Nissan presenta Navara Dark Sky, il pick up con telescopio mobile

Autore: Matteo Tontini ,

Al Salone di Hannover 2018, Nissan ha presentato Navara Dark Sky, il prototipo di un pick up che probabilmente adoreranno tutti gli appassionati di astronomia.

Si tratta infatti di un'auto che trasporta un vero e proprio osservatorio: il modello è stato sviluppato dalla casa automobilistica giapponese in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Google. Una rimorchio agganciato al quattroruote custodisce un telescopio Plane Wave, pronto a essere utilizzato in qualsiasi momento. Basta appostarsi in percorsi off-road, grazie alla capacità di traino del veicolo, e godersi il cielo stellato.

Nissan
Il fuoristrada appostato per una caccia alle stelle

Il fuoristrada arriverà in Italia a fine mese; ha integrato il sistema Android per l'utilizzo di Google Maps, per gestire la musica e prevedere i guasti. ProPILOT, versione avanzata della tecnologia di assistenza alla guida, permette poi di mantenere l'auto all'interno della corsia anche in curva.

Advertisement

La parte interiore del rimorchio è refrigerata per evitare che il telescopio si surriscaldi, ha un hotspot Wi-Fi e anche un trasmettitore Ultra high frequency. Dal momento che era fondamentale ridurre l'inquinamento luminoso per godersi al meglio la caccia alle stelle, Nissan ha inoltre integrato degli infrarossi: un sistema di illuminazione che dovrebbe essere meno disturbante per lo spettacolo notturno.

Nissan
Interni del fuoristrada Navara Dark Sky

Un pick up come questo non sarebbe completo senza un look unico e, secondo il comunicato stampa ufficiale di Nissan, gli esterni del Navara Dark Sky simulano "nebulose utilizzando pattern parametrici, mentre gli interni uniscono le tonalità scure del cielo notturno alle sfumature arancioni di un sole al tramonto".

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...