I 10 libri di fantascienza da leggere [GUIDA]

Autore: Manuel Enrico ,

Dopo anni di silenzio, la fantascienza letteraria sembra essere nuovamente uno dei generi di punta delle case editrici, che tra ristampe di opere storiche e nuove proposte hanno deciso di popolare gli scaffali delle librerie. Avventure spaziali, incursioni in celebri universi narrativi e storie più cervellotiche si propongono di soddisfare ogni lettore, offrendo un'ampia selezione di saghe di fantascienza in cui calarsi.

Andando oltre riconosciuti capolavori del genere, abbiamo cercato di creare una selezione di proposte alternative per letture interessanti, tra nuove proposte e classici del genere. Come sempre, quanto segue non è una classifica assoluta, ma una nostra selezione basata,  cui possono essere aggiunti altri titoli che ci aspettiamo vogliate segnalarci!

Advertisement

Quali sono le saghe di fantascienza da leggere? Ecco i nostri consigli:

Il Ciclo di Dune

Prodotto Consigliato

Smile Down the Runway 15

Terumi ha sfidato Aphro a creare una borsa che possa trasformarsi per essere indossata in tre, quattro o più modi diversi. Chiyuki, intanto, si impegna al massimo in passerella per fare il salto di qualità e raggiungere Charlotte Carey, mod...

Una saga fantascientifica che ha fatto la storia della sci-fi, approdando al cinema nel 1982, dando vita a videogiochi e serie TV. In attesa di vedere come Villeneuve riporterà Arrakis e la Spezia al cinema, possiamo ripassare questa lunga saga, inaugurata da Frank Herbert e proseguita dal figlio Brian, con l’aiuto di Kevin J. Anderson. A Frank Herbert si deve l’intuizione iniziale, che lo ha portato a creare una società futura barocca e animata da cospirazioni e giochi di corte, mentre il figlio Brian, lavorando sugli appunti paterni, ha dato vita ai prequel degli eventi principali della saga, oltre ad alcuni brevi romanzi che approfondiscano aspetti poco trattati tra i capitoli scritti dal padre. 

Advertisement

In Italia sono disponibili i sei libri di Dune scritti da Herbert senior, anche se recentemente Mondadori ha iniziato il recupero dei romanzi prequel con una serie di Draghi che raccoglie ampi archi narrativi. 

The Expanse

Prodotto Consigliato

Leviathan. Il risveglio: Vol. 1

Leviathan. Il risveglio: Vol. 1

Saga approdata con successo anche nel modo delle serie tv, The Expanse racconta di un’umanità frammentata tra Terrestri, Marziani e Cinturiani, uniti dalla necessità di condividere le risorse ma in uno stato di perenne tensione. La comparsa di una minaccia aliena frantuma questa apparente pace, portando ad aperte ostilità.

Advertisement

Scritta a quattro mani da Daniel James Abraham e Ty Corey Frank sotto lo pseudonimo di James S.A. Corey, The Expanse basa la propria solidità su un tema classico della fantascienza, coniugato con il gusto moderno di intrighi politici ed un scienza che tende ad esser il più veritiera possibile. In italiano sono disponibili i volumi della saga, mentre in inglese si possono leggere anche i racconti brevi che presentano alcuni aspetti secondari della trama principale, offrendo nuovi, interessanti punti di vista.

Trilogia dello Sprawl

Prodotto Consigliato

Trilogia dello Sprawl: Neuromante-Giù nel cyberspazio-Monna Lisa cyberpun

Trilogia dello Sprawl: Neuromante-Giù nel cyberspazio-Monna Lisa cyberpun

Non una saga fantascientifica nel senso classico, ma la creazione di un universo condiviso, divenuto poi il fulcro su cui è stato canonizzato il cyberpunk. Cow-boy del cyberspazio, zaibatsu e neon, innesti cibernetici ed un’umanità avvilita e profondamente divisa. Teatro di questa tragedia umana futura è lo Sprawl, immenso agglomerato urbano in cui vengono inglobate le grandi città della costa est americana. Composta da Giù nello Sprawl, Neuromante e Mona Lisa Cyberpunk, la Trilogia dello Sprawl è un ottimo modo di entrare nel cyberpunk in modo perfetto 

