Nicholas Hoult sarà J.R.R. Tolkien nel biopic?

Autore: Alice Grisa ,

Tolkien è un progetto in lavorazione che racconterà la storia del celebre scrittore dela saga del Signore degli Anelli. Del film si occuperà Chernin Entertainment per Fox Searchlight e per il ruolo del protagonista sarebbe stata scelta una nuova leva del cinema contemporaneo, Nicholas Hoult.

A dare la notizia, che non è stata ancora confermata dai diretti interessati, è Deadline. Pare che il regista e i produttori siano rimasti colpiti dall'interpretazione di Nicholas Hoult nel film di Yorgos Lanthimos, The Favourite, tanto da volerlo nel ruolo del celebre autore.

Advertisement

Cosa sappiamo finora su questo progetto? La regia è affidata al finlandese Dome Karukoski.

La storia, impostata su una sceneggiatura di David Gleeson e Stephen Beresford, si concentrerà sul giovane Tolkien, un orfano che nell'amicizia, nei rapporti scolastici e nell'amore troverà le prime ispirazioni per i suoi incredibili romanzi fantasy. Tolkien si avvicinerà a un gruppo di ragazzi emarginati e grazie a loro intraprenderà la sua crescita umana e letteraria.

Ambientato nella Prima Guerra Mondiale, il film racconterà le relazioni del ragazzo e la genesi della Terra di Mezzo.

Chi è Nicholas Hoult?

Inglese, nato nel 1989, Nicolas Hoult è figlio di un'insegnante di pianoforte.

Advertisement

Ha debuttato sul grande schermo nel 1996 con Relazioni Intime. Ha ricevuto premi e critiche positive per la sua interpretazione di Marcus Brewer in About a Boy e poi è apparso nella serie TV Skins. Ha lavorato anche in A Single Man, Scontro tra Titani e il franchise di X-Men, Warm Bodies e Il cacciatore di giganti.

La sua vita privata ha suscitato non poco interesse da parte dei gossip: è stato fidanzato per due anni con Jennifer Lawrence e pare abbia avuto anche un breve flirt con Kristen Stewart.

Chi era J. R. R. Tolkien?

Il celebre scrittore britannico J. R. R. Tolkien era anche un professore, filologo, glottoteta e linguista.

Advertisement

Insegnò a Oxford, che gli conferì la laurea honoris causa. Tolkien fu anche premiato dalla regina Elisabetta in persona dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico. I suoi romanzi e racconti sulla Terra di Mezzo hanno contribuito alla totale riscrittura del genere fantasy. Tolkien stesso è visto come il più grande letterato del genere ed è preso come punto di riferimento dagli scrittori fantasy.

The Tolkien Society
J. R. R. Tolkien in primo piano
Il grande scrittore J. R. R. Tolkien

Alla sua morte, suo figlio ha provveduto a pubblicare alcuni scritti incompiuti.

Advertisement

Nel 2008, The Times ha posizionato Tolkien al sesto posto nella classifica dei più grandi scrittori inglesi dal 1945. Da Il Signore degli Anelli sono stati tratti 3 film (diretti da Peter Jackson) oltre a Lo Hobbit, sempre dello stesso regista.

Che ne pensate? Nicholas Hoult potrebbe essere il perfetto giovane Tolkien?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...