1983 è un game designer, enigmista e ludologo. Informatico di formazione, percorre varie strade della creatività ludica, realizzando il videogame “Ashtaria”, curando la gamification dei contenuti della serie Tv Rai/Palomar “Braccialetti Rossi”, pubblicando giochi da tavolo tra i quali spicca la pubblicazione per Clementoni dei giochi della serie “Sblocca la porta”. Progetta storie ed enigmi di diverse Escape Room e giochi urbani in Italia ed Europa; e collabora come enigmista con Panini/Disney per “L’enigmistica di Topolino” e alla stesura di albi enigmistica/brain training per Disney International. Collabora e realizza contenuti ludici per uno degli albi collezionabili dei Me contro Te.
Sostenitore del gioco come strumento di educazione non formale, realizza giochi a tema ambientale (Erasmus+ k2games) e con l’A.T.S. Touplay una Escape Room che racconta attraverso il gioco il sensibile tema del bullismo; Promuove l’unione e la collaborazione tra i popoli attraverso il gioco di ruolo e da tavolo. È docente e formatore in Italia in diversi corsi di game design di alta formazione.

Luigi Raone

È il Campione Mondiale in carica di Klask. Sarà in Fiera domenica 26 con il suo Klask Club Lecce.

Piero Molendini

Appassionato di illusionismo sin da bambino, si avvicina al mondo del mentalismo nel marzo 2020 studiando i tarocchi e le loro modalità di lettura. Da Novembre 2020, lavorando insieme al mentalista Stefano Cavanna, unisce la sua passione per il mondo anime e manga a quella del mentalismo, definendosi “Mentalista Nerd”, realizzando delle letture volte alla crescita personale con strumenti più conosciuti al mondo Nerd, come Carte di Clow, Tarocchi de Le Bizzarre Avventure di JoJo, Tarocchi di Demon Slayer, Tarocchi di Genshin Impact, Sfere del Drago di Dragonball, Carte di Pokémon, Yu-Gi-Oh, Magic The Gathering e altri strumenti.

Marco Alfieri

È un programmatore di videogame e game designer. Inizia il suo percorso di produzione videogame sin da piccolo essendo questi la sua principale passione. Esordisce nel 2015 grazie a Call Of Salveenee, gioco satirico sui politici populisti che combattono in un’arena a suon di schiaffi e like. Nel 2017 pubblica Ruspa League, spin-off di Call Of Salveenee, uno sport game facente utilizzo di ruspe e padanità. Nel 2018 pubblica un altro piccolo spin-off dal nome Rise Of Trump, una mini avventura nei panni del miliardario arancione più populista americano. Nel 2019 lascia il mondo dei videogame per dedicarsi ad altre forme di intrattenimento interattivo, con la pubblicazione del suo primo librogame dal nome Le Honeste Avventure Di Gigi, distribuito da Raven. 

Come e dove acquistare i biglietti di LevanteFOR 2024

I biglietti per LevanteFOR 2024 sono già in vendita ed è possibile acquistarli sul sito VivaTicket. Eccovi un pratico schema riassuntivo con tutti i costi dei biglietti:

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...