Le migliori scene di Ace Ventura - L'acchiappanimali, il primo film con Jim Carrey

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto da Tom Shadyac nel 1994, Ace Ventura - L'acchiappanimali è il primo capitolo della divertente saga comica che vede protagonista Jim Carrey. La pellicola, nonostante non venne accolta positivamente dalla critica, fu un grande successo al botteghino, dove incassò oltre 100 milioni di dollari in tutto il mondo. 

Il ruolo di Ace Ventura consentì a Jim Carrey di entrare nel panorama del cinema internazionale e la sua popolarità aumentò notevolmente anche grazie ad altri due film cult usciti sempre in quell'anno: The Mask - Da zero a mito e Scemo & più scemo. Lo strampalato investigatore interpretato dall'attore nella saga comica poi è entrato nella classifica dei 100 personaggi cinematografici più grandi del cinema stilata dalla rivista statunitense Premiere.

Advertisement

La pellicola ha avuto due sequel, Ace Ventura - Missione Africa (1995) e Ace Ventura 3 (2009), dove tuttavia non appare Jim Carrey. Nel 1995 il film è stato trasformato in una serie televisiva animata andata in onda per la prima volta in Italia su Canale 5 e la cui sigla è cantata dall'iconica Cristina D'Avena.

Warner Bros.
Jim Carrey

La trama di Ace Ventura - L'acchiappanimali vede come protagonista uno strampalato detective che vive a Miami ed è specializzato nel recupero di animali smarriti. E quando poco prima del Superbowl il delfino Fiocco di neve, mascotte dei Miami Dolphins, sparisce nel nulla, Ace Ventura viene ingaggiato per ritrovarlo. L'investigatore con i suoi modi bizzarri ed un fiuto infallibile inizia ad indagare tra i giocatori della squadra, convinto che il colpevole sia uno di loro.

Poco dopo però viene trovato morto Roger Podacter, l'allenatore dei Miami Dolphins. Gli indizi lasciano credere che si sia suicidato, ma Ace  pensa che la sua morte sia invece legata alla sparizione di Fiocco di neve. Inizieranno così una serie di disavventure comiche per lo strampalato investigatore. 

Advertisement

Nel cast di questo primo capitolo, oltre a Jim Carrey, troviamo anche Courteney Cox, Sean Young, Tone Loc, Dan Marino e Noble Willingham. La pellicola vanta una serie di sequenze davvero esilaranti e e scene memorabili che hanno permesso al film di diventare un cult di genere e al personaggio di Ace Ventura di essere tra i più amati dal pubblico.

Scopriamole insieme. 

Ace Ventura - L'acchiappanimali, la scena iniziale del cane rapito

Il film si apre con una scena tutta da ridere in cui vediamo lo strampalato Ace Ventura mentre è alle prese con il recupero di un piccolo cagnolino che è stato rapito da un losco individuo. Per salvarlo, il detective finge di consegnargli un pacco e, mentre l'uomo sta firmando per il ritiro, Ace gli sottrae il cane scambiandolo con un peluche. Quando l'uomo se ne accorge insegue l'investigatore, che però riesce a scappare con la sua macchina e riconsegna il cane alla sua padrona, che lo ringrazia con un bacio appassionato. 

Ace Ventura - L'acchiappanimali, la scena della finestra 

Una delle scene più famose del film è sicuramente rappresentata dal momento in cui Ace Ventura dimostra alla polizia che Roger Podacter, l'allenatore dei Miami Dolphins, non può essersi suicidato. La vicina di casa di Podacter ha infatti dichiarato di averlo sentito gridare prima che l'uomo volasse dal balcone. Ma Ace fa notare agli agenti che la finestra del balcone è composta da doppi vetri ad isolamento acustico e lo dimostra uscendo e mettendosi ad urlare mentre apre e chiude il vetro. 

Ace Ventura e il suo appartamento

Questa scena vede invece Ace Ventura alle prese con il suo padrone di casa, che chiama Satana e che sospetta che l'investigatore abbia degli animali dentro casa (cosa che è contro il suo regolamento). Ace però lo invita ad entrare per controllare; ma, prima di aprire la porta, con la chiave lancia il segnale per far nascondere i suoi animali così che Mr. Decadance non possa vederli...

Ace Ventura e la traiettoria a U super rallentata

Altra scena esilarante è quella che vede Ace Ventura al manicomio di Tampa insieme a Melissa. L'uomo indossa una gonna di tulle rose, come quelle sfoggiate nei saggi di danza, e si finge un paziente fissato come Finkle con il football e così, dopo aver eseguito la sua speciale traiettoria a U rallentata, riesce ad entrare nella stanza dove ci sono gli effetti personali di Finkle, che sono stati abbandonati.  

Ace Ventura - L'acchiappanimali: "Einhorn è un uomo"

In questa scena vediamo Ace Ventura recarsi al commissariato di polizia. Dopo aver parlato con il tenente Lois Einhorn delle indagini che sta seguendo per ritrovare il delfino scomparso, i due si scambiano un bacio davvero appassionato sulla scrivania dell'ufficio. Dopo essere tornato a casa, Ace è depresso perché non riesce a trovare la soluzione al caso; ma grazie al suo cane e all'articolo di un giornale, capisce che in realtà il tenente Einhorn non è una donna ma un uomo, precisamente Ray Finkle. La felicità di Ace per aver risolto il caso tuttavia dura poco perché si ricorda subito il bacio che si sono scambiati. In preda al disgusto totale, Ventura inizia a ripulirsi freneticamente la bocca e i denti, e brucia anche i vesti che aveva indossato. Sul finale della scena poi lo vediamo masticare molte gomme. 

Ace Ventura - L'acchiappanimali: "Non mi sento ancora pronto per un rapporto fisso"

Un'altra sequenza memorabile è quella che vede protagonisti ancora una volta lo strampalato Ace Ventura e il tenente Lois Einhorn. I due hanno un'esilarante e vivace scambio di battute in commissariato, dove Ace fa il suo ingresso facendo cantare il suo sedere e scatenando l'ira della poliziotta. Alla fine Ventura dice a Lois, ironizzando, che non si sente ancora pronto per avere un rapporto fisso e che la chiamerà prima o poi perché tanto il suo numero è "scritto sempre su tutti i cessi della polizia". 

La scena finale di Ace Ventura - L'acchiappanimali

Nella scena finale Ace Ventura riesce finalmente a smascherare il tenente Lois Einhorn, che cerca di smentire tutte le accuse dell'investigatore. Quest'ultimo però la spoglia davanti a tutti per mostrare che in realtà la donna altri non è che Ray Finkle

Advertisement
Advertisement
Advertisement

E voi cosa ne pensate? Qual è la vostra scena preferita tra quelle proposte?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...