Il laboratorio delle meraviglie di Nintendo aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 27 aprile.
Un laboratorio in cui cartone, spaghi, creatività, divertimento e un pizzico di tecnologia vanno a fondersi per dare vita a un'idea tanto semplice quanto geniale. Con l'annuncio di Nintendo Labo, la casa di Super Mario ha convinto un po' tutti. Sia le menti creative che i cuori che battono per il gaming più puro.
E se l'uscita nei negozi è ancora piuttosto lontana, oggi il colosso giapponese ha rilasciato tre nuovi video che vanno a presentarci nel dettaglio la sua linea di esperienze interattive ludiche e di costruzione. Il primo - visibile in testata - è di fatto una panoramica dell'intero progetto, fruibile da tutti i possessori di un Nintendo Switch.

La filosofia del ''monta-gioca-scopri-inventa'' prende dunque vita sulla console ibrida made in Japan, sfruttando anche la funzionalità Garage Toy-Con. Questa modalità introduce principi elementari di tecnologia in modo divertente e accessibile, consentendo ai giocatori - grandi e piccini - di unire tra loro vari input e output per inventare nuovi modi personalizzati di giocare.
Il secondo e terzo video sono invece dedicati ai due kit - Assortito e Robot - che Nintendo ha messo a punto per accompagnare il lancio di Nintendo Labo in tutto il mondo.
Dalla pesca al motocross, il Kit Assortito della ''grande N''
Al prezzo di 69,99 euro, il Kit Assortito è lo strumento perfetto per quanti vogliono avvicinarsi per la prima volta a Nintendo Labo. E assolutamente il più completo e versatile, capace di offrire esperienze ''in cartonato'' diverse.
Con Piano Toy-Con, ad esempio, potremo costruire un piccolo pianoforte da 13 tasti, con cui comporre canzoni - anche con suoni felini! -, suonarle in solitaria o per i fan ed esibirci in strimpellate di pezzi già celebri. Come spiega la clip, sperimentare con suoni e toni diversi potrà portare a qualcosa di squisitamente unico.
Abbiamo anche Moto Toy-Con, in cui i gamer potranno impugnare i manubri appena costruiti per gareggiare su tracciati diversi, sfidando il computer o collezionando bersagli su terreni montani. I tipi più creativi potranno poi creare i propri tracciati personalizzati.
Con Casa Toy-Con, stringeremo invece amicizia con l'adorabile creatura che vive nell'abitazione in cartone della ''grande N''. Il tutto interagendo con lei grazie allo schermo di Nintendo Switch, che si presta a diverse attività ludiche, come la corsa sul carrello, il bowling e il salto della corda.
Il Kit Assortito include poi il materiale per la costruzione di due Macchinine RC Toy-Con, con cui due giocatori potranno sfidarsi a sumo per cercare di atterrare la Macchinina RC del proprio avversario, gareggiare su sterrato o stabilire percorsi a ostacoli. Non solo, creare un percorso utilizzando gli adesivi indicatori inclusi nel kit consente alla macchinina di guidarsi da sola lungo un tracciato specifico usando la telecamera IR sul controller Joy-Con destro.
Alla guida di un mecha con Kit Robot
Alternativa al Kit Assortito è il Kit Robot, che sarà proposto nei negozi fisici e online al pezzo consigliato di 79,99 euro.
Una volta aperta la scatola, andremo allora a confezionare il nostro Robot Toy-Con indossabile e a prendere controllo del robot gigante del gioco, completando le sfide e distruggendo oggetti per sbloccare nuove potenti abilità.
I giocatori più competitivi potranno anche sfidare un amico in battaglie locali a 2 giocatori.

Nintendo Labo incoraggia insomma a far uso della propria immaginazione e creatività per personalizzare le proprie creazioni Toy-Con di cartone. Voi siete pronti ad indossare i panni di un ''Giovanni Muciaccia 2.0''?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!