Morto David Ogden Stiers, noto per M.A.S.H.

Autore: Alice Grisa ,

È morto in Oregon l'attore americano David Odgen Stiers. La notizia è stata riportata da Deadline proprio nella giornata degli Oscar.

L'interprete, che era noto soprattutto per la partecipazione alla serie TV M*A*S*H, è deceduto all'età di 75 anni dopo una lunga malattia. 

Advertisement

Nato in Illinois, si era trasferito in Oregon per studiare e poi a San Francisco, dove aveva cominciato la sua carriera teatrale. Infine, negli anni '70, era passato definitivamente al mondo del cinema e della TV, spostandosi in California.

Stiers era apparso anche ne Il tenente Kojak, Star Trek e in Charlie's Angels, ma era stato il ruolo del maggiore Charles Emerson Winchester III in M*A*S*H a consacrare definitivamente il suo astro. Inizialmente Stiers era entrato nella serie TV per sostituire Larry Linville, ma la sua interpretazione gli avrebbe poi fruttato due nomination agli Emmy.

Ha recitato anche in diversi film di Woody Allen come La dea dell'amore, Tutti dicono I love you, La maledizione dello scorpione di giada.

Oltre che attore, David Odgen Stiers era anche un doppiatore: ha prestato la voce a numerosi personaggi, di cui 8 appartenenti alle schiere disneyane come Tockins de La bella e la bestia, il governatore Ratcliffe e Wiggins in Pocahontas e Pocahontas II, il signor Harcourt ne L'impero perduto e Jumba Jookiba in Lilo & Stitch.

Disney
Tockins in primo piano
Stiers ha doppiato anche il mitico Tockins

Inoltre Stiers ha doppiato diversi videogiochi, come Icewind Dale, Kingdom Hearts II o Uru: Ages Beyond Myst.

Advertisement

David Odgen Stiers era anche direttore d'orchestra: in particolare è stato direttore ospite di circa 70 orchestre americane e direttore associato dell'Orchestra Sinfonica e del Newport Ernest Bloch Music Festival.

RIP.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...