Il 2018 pare sempre di più un anno di grazia per il marchio Pokémon.
Non solo per l'uscita di un nuovo film d'animazione - in arrivo a luglio nelle sale cinematografiche della Terra del Sol Levante -, ma anche e soprattutto per il debutto novembrino di un nuovo videogame della serie, duplice edizione di uno spin-off destinato finalmente agli schermi dei nostri Nintendo Switch.
I mostri tascabili giapponesi andranno infatti ad invadere la console ibrida della ''grande N'' con Pokémon Let's Go Pikachu e Pokémon Let's Go Eeevee, ispirati al classico Pokémon Giallo per Game Boy e strettamente interconnessi con Pokémon GO, fenomeno mobile in realtà aumentata tornato prepotentemente alla ribalta negli ultimi mesi. Un'affermazione, quest'ultima, che gli sviluppatori di Niantic Lab non fanno altro che avvalorare con continui aggiornameni e funzioni inedite.
Neanche a dirlo, la compagnia ha annunciato nelle ultime ore un update per Pokémon GO che non potrà che fare felici gli Allenatori di tutto il mondo.
Lista amici, Scambi e Pacchi amicizia in Pokémon GO
Sarà un gran bel fine settimana per quanti si divertono ancora ad ''acchiaparli tutti'' sui server di Pokémon GO, applicazione disponibile per il download gratuito su App Store e Google Play.
Entro domenica 24 giugno, Niantic assicura allora l'arrivo della tanto attesa funzione Amici, che permetterà così agli Allenatori di connettersi con amici reali e tenere traccia delle proprie avventure in Pokémon GO. In sostanza, tutti noi potremo inviare oggetti ai nostri amici, ottenere dei bonus e perfino scambiare Pokémon!
Il procedimento, assicura il team di sviluppo, è molto semplice: per aggiungere un amico in Pokémon GO, dovete prima conoscere il suo codice Allenatore, un ID univoco che è possibile condividere in diversi modi; per invitare un Allenatore a diventare vostro amico, basta inserire il suo codice Allenatore e inviargli una richiesta; se accetta, diventerete amici e potrete vederlo nell'elenco dei vostri contatti.

Scopriamo ora nel dettaglio il funzionamento di tutte le feature pronte a debuttare in Pokémon GO.
Pacchi amicizia
Quando fate girare un Disco foto presso un PokéStop o una Palestra, potete ricevere un Pacco amicizia speciale. Anche se non potete aprire i Pacchi amicizia che ricevete dai PokéStop, potete inviarli a un amico presente nell'elenco dei vostri amici. All'interno del Pacco amicizia ci sarà una scorta di oggetti utili, che il vostro amico riceverà con una cartolina che mostra dove avete preso il Pacco amicizia.
I Pacchi amicizia possono anche includere una sorpresa speciale: un Uovo che, quando si schiude, contiene una Forma di Alola di un Pokémon scoperto nella regione di Kanto - Alola è la regione introdotta nella serie da Sole e Luna su 3DS, poi ripresa nei successivi Ultrasole e Ultraluna.
Livello di amicizia
Inviare in Pacco amicizia ad un vostro contatto vi permetterà di aumentare anche il vostro livello di amicizia, così come sfidarlo in ua Lotta Raid o in una Lotta Palestra.
Un'opzione finalizzata naturalmente a sbloccare ulteriori bonus, sempre più ricchi al crescere del vostro livello amicizia e ad ogni ''caccia'' o battaglia affrontati insieme. Man mano che il vostro livello di amicizia aumenta, sbloccherete dei bonus quando giocherete insieme.
Niantic fa sapere che potremo aumentare il nostro livello di amicizia una volta al giorno per ogni amico.
Scambi di Pokémon
Potete aumentare il vostro livello di amicizia anche scambiando Pokémon con un amico, funzionalità che sarà attiva, come già dicevamo, entro la fine di questa settimana e riservata a tutti gli utenti che hanno già raggiunto un livello giocatore di 10 o superiore.
Quando saremo vicino ad un amico potremo infatti scambiare i Pokémon che abbiamo catturato con quell'amico. Con uno scambio otterremo un bonus caramelle per i Pokémon che abbiamo scambiato, e questo bonus può essere sensibilmente incrementato se le creature che abbiamo scambiato sono state catturate in luoghi lontani tra loro. Tutti gli scambi sono possibili grazie alla Polvere di Stella, e alcuni scambi richiedono più Polvere di Stella rispetto ad altri.
Come ci aspetterebbe, man mano che andremo ad aumentare il livello amicizia con l'Allenatore con cui facciamo gli scambi, noteremo che potremo completarli investedo una minor quantità di preziosa Povere di Stella.
Alcuni Pokémon, come un Pokémon Leggenda, un Pokémon nella forma Shiny o un Pokémon che al momento non è nel nostro Pokédex, richiedono uno scambio speciale. Si tratta di scambi che possono essere effettuati solo una volta al giorno con un grande amico o un migliore amico; spesso è necessaria una grande quantità di Polvere di Stella per completare uno scambio speciale.

Insomma, le novità in arrivo in Pokémon GO sembrano essere tante e tutte piuttosto ghiotte. Cosa ne dite, continuerete o tornerete a giocarci ingolositi dal prossimo aggiornamento?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!