I migliori film, documentari e serie TV sul calcio

Autore: Agnese Rodari ,
Copertina di I migliori film, documentari e serie TV sul calcio

L'industria cinematografica ha sempre prestato particolare attenzione al calcio, lo sport in grado di coinvolgere milioni di persone anche con un singolo evento da 90 minuti. Passione, sacrificio, divertimento, rivalsa e sana competizione sono gli ingredienti perfetti per una buona performance calcistica.

In vista dei mondiali di calcio 2022 che si svolgeranno in Qatar, abbiamo preparato per voi una selezione di migliori prodotti, dai film alle serie TV, a tema calcistico. Ricordiamo che il campionato mondiale di calcio si svolgerà dal 20 novembre al 18 dicembre 2022. Se non sapete come poterli vedere, vi consigliamo di dare un'occhiata all'articolo su come vedere i mondiali di calcio 2022.

Advertisement

Se siete dei veri calciofili, questa è la lista che fa per voi, che suddividiamo nelle seguenti categorie:

Film

Fuga per la vittoria

Fuga per la vittoria è un film del 1981 ed è ispirato a fatti realmente accaduti. Ambiento nel 1942, nel pieno della Seconda guerra mondiale, segue le vicende di John Colby interpretato da Michael Caine costretto ad abbandonare la sua carriera da calciatore nel West Ham per diventare un soldato inglese. 

Advertisement

Colby viene catturato e spedito in un campo di concentramento, dove viene notato dal maggiore Von Steiner, interpretato da Max von Sydow. Steiner propone a Colby una partita di calcio tra inglesi e tedeschi, partita che il regime tedesco deve assolutamente vincere per dimostrare a tutto il mondo la superiorità dei nazisti. Ma vinceranno davvero loro?

Il cast del film è composto da vere stelle del cinema (e non): oltre i già citati Michael Cain e Max von Sydow, nella squadra di calcio formata da Colby troviamo Pelé in persona, mentre Sylvester Stallone interpreta un canadese alleato di Colby.

Dove vedere Fuga per la vittoria

Il film Fuga per la vittoria non è al momento disponibile su nessuna piattaforma, ma potete acquistarlo in DVD nel link sottostante.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Fuga per la vittoria DVD

Il campione

Il Campione, film del 2019, è una pellicola sportiva diretta da Leonardo D'Agostino con Stefano Accorsi, Massimo Popolizio e Andrea Carpenzano.

Advertisement

Christian Ferro è un promettente calciatore della Roma ma le troppe bravate mettono a repentaglio il suo futuro. Il presidente dei giallorossi, Tito, crede che l'unico modo per Christian per conseguire la maturità e rimettersi in carreggiata sia quello di essere seguito da un professore. La scelta ricade su Valerio Fioretti, un insegnante quasi totalmente estraneo al mondo del calcio.

Dove vedere Il campione

Il film Il campione si può noleggiare su Prime Video, ma è disponibile anche su NOW TV. In alternativa, potete acquistarlo in DVD nel link sottostante.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Il campione DVD

L'uomo in più

Nel 2001 il futuro Premio Oscar Paolo Sorrentino sbarcava al cinema con il suo primo lungometraggio, L'uomo in più. Questo racconta la vita di due personaggi che condividono lo stesso nome. I due Antonio Pisapia sono rispettivamente un cantante ( ispirato a Franco Califano) e un calciatore, che non può non ricordare il capitano della Roma Agostino Di Bartolomei che si tolse la vita nel 1994.

Particolarmente apprezzate da pubblico e critica le performance di Toni Servillo e Andrea Renzi nei panni dei due protagonisti.

Dove vedere L'uomo in più

L'uomo in si può vedere su Prime Video a noleggio, oppure comprando il DVD nel link sottostante.

Prodotto Consigliato

L'uomo in più DVD

L'allenatore nel pallone

L'allenatore nel pallone è, per calciofili e non, un cult della commedia italiana. Fanno capolino grandi nomi del calcio come Nils Liedholm (l'idolo di Oronzo), Francesco Graziani, Carlo Ancelotti e Zico. Ne L'allenatore nel pallone c'è anche il compianto Aldo Biscardi, giornalista sportivo e conduttore televisivo scomparso nel 2017.

Oronzo Canà è l'allenatore della squadra Longobarda, neo promossa in seria A. Nonostante i dubbi del poco capace presidente della squadra, Canà diventa unica ancora di salvezza per Longobarda, tradita da una campagna acquisti a dir poco disastrosa.

Dove vedere L'allenatore nel pallone

L'allenatore nel pallone è attualmente disponibile nel catalogo Prime Video.

