Moda digitale: venduto vestito da 9500 dollari visibile solo online

Autore: Rina Zamarra ,

In questi ultimi anni la moda si è interrogata più volte sul tema della sostenibilità. Molti fashion designer stanno affrontando la questione dell’impatto degli abiti sul pianeta e stanno cercando delle soluzioni per contribuire alla lotta contro l’inquinamento.

Ebbene di recente, è stata organizzata una tavola rotonda a Londra con una serie di influencer. A quale soluzione sono arrivati? I vestiti digitali sono la risposta. Il dibattito è stato piuttosto vivace, anche perché secondo alcuni la proposta è assurda visto che gli abiti digitali non esistono!

Advertisement

Non la pensa in questo modo la casa di moda The Fabricant, che ha colto l'occasione per dare la sua personale risposta concreta sul tema sostenibilità. A The Fabricant, infatti, spetta il merito di aver lanciato il primo vestito digitale, creato utilizzando un software 2D per il taglio dell’indumento e un software di progettazione 3D per il rendering. L’abito è stato battezzato Iridescence, perché si muove cambiando colore e ha una consistenza che sembra quasi luminosa. A indossarlo ci ha pensato l’artista Johanna Jaskowska, che ha collaborato alla realizzazione di Iridescence.

No Instagram parameter url defined

L’abito è stato presentato su Instagram ed è stato battuto all’asta a New York a metà maggio 2019, durante il weekend dell’Ethereal Summit, manifestazione che guarda al futuro in vari campi, dalla musica alla moda, dall’arte all’economia.

Ebbene, Iridescence è stato venduto per la ragguardevole cifra di 9500 dollari. Ma come si indossa? Il compratore ha a disposizione 28 giorni per fornire una foto e consentire alla casa di moda di realizzare il capo, adattandolo alle sue fattezze. Dopodiché, potrà indossarlo nella sua vita virtuale online.

Advertisement

L’iniziativa ha ovviamente un significato simbolico. Si tratta di un modo per ravvivare il dibattito sulla sostenibilità della moda. Secondo molti la soluzione più sostenibile in assoluto è la nudità. Di conseguenza, la moda digitale sarebbe perfetta dato che non esiste nella realtà fuori dal web!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...