L'ordine cronologico di tutte le scene dei film Marvel (compilato da un fan)

Autore: Marcello Paolillo ,

Il Marvel Cinematic Universe è sicuramente uno dei filoni cinematografici più lunghi e redditizi di sempre, grazie alle tre Fasi (con una quarta in dirittura d'arrivo) che hanno espanso a dismisura l'universo degli eroi della Casa delle Idee.

Ora, un fan del cosiddetto MCU - tale Tony Goldmark - ha deciso di portare a compimento un'impresa realmente sorprendente, ossia prendere tutte le scene dei vari film ed elencarle in ordine cronologico. Parliamo di tutte le scene presenti nei 23 film targati Marvel Studios usciti finora (partendo quindi dal primo Iron Man diretto da Jon Favreau) stando bene attenti alla data in cui le varie pellicole sono ambientate. 

Advertisement

L'elenco di Goldmark è stato poi pubblicato su Twitter (via Mashable), tanto che gli appassionati dei film Marvel sono rimasti davvero a bocca aperta per il risultato raggiunto.

No X.com parameter url defined

Amici nerd, ce l'ho fatta. Mi ci è voluta un'intera quarantena e una dannata pandemia per farlo, ma ci sono riuscito. Ho elencato il preciso ordine cronologico di tutti i film del Marvel Cinematic Universe, scena per scena. Sono davvero un pazzo. Non c'è di che.

Il lavoro per mettere insieme l'intera timeline del Marvel Cinematic Universe è stato davvero imponente, visto e considerato che la linea temporale dei film della Casa delle Idee attraversa migliaia di anni, toccando varie galassie e universi paralleli di ogni forma e genere. 

Il podio spetta al prologo di Thor: The Dark World, passando poi per la sequenza flashback di Thor: Ragnarok e il secondo prologo del primo Thor.

Advertisement

Si prosegue poi con la sequenza relativa alla nascita della regione del Wakanda vista in Black Panther, passando poi al flashback di Captain America: The Winter Soldier e gran parte delle sequenze di Captain America: Il primo Vendicatore. Il salto in avanti interessa poi il prologo di Guardiani della Galassia Vol. 2 e parte del prologo di Ant-Man and the Wasp.

La lista continua poi con Spider-Man Homecoming, l'epilogo e le scene post-credit di Black Panther, senza dimenticare anche Doctor Strange e Captain Marvel (evitando anche qualsiasi riferimento a serie TV o simili):

No X.com parameter url defined

Alcuni avvertimenti: il mio elenco copre solo i 23 film del MCU. Niente programmi televisivi di ABC o Netflix, niente cortometraggi, niente scene cancellate. Ho contato i flashback solo quando potevano essere facilmente distaccati dal "presente" dei rispettivi film.

Advertisement

Per la terza parte del suo lunghissimo elenco, Goldmark ha preso in esame anche Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, ultimi capitoli della saga dei Vendicatori diretti dai fratelli Russo.

No X.com parameter url defined

Ed ecco tutte le sequenze dal 2014 in poi. Dopo aver solo accennato a Endgame, c'è un ultimo elenco che riguarda i cosiddetti pezzi da novanta.

Nel suo primo Tweet, Goldmark non aveva però preso in considerazione gli elementi temporali di Endgame, affermando che la timeline alternativa creata in quel film gli negava un posto nella cronologia principale. Ciò non toglie che lui stesso ha poi "ceduto" alla tentazione di includere l'ultima avventura dei Vendicatori nell'elenco, aggiornando di conseguenza la linea temporale.

Advertisement

L'ultima posizione, la numero 118, spetta infine a Spider-Man: Far From Home, ultima avventura dell'Arrampicamuri interpretato da Tom Holland.

Non è ancora stato verificato se il lavoro di Tony è impeccabile al 100%, ma è sicuramente sorprendente come a una prima occhiata non sembrano esserci errori o sviste in vario genere. Chissà se l'autore se la sentirà di aggiornare la sua lista una volta che la Fase 4 del MCU prenderà il via, a partire da Black Widow (previsto nelle sale americane il 6 novembre 2020).

Si proseguirà poi con Gli Eterni (12 febbraio 2021), Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (7 maggio 2021), Doctor Strange in the Multiverse of Madness (5 novembre 2021), Thor: Love and Thunder (18 febbraio 2022), Black Panther 2 (8 maggio 2022), Captain Marvel 2 (8 luglio 2022).

Voi sareste mai riusciti nell'impresa di elencare tutte, ma proprio tutte, le sequenze dei film Marvel in ordine cronologico?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...