Il Divin Codino

Il Divin Codino è ambientato negli anni Ottanta e Novanta e ripercorre oltre vent'anni di carriera di Roberto Baggio, uno dei più grandi giocatori della storia calcistica italiana. Baggio è soprannominato Divin Codino per la sua peculiare capigliatura, con i capelli ricci e arruffati che terminavano con un codino di treccine e perline.

Baggio ha sempre dimostrato di essere un campione sia dentro che fuori dal campo. Il film Il Divin Codino rende giustizia alla sua figura, partendo dal difficile esordio ai momenti che più hanno segnato la sua vita e la sua carriera calcistica.

Dove vedere il Divin Codino

Il Divin Codino è disponibile per la visione sulla piattaforma streaming Netflix.

Zlatan

Zlatan è un film biografico che ripercorre la vita e la carriera del campione Zlatan Ibrahimović. Il calciatore è noto per essere stato candidato per sei volte come FIFA World Player of the Year e undici volte al Pallone d'oro. Nonostante ciò, ha anche raggiunto un primato molto meno positivo, quello di essere il giocatore più espulso della lega.

Il film Zlatan ripercorre tappe della vita privata dell'omonimo calciatore, oltre che illustrarne la carriera. Figlio di immigrati jugoslavi, Zlatan ha vissuto in un povero sobborgo in Svezia e ha avuto un'infanzia difficile. Nonostante questo, nulla ha impedito il famoso calciatore di rincorrere i proprio obiettivi.

Dove vedere Zlatan

Il film di Zlatan è disponibile sulla piattaforma streaming NOW TV oppure comprando il DVD o il Blu-ray nel link consigliato qui sotto.

Prodotto Consigliato

Zlatan Blu-ray e DVD

Hooligans 

Nel film Hooligans il lato violento del tifo nel Regno Unito viene visto attraverso gli occhi Matt Buckner interpretato da Elijah Wood, studente di giornalismo ad Harvard, e Pete Dunham interpretato da Charlie Hunnam.

Del 2005 e diretto da Lexi Alexander, il film punta i riflettori sul Green Street Elite, il gruppo di hooligans del West Ham United, e sui turbolenti pre-partita fatti di scontri senza esclusione di colpi con le tifoserie rivali.

Dove vedere Hooligans

Hooligans è disponibile per la visione sul catalogo streaming di Prime Video.

Il Kaiser - Franz Beckenbauer

 

Pur non essendo il solito biopic agiografico, il film Il Kaiser - Franz Beckenbauer raffigura e onora bene la figura dell'ex calciatore tedesco Franz Beckenbauer, ripercorrendo gran parte della sua carriera dal 1964 al 1977. Beckenbauer è conosciuto come un uomo dal carattere forte, che ha anche fatto più volte notizia sia durante la sua carriera che nella sua vita privata.

Dove vedere Il Kaiser - Franz Beckenbauer

Il Kaiser - Franz Beckenbauer sarà disponibile alla visione dal 16 dicembre 2022, in esclusiva su Sky Cinema e NOW TV.

Documentari e film biografici

Pelé

Pelé è un film di genere biografico del 2016, ripercorre la vita del famoso calciatore Pelé ed è ambientato in Brasile negli anni Cinquanta. Il piccolo Pelé trascorre la sua infanzia tra i vicoli delle favelas di città, dove impara in fretta a giocare a pallone, grazie anche agli insegnamenti del padre ex calciatore. Ma la strada per il successo è ancora lunga e tortuosa.

Dove vedere Pelé

Se volete vedere il film di Pelé, potete trovarlo nel catalogo della piattaforma streaming Prime Video.

Diego Maradona

Il documentario Diego Maradona del 2019 si concentra sugli anni di Diego Armando Maradona nella squadra del Napoli, squadra in cui ha militato dal 1984 al 1991. Pescando dalle oltre cinquecento ore di materiale inedito, il docu-film celebra i grandi successi de El Pibe de Oro con la squadra campana (tra cui due scudetti) senza tuttavia tralasciare gli eccessi della vita privata del fuoriclasse argentino.

Dove vedere Diego Maradona

Il documentario di Diego Maradona è disponibile sia sul catalogo Netflix che su quello di Prime Video.

Il maledetto United

Tratto dall'omonimo romanzo di David Peace, Il maledetto United descrive la storia vera di Brian Clough sulla panchina del Leeds United nel 1974. L'allenatore, qui con il volto di Michael Sheen, in realtà odia profondamente la sua nuova squadra e ancor di più chi gli ha lasciato il posto, ora sulla panchina della nazionale inglese.

Nel corso del quasi 100 minuti della pellicola di Tom Hooper scopriamo il vero Clough, uomo orgoglioso e corretto, ma con le sue debolezze.

