PlayStation Plus di marzo 2018, ecco i giochi gratuiti per PS4, PS3 e PS Vita

Autore: Andrea Guerriero ,

Marzo saluta i videogiocatori. E lo fa portando con sé una delle line-up più ricche mai viste per la grande famiglia PlayStation!

No, non ci riferiamo soltanto alle uscite del mese - che abbiamo analizzato con voi nel nostro speciale dedicato -, ma anche e soprattutto a quei titoli che ''mamma'' Sony ha inserito nella sua tradizionale Instant Game Collection. Si tratta di una cerchia di videogame che tutti gli abbonati al servizio PlayStation Plus potranno scaricare gratuitamente sulle varie console della compagnia giapponese, vale a dire PlayStation 4, PlayStation 3 e la piccola PlayStation Vita.

Advertisement
  • I titoli per PS4
  • I giochi per PS3 e PS Vita

Il trailer poco più sopra svela allora i regali che Sony ha confezionato per i suoi fedelissimi. Gli stessi che andremo a scoprire nel dettaglio dopo le inevitabili previsioni delle passate settimane. 

PS Plus: i giochi da scaricare su PS4 a marzo 2018

Ad aprire le danze è naturalmente il monolite nero made in Japan, quella PlayStation 4 ancora impegnata a dominare il mercato del gaming al fianco dell'incredibile Switch, ultima console ibrida targata Nintendo.

Advertisement

La Instant Game Collection di marzo 2018 ci permetterà allora di mettere in download - senza sborsare un euro ad eccezione del costo dell'abbonamento al Plus - l'indimenticabile e indimenticato Bloodborne, uno dei giochi in esclusiva più apprezzati dai possessori di una PS4. 

Avete capito bene, l'incubo lovecraftiano osannato dalla critica, che ha presentato per la prima volta al mondo i segreti oscuri di Yharnam, sbarcherà su PlayStation Plus a marzo. In Bloodborne, evoluzione horror della classica serie ''Souls'' di From Software, che ha ridefinito un genere, siamo chiamati a vestire i panni di un forestiero che giunge nella città maledetta di Yharnam alla ricerca di una cura speciale. Brutale, sanguinoso e a tratti terrificante, Bloodborne rappresenta tutt'ora un'esperienza unica che fonde combattimenti intensi e impegnativi - in pieno stile Dark Souls -, folclore e una direzione artistica mozzafiato.

Se non avete mai osato avventurarvi in questo macabro incubo, ora avete l'occasione per rimediare. 

Advertisement

Il secondo titolo che potremo scaricare su PlayStation 4 a partire dal 6 marzo è il coloratissimo Ratchet & Clank, versione ripensata per la piattaforma di ultima generazione del classico di azione platform di Insomniac Games per PS2 - che ha accompagnato il lancio nelle sale del film omonimo.

Con una grafica incredibile, un umorismo tagliente e alcune delle armi più bizzarre mai presentate in un videogioco, la versione del 2016 di Ratchet & Clank celebra il meglio dell'apprezzatissima saga platform. Questo remake aggiorna ed espande il titolo originale con nuove armi, livelli estesi e una nuova serie di oggetti da collezionare.

Dovremo allora imbracciare un Pecorator, salire sul nostro hoverboard e prepararci a fare a pezzi degli asteroidi!

I titoli PS Plus di marzo 2018 su PS3 e PS Vita

Insieme a questi due titoli imperdibili, potremo ovviamente accedere anche a due giochi per PlayStation Vita e a due per PlayStation 3, ormai fuori produzione da qualche mese. 

Advertisement

Sulla casalinga di vecchia generazione abbiamo prima di tutto Legend of Kay Anniversary, una versione completamente rinnovata del gioco originale per PlayStation 2: texture ad alta risoluzione, nuovi e più dettagliati modelli dei personaggi, tecniche di rendering all'avanguardia e audio surround di alta qualità danno un nuovo splendore a questo grande classico tutto arti marziali ed enigmi.

Sempre su PS3, i gamer potranno scaricare Mighty No. 9 - compatibile anche con PS4. Si tratta di un videogioco a piattaforme prodotto dal leggendario Keiji Inafune e sviluppato dagli stessi creatori della serie Mega Man. L'erede spirituale del robottino azzurro giapponese non pretende di rivoluzionare il panorama videoludico, ma sa divertite tutti i fan di questa tipologia di prodotti.

Passando alla ''piccolina di casa'', a marzo i possessori di una PlayStation Vita potranno invece mettere in download Claire: Extended Cut e Bombing Busters, entrambi compatibili con PS4 grazie al Cross-Play. I giochi sopracitati saranno disponibili al download a partire dal pomeriggio di martedì 6 marzo 2018. Lo stesso giorno, verranno eliminati dalla Instant Game Collection Knack, RiME e gli altri giochi gratis di febbraio.

Non è tutto. Con l'annuncio della Instant Game Collection di marzo 2018, Sony ha anche fatto sapere che a partire dall'8 marzo 2019 la line-up mensile non includerà più i giochi per PlayStation 3 e PlayStation Vita, e si concentrerà solo ed esclusivamente su quelli per PlayStation 4.

Advertisement

La decisione non avrà alcun effetto sui titoli per le console sopracitate già aggiunti alla raccolta in passato, o che verranno aggiunti prima dell'8 marzo 2019. Questi continueranno infatti ad essere disponibili per i giocatori che li hanno riscattati con una sottoscrizione PlayStation Plus attiva.

Cosa ne pensate di questa scelta?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...