Microsoft pensa di unire Xbox Game Pass e Live Gold in un abbonamento unico

Autore: Stefania Sperandio ,

Microsoft vuole puntare con sempre maggiore convinzione sui servizi online: la notizia arriva da Brad Sams di Thurrott, secondo il quale il prossimo passo sarà proporre una sottoscrizione unica che unisca sia Xbox Game Pass che Xbox Live Gold, per gli utenti che desiderano avere entrambi.

Il nuovo servizio, alternativo ai due proposti singolarmente, avrebbe nome Xbox Game Pass Ultimate e punterebbe soprattutto sul far risparmiare gli utenti: il costo sarebbe infatti di 15 dollari mensili complessivi. Attualmente, mantenendo come punto di riferimento il prezzo in dollari citato da Sams, Xbox Game Pass costa 10 dollari al mese e Xbox Live Gold altri 10 dollari. Il risparmio, con l'abbonamento unico, ammonterebbe quindi a circa 5 dollari mensili, 60 dollari annuali.

Microsoft
Il logo del servizio Xbox Game Pass
Xbox Game Pass è un catalogo di videogiochi in abbonamento

Xbox Live Gold è il servizio necessario per giocare online su Xbox One. Attraverso l'abbonamento, i giocatori hanno anche la possibilità di accedere a sconti esclusivi e, ogni mese, ricevono quattro videogiochi gratuiti inclusi nella quota — due dedicati a Xbox One e due alla precedente Xbox 360 — conosciuti come Games With Gold.

Advertisement

Xbox Game Pass è un catalogo online (ma i titoli sono disponibili sia on demand che per il download) simile a un Netflix di videogiochi: pagando la quota, l'utente può accedere a una libreria sempre disponibile di titoli da giocare liberamente, tra i quali figurano fin dal giorno d'uscita tutte le esclusive prodotte da Microsoft. Inoltre, nuovi titoli vengono aggiunti alla libreria ogni mese.

Microsoft
Immagine promozionale di Xbox One S
Per le indiscrezioni, a maggio diventerà ufficiale una nuova Xbox One che supporterà solo i giochi in digitale

Il rumor di Xbox Game Pass Ultimate si lega bene alle indiscrezioni che hanno parlato del probabile arrivo, il prossimo mese, di una nuova variante di Xbox One priva di lettore ottico e votata interamente ai videogiochi in download digitale. Per poter sfruttare questa console, il nuovo abbonamento che unisce Live Gold e Game Pass sarebbe effettivamente ideale, poiché darebbe accesso a numerosi titoli pronti da scaricare.

Advertisement

Vi piace l'idea vagliata da Microsoft o siete tra gli irriducibili sostenitori del supporto fisico per i vostri giochi preferiti?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...