Dove vedere Il maledetto United

Il maledetto United è disponibile per il noleggio sul catalogo Prime Video, oppure come DVD e Blu-ray nel link sottostante.

Prodotto Consigliato

Il maledetto United DVD e blu ray

Cristiano Ronaldo 

Il documentario Cristiano Ronaldo (di cui titolo originale è Cristiano Ronaldo: World at his feet) segue il calciatore dalle sue origini in Portogallo, inizio rivoluzionario con il Manchester United e carriera attuale al Real Madrid.

In lingua originale, il documentario è narrato dal famoso attore inglese Benedict Cumberbatch.

Dove vedere Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo è disponibile per la visione nel catalogo streaming Prime Video.

Messi - Storia di un campione

Dieci volte campione di Spagna con il Barcellona, quattro Champions League, svariate volte vincitore del Pallone d'Oro e potremmo continuare a lungo a snocciolare cifre, trofei e riconoscimenti.

Leo Messi è la stella del calcio moderno - insieme a Cristiano Ronaldo - ed è incentrato sulla sua vita (fino al 2014) il documentario Storia di un campione realizzato da Alex de la Iglesia.

Dove vedere Messi - Storia di un campione

Messi - Storia di un campione è attualmente visibile nel catalogo della piattaforma streaming Prime Video.

Serie TV

The English Game

The English Game è una serie TV basata su eventi realmente accaduti. La serie catapulta lo spettatore alle origini del calcio, nell'Inghilterra di fine '800.

The English Game racconta la vera storia di due calciatori scozzesi, chiamati Fergus Suter e Jimmy Love. Suter e Love vengono ingaggiati nella squadra del Darwen per provare a vincere l'FA Cup del 1879 contro gli Old Etonians, squadra composta da gentiluomini dell'alta borghesia londinese.

Dove vedere The English Game

The English Game è una serie TV originale Netflix, dunque potete trovarla comodamente nell'omonima piattaforma streaming. 

Speravo de morì prima

In Speravo de morì prima, Pietro Castellitto interpreta Francesco Totti in una mini serie di 6 puntate che racconta gli ultimi anni di carriera del leggendario capitano della Roma.

La serie TV si basa sulla vita autobiografia del calciatore, spesso in bilico tra le soddisfazioni professionali e le angosce interiori. Infatti, Speravo de morì prima si concentra molto negli affanni del calciatore Totti, tormentato dall'idea di dover dire addio alla propria carriera per via dell'età che avanza.

Dove vedere Speravo de morì prima

La miniserie Speravo de morì prima si può trovare nel catalogo Netflix o su Sky Atlantic.

David Beckham: Squadre da salvare

David Beckham: Squadre da salvare è una docu-serie sportiva, che segue il celebre calciatore David Beckham mentre affianca alcuni allenatori per migliorare il rendimento dei ragazzi del Westword Boys, squadra che si trova nell'ultima posizione della classifica di campionato.

Abbiamo parlato in maniera più specifica della serie David Beckham: Squadre da salvare nell'articolo di cosa parla la serie TV Disney+ con David Beckham.

Dove vedere David Beckham: Squadre da salvare

David Beckham: Squadre da salvare è attualmente disponibile nel catalogo della piattaforma streaming Disney+.

Novità delle serie TV

Il Grande Gioco

Il Grande Gioco è una serie TV italiana di 8 episodi, prodotta da Sky Studios e Èliseo entertainment. 

Il drama Il Grande gioco è interessante perché racconta per la prima volta senza fronzoli il lavoro dei procuratori sportivi. Lo fa senza tralasciare gli interessi economici e politici che possono gravitare con l'ingaggio di un calciatore o addirittura dietro il successo di un'intera squadra.

Ne Il Grande Gioco Francesco Montanari interpreta Corso Manni, una star dei procuratori calcistici caduto in disgrazia per un presunto legame con il mondo delle scommesse clandestine.

Alleanze e tradimenti sono i principali ingredienti de Il Grande Gioco, serie TV che vi obbligherà a tenere gli occhi incollati allo schermo.

Il cast de Il Grande Gioco è formato da:

  • Francesco Montanari
  • Elena Radonicich
  • Giancarlo Giannini
  • Lorenzo Cervasio
  • Jesús Mosquera Bernal
  • Lorenzo Aloi
  • Giovanni Crozza Signoris
  • Vladimir Aleksić

Potete vedere alcune delle più belle foto dal set e di scatti della serie TV qui sotto.

Image not found 

Image not found 

Image not found 

Image not found

Dove vedere Il Grande Gioco

Il Grande Gioco è disponibile dal 18 novembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Alle 21.15 il primo episodio sarà per intero disponibile per tutti sul canale YouTube di Sky.

Articolo aggiornato da Agnese Rodari in data 18 novembre 2022.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!