Lo squalo pur essendo una pellicola del lontano 1975, è un thriller che non ha di certo bisogno di presentazioni. Diretto da un maestro del cinema del calibro di Steven Spielberg e basato sul romanzo omonimo scritto da Peter Benchley, Lo squalo è un indimenticabile cult del suo genere che a distanza di anni riesce ancora a creare tensione durante la sua visione.
Il film racconta di un grosso e affamato squalo bianco che comincia ad attaccare dei bagnanti sulla piccola isola di Amity. Un fittizio luogo di villeggiatura statunitense che d'estate si popola di turisti. Il capo della polizia locale Martin Brody, interpretato da Roy Scheider, decide di intervenire cercando di uccidere la grossa creatura delle acque, avvalendosi dell'aiuto di un esperto biologo marino e di un cacciatore di squali professionista.
- Il successo del film Lo Squalo
- Lo Squalo: qualche curiosità sulla colonna sonora
- La tracklist de Lo Squalo
Il successo del film Lo Squalo
Lo squalo è stato ben accolto dalla critica cinematografica ed è stato il film di maggior incasso della storia del cinema per circa due anni, sino all'uscita di Guerre Stellari nel 1977. Lo squalo, infatti, più di 40 anni fa ha incassato la bellezza di oltre 470 milioni di dollari in tutto il mondo.
L'American Film Institute ha inserito Lo squalo al 14esimo posto della classifica dei miglior film americani di sempre, salvo in seguito farlo scivolare al 56esimo posto nel 2001 (quando la classifica è stata aggiornata). Ma non solo. Lo squalo si è anche aggiudicato ben tre premi Oscar per il montaggio, il sonoro e la colonna sonora.
Il film deve una certa parte del suo successo proprio alla sua soundtrack, visto che il tema principale de Lo squalo è tra le musiche più conosciute in assoluto anche attraverso il passare delle generazioni.
Lo Squalo: qualche curiosità sulla colonna sonora
Come specificato nel precedente paragrafo, uno dei grandi motivi del successo del film Lo squalo risiede nella sua straordinaria colonna sonora composta da John Williams. Il famoso, quanto terrificante, motivetto che fa da sfondo alla pellicola è composto dall'alternanza di due sole note, Mi e Fa, risultando ancora oggi il leitmotiv di tutte le situazioni di pericolo imminente.
Uno studio condotto dall'Università della California ha evidenziato di come la sensazione di pericolo legata al brano de Lo squalo, dipende in buona parte dai suoni non lineari che la caratterizzano. Tra cui le urla dei bagnanti terrorizzati che cercano di sfuggire all'attacco del gigantesco predatore bianco.
La colonna sonora originale del film Lo squalo è stata pubblicata 1975. Ma la versione CD è arrivata solo nel 1992, con inclusa mezz'ora aggiuntiva di musica che John Williams ha rieditato appositamente per l'album. Ancora nel 2000 sono state distribuite due differenti versioni della colonna sonora de Lo squalo. La prima eseguita dalla Royal Scottish National Orchestra diretta da Joel McNeely, mentre la seconda distribuita in occasione dell'edizione in DVD volto a celebrare i 25 anni dall'uscita del film. Edizione che contiene tutti i 51 minuti della versione originale.
La tracklist de Lo Squalo
Ecco la tracklist completa della colonna sonora de Lo squalo di cui si possono sentire in anteprima dei brevi estratti di ogni traccia.
- Main Title And First Victim - Da "Jaws" Soundtrack
- The Empty Raft
- The Pier Incident
- The Shark Cage Fugue - Da "Jaws" Soundtrack
- Shark Attack - Da "Jaws" Soundtrack
- Ben Gardner's Boat
- Montage
- Father And Son
- Into The Estuary
- Out To Sea
- Man Against Beast
- Quint's Tale
- Brody Panics
- Barrel Off Starboard
- The Great Shark Chase
- Three Barrels Under
- Between Attacks
- The Shark Approaches
- Blown To Bits
- End Titles - Da "Jaws" Soundtrack
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!