PET De Lux, un tributo al Commodore PET 2001 Series Computer

Autore: Danilo Abate ,

Il geniale designer svedese Love Hultén ha messo a punto un’invenzione che farà felice tutti gli amanti della tecnologia rétro e i nostalgici dei gloriosi anni ’70. Stiamo parlando di PET De Lux, che può definirsi una vera e propria “reincarnazione” del Commodore PET 2001 Series Computer, primo modello della famiglia di personal computer a 8 bit Commodore PET, ideata da Chuck Peddle per Commodore International.

Per la precisione, il Commodore PET 2001 Series Computer fu presentato a gennaio del 1977 al Consumer Electronics Show di Las Vegas e messo in commercio a partire dal mese di giugno seguente.

Advertisement

Love Hultén però non si è limitato a imitare il buon vecchio Commodore PET 2001 Series Computer. Il PET De Lux nasconde infatti al suo interno un PC moderno, dotato di un emulatore per godersi gli storici giochi del Commodore 64 e del NES.

Il PET De Lux è comprensivo di tastiera e del dispositivo di memorizzazione del Commodore PET 2001 Series Computer, il datassette, riproducendo così fedelmente l’estetica del modello originale.

Love Hultén per costruire la sua grandiosa invenzione ha utilizzato del legno di noce americano. Notate anche di seguito il controller wireless personalizzato di cui il PET De Lux è dotato, che richiama il leggendario joystick TAC-2, originariamente pensato per la console Atari 2600 ma compatibile con i personal computer Commodore 64 e Amiga.

Love Hultén
PET De Lux comprensivo di controller personalizzato che richiama l'aspetto del joystick TAC-2
PET De Lux e il suo joystick personalizzato

Il designer svedese non ha parlato ancora però di commercializzare la sua ultima invenzione, ma non è da escludere la messa in vendita del PET De Lux a breve sullo store online di Love Hultén, magari reso disponibile come prodotto su richiesta. Occhio però che non è la prima invenzione di Love Hultén incentrata sul retrogaming, il designer ne ha realizzate e messe in vendita altre e il prezzo per portarsele a casa è tutt’altro che basso.

Advertisement

Dopo il lancio sul mercato di THEC64 Mini, rivisitazione ufficiale del leggendario Commodore 64, l’invenzione di Love Hultén è un ulteriore, piacevole tuffo nel passato per chi, al tempo, ha trascorso momenti magici grazie ai prodotti targati Commodore.

E voi che ne pensate? Piaciuto il fantastico PET De Lux?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...