Advertisement

Il Ciclo di Eymerich

Prodotto Consigliato

Eymerich. Titan edition (Vol. 1)

Eymerich. Titan edition (Vol. 1)

Cosa può unire un Inquisitore realmente esistito, noto per la sua spietata ferocia, e il futuro dell’umanità? La risposta la ha data Valerio Evangelisti nel suo ciclo dedicato all’inquisitore Eymerich, uomo di chiesa dedito alla caccia ed estirpazione delle eresie, che si trova a fronteggiare manifestazioni demoniache, ma che vengono poi svelate in un’ottica fantascientifica.

La potenza del lavoro di Evangelisti è nel creare la perfetta alternanza tra i diversi fronti temporali, mantenendo la piena padronanza della trama orizzontale della saga, senza inficiare la lettura di un capitolo come stand alone. Mondadori ha omaggiato l’importanza di questa saga raccogliendola in ben tre dei suoi Titan.

Advertisement

Trilogia di Takeshi Kovacs

Prodotto Consigliato

Altered Carbon (Vol. 1)

Altered Carbon (Vol. 1) Trilogia di Takeshi Kovacs

Prima di essere una delle produzioni più viste su Netflix, Altered Carbon è stato il primo capitolo della saga dello spedi Takeshi Kovacs, creata da Richard D. Morgan, Takeshi Kovacs si muove in un futuro in cui l’umanità ha conquistato le stelle e riesce a spostarsi da un pianeta all’altro, semplicemente digitalizzando la propria coscienza e inviandola come un pacchetto dati in corpi disponibili su altri pianeti!

I tre libri che compongono la saga di Takeshi Kovacs affrontano diversi temi, dall’avventura fantascientifica classica, alla xenofobia alla religione, il tutto con taglio tipicamente sci-fi ma facilmente riconoscibili. In italiano sono disponibili tutti e tre i capitoli della saga, il primo libro è reperibile sia con il titolo della prima pubblicazione (Bay City), che con quello utilizzato per la nuova edizione in seguito al successo della serie Netflix, ovvero l’originale Altered Carbon

Ciclo di Ender

Prodotto Consigliato

Il gioco di Ender

Il gioco di Ender libro primo

Per molti anni frainteso come un manifesto pro-guerra, la saga di Ender ideata da Orson Scott Card, diventata anche un film discreto, offre una serie di spunti interessanti, partendo da una guerra risolta da un giovane protagonista, Ender, che dovrà poi passare il resto della sua vita a convivere con le scelte di un’intera cultura.

Card ha creato un universo narrativo incredibile, scegliendo anche di arricchire la sua storia con un personaggio parallelo che si muove nell’ombra, mostrando l’altro lato del mito di Ender!

Trilogia del Radch

Prodotto Consigliato

Ancillary. Justice-Sword-Mercy. Trilogia Imperial Radch. Titan edition

Ancillary. Justice-Sword-Mercy. Trilogia Imperial Radch. Titan edition

Un ciclo fantascientifico interessante, in cui viene presentata una modalità diversa di intendere la fantascienza, soprattutto nella costruzione di una società complessa, in cui il lettore viene spinto a mantenere una mentalità aperta e dinamica.

Ann Leckie immagina una dinamica sociale in cui devono sopravvivere un’intelligenza artificiale intrappolata in un corpo umano, una nave da battaglia abbandonata e costruisce su questi elementi un’appassionante avventura. Recentemente, Mondadori ha pubblicato un Titan in cui sono raccolti i due romanzi, più due racconti brevi ambientati in questo universo. 

