PlayStation Plus di maggio 2018, i giochi gratis per PS4, PS3 e PS Vita

Autore: Andrea Guerriero ,

''Nuovo mese, nuovi giochi gratuiti'', è un po' il mantra di due dei principali colossi dell'intrattenimento videoludico.

Dopo che Microsoft ha alzato il sipario sui suoi prossimi Games With Gold, è Sony a rispondere all'azienda rivale. La compagnia nipponica ha infatti annunciato i titoli della nuova Instant Game Collection, vale a dire quei videogiochi che tutti gli abbonati al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente su PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita

Advertisement

Giochi che, sapientemente distribuiti per tutte le piattaforme made in Japan, potranno essere messi in download a partire dal primo giorno di maggio, andando così ad arricchire la collezione di tutti i fedelissimi di casa PlayStation. 

L'annuncio è arrivato con il tradizionale trailer - visibile poco più in alto -, che mette sul piatto un'occasione più che ghiotta per andare ad analizzare la selezione firmata Sony. Siete pronti a questo piccolo - ma intenso - viaggio tra i poligoni?

I giochi PS Plus di maggio 2018 per PS4

Se è vero che aprile è stato un mese distopico e pieno di motori, per maggio Sony ha deciso di cambiare le carte in tavola. A partire da Beyond: Due Anime, produzione di David Cage già apprezzata su PlayStation 3 e riproposta di recente sulla console di ultima generazione.

Advertisement

Con Detroit: Become Human in arrivo fra meno di un mese - il 25 maggio -, quale chance migliore di recuperare uno dei precedenti lavori dello studio francese Quantic Dream? Uno spettacolo tecnico in piena regola, Beyond: Due Anime non solo ha stabilito nuovi standard per l'impatto visivo dei titoli della passata generazione, ma ha anche ampliato le possibilità delle narrazioni interattive nei videogiochi.

Pochi giochi combinano un così alto valore di produzione e un gameplay guidato da una narrazione tanto profonda, arricchita dalle performance di attori celebri - nel gioco figurano, tra gli altri, Ellen Page e Willem Dafoe - e da un fitto intreccio.

Dalle tematiche e dall'ambientazione assai più leggera, è Rayman Legends il secondo titolo gratuito di maggio 2018 per PlayStation 4. Uno dei picchi più alti mai raggiunti dai platform 2D, pochi titoli hanno mostrato un livello di pulizia o una direzione artistica più originale di Rayman Legends.

 

Il titolo di Ubisoft Montpellier racchiude tutta l'esperienza accumulata dallo studio di sviluppo in venti anni di carriera, con un ampio cast di personaggi giocabili, dozzine di livelli, un incredibile comparto tecnico in due dimensioni interamente disegnato a mano e diverse opzioni multiplayer.

I giochi PS Plus di maggio 2018 per PS3 e PS Vita

Come sempre, Sony regalerà due titoli aggiuntivi per PlayStation 3 e PlayStation Vita anche a maggio.

Advertisement
Advertisement

La piattaforma di vecchia generazione - ormai ufficialmente fuori produzione - abbraccerà, sempre dal primo giorno del prossimo mese, Risen 3: Titan Lords e Eat Them. Il primo si propone come un videogioco di ruolo fantasy, sequel di Risen 2: Dark Waters. 

La trama verte sulle peripezie di un eroe senza nome e sua sorella Patty, che sbarcano sulla Costa dei Granchi alla ricerca del più grande tesoro dei Mari del Sud. Durante l'esplorazione dell'isola, i due s'imbattono in un antico tempio e, loro malgrado, scatenano le ire di un Signore dell'Ombra. Da qui, parte un'avventura mistica e assai intensa, con l'obiettivo di salvare l'anima stessa del protagonista, condannato a trasformarsi in un demone. 

Eat Them è invece un curioso action game in cui controlliamo un enorme mostro personalizzabile, il cui obiettivo è portare morte e distruzione all'interno di varie città

A chiudere il cerchio, troviamo poi due videogame gratuiti per la ''piccola di casa'', la portatile PlayStation Vita.

Advertisement

Titoli che fanno rima con King Oddball, puzzle game in cui la distruzione e del grottesco umorismo la fanno da padroni, e Furmins, videogioco dichiaratamente arcade in cui dobbiamo guidare delle tenere creature - i Furmins, per l'appunto - in più di 100 livelli sbaragliando nemici e risolvendo diversi enigmi ambientali.

Entrambi causano una piacevolissima dipendenza, dunque siate pronti a ''consumare'' il controller!

Tutti questi giochi saranno disponibili per il download da PlayStation Store per gli abbonati a PS Plus a partire dal 1 maggio, senza costi aggiuntivi. Ciò vuol dire che avete ancora pochi giorni per accaparrarvi i titoli del mese scorso. Cosa ne pensate della prossima Instant Game Collection di Sony?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...