La Guida Galattica per autostoppisti

Prodotto Consigliato

Guida galattica per gli autostoppisti. Il ciclo completo

Guida galattica per gli autostoppisti. Il ciclo completo

Ovvero, come la risposta alla vita, l'universo e tutto quanto sia 42. La saga firmata da Douglas Adams è un esempio di fantascienza comica di alto valore, caratterizata da una serie geniali trovate narrative intrecciate a quelli che sono avvenimenti quasi quotidiani (dalla burocrazia opprimente alla complessità dei rapporti). 

Adams ha creato un ciclo narrativo divenuto un fondamento della cultura nerd, che ha omaggiato questo universo paradossale e divertente in mille modi, dalla Giornata mondiale dell'Asciugamano alle citazioni di frasi tipiche di queste avventure ("addio e grazie per tutto il pesce" ad esempio). Recentemente, Mondadori ha ripubblicato l'intero ciclo in un unico volume della collana I Draghi. 

Ciclo della Fondazione

Prodotto Consigliato

Fondazione. Il ciclo completo

Fondazione. Il ciclo completo

Una delle grandi saghe della fantascienza, firmata da uno dei padri della sci-fi, Isaac Asimov. All'interno della corposa produzione di Asimov, il Ciclo della Fondazione è l'apice di un universo narrativo che, iniziato con il Ciclo dei Robot, arriva alla sua conclusione.

Il Ciclo della Fondazione è una storia di fantascienza in cui viene privilegiato l'aspetto sociale, complice la presenza di una scienza sociologica, la psicostoria, che prevede la possibilità di anticipare con buona probabilità gli eventi futuri, guidando l'umanità. Ma cosa accade se qualcuno vuole destabilizzare questa possibilità? Tra fughe rocambolesche e la ricerca del pianeta originario dell'umanità, Asimov ci presenta una storia avvincente e dal taglio classico. 

I Canti di Hyperion

Prodotto Consigliato

Hyperion. I canti di Hyperion. Titan edition (Vol. 1)

Hyperion. I canti di Hyperion. Titan edition (Vol. 1)

Una delle saghe di fantascienza recenti più appassionanti e amate, I Canti di Hyperion, scritti da Dan Simmons, rappresentano una visione moderna e avvincente di alcuni dei grandi temi della sci-fi moderna. Diviso in due blocchi, Hyperion e Endiymion, il ciclo di Dan Simmons si dipana in un orizzonte temporale di tre secoli, raccontando una storia presentata da diversi punti di vista, ma appellandosi alla migliore fantascienza letteraria.

Nel 2700 gli esseri umani, grazie allo sviluppo della tecnologia dei teleporter, si spostano istantaneamente nella galassia, ma un terribile esperimento, il Grande Errore, ha causato la distruzione della Terra e la diaspora dell'uomo nello spazio, dando vita così a una nuova federazione che unisce tutti i mondi abitati: l'Egemonia dell'Uomo. Alla vigilia dell'Armageddon, sette pellegrini affrontano un ultimo viaggio verso Hyperion, in cerca delle risposte agli enigmi della loro vita. Recentemente, Mondadori ha pubblicato l'intero ciclo in due volumi della collana Titan. 

Il Ciclo di Thrawn

Prodotto Consigliato

Star Wars. L'erede dell'impero. La trilogia di Thrawn (Vol. 1)

Star Wars. L'erede dell'impero. La trilogia di Thrawn (Vol. 1)

Ambientato nell'universo di Star Wars, questo ciclo di romanzi firmato da Timothy Zahn è dedicato a una delle figure pià affascinanti e carismatiche dei villain delle celebre saga di fantascienza: il chiss Thrawn.

Tra i pochi personaggi del fu universo espanso a godere di una nuova vita all'intero del Canon, Thrawn è un alieno che riesce a ricavarsi una posizione di prestigio all'interno delle forze imperiali, notoriamente xenofobe, attraversando momenti storici della saga, come la Guerra dei Cloni o gli anni della Ribellione. Il primo volume delle serie, Alleanze, evolve la storia dell'ufficiale imperiale a partire dalla sua apparizione in Clone Wars. 
 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...