PS5, un designer francese immagina l'aspetto della nuova console Sony

Il designer francese Joseph Dumary ha provato ad immaginare, con un concept, la forma e le caratteristiche tecniche di PlayStation 5. E il risultato è davvero eccezionale!

Autore: Andrea Guerriero ,

PlayStation 4 è attualmente la regina del mercato console. Grazie alla sua ultima macchina da gioco, Sony è infatti riuscita a sbaragliare la concorrenza, nonostante gli ottimi numeri raggiunti dalla rivale più diretta Xbox One e l'inaspettato successo di Nintendo con l'ibrida Switch.

E se è vero che nella fase conclusiva del suo ciclo vitale il monolite nero giapponese offrirà ancora una manciata di possibili capolavori - pensiamo a Marvel's Spider-Man di Insomniac Games, o a Days Gone, Ghost of Tsushima e The Last of Us Part II -, sono già tanti gli appassionati ad immaginare il futuro a marchio PlayStation. Un futuro che fa rima con PlayStation 5

Tra questi c'è anche il designer francese Joseph Dumary, che ha ben pensato di anticipare i tempi realizzando uno splendido concept art per la prossima console Sony, la quinta in ambito domestico. 

Il render visibile nel video poco più in alto non mostra solo le possibili linee della piattaforma, ma anche alcune delle sue feature accessorie, così come quelle del nuovo controller che potrebbe andare a sostituire l'attuale DualShock 4. 

La PS5 immaginata da Joseph Dumary presenta quindi uno schermo touch sulla parte anteriore, connessione HDMI senza filinessuno slot per i supporti fisici, essendo basata interamente sul digital download, offrendo così una ''personalità'' decisamente Eco Friendly. Non manca neppure il pieno supporto alla risoluzione 8K e un'architettura basata su AMD Ryzen 2x. Passando al pad, questo vanta uno schermo touch capace di mostrare notifiche e altre informazioni importanti come HUD e minimappa.

Naturalmente vi ricordiamo che si tratta solo di un ipotetico concept: la PlayStation 5 reale potrebbe essere molto diversa, nonostante la bontà del lavoro svolto da questo artista d'Oltralpe. 

PlayStation 5 tra caratteristiche tecniche e uscita

Mentre in rete sono apparse le prime indiscrezioni sulla console di prossima generazione di Microsoft, conosciuta con il nome in codice Xbox Scarlet, non mancano neppure insistenti rumor sulle caratteristiche tecniche di PS5, che sono andati ad affollarsi sul web negli ultimi mesi. 

Stando alle ipotesi più accreditate, la quinta console casalinga del colosso nipponico dovrebbe segnare un vero e proprio scarto generazionale montando una CPU Zen e una GPU Navi, così da imporsi come ''mostro di potenza'' sul mercato. PlayStation 5 potrebbe adottare un processo produttivo a 7 nm e un totale di otto core con prestazioni simili a quelle di Ryzen 7. La GPU - vale a dire l'unità di elaborazione grafica - potrebbe invece basarsi sull'architettura Navi raggiungendo gli 11 TFLOPs di potenza, sfiorando la soglia delle 80 compute unit. Passando alla RAM, si arriverebbe a 16 o 24 GB grazie all'impiego delle GDDR6, con pieno supporto alle schede di memoria per l'archiviazione di dati. 

La possibile forma di PS5
La PlayStation 5 immaginata da Joseph Dumary

Per quanto riguarda l'uscita, gli esperti di settore la vorrebbero sugli scaffali non prima del 2020 ad un prezzo sotto i 400 dollari. Non solo, il gioiellino tecnologico dagli occhi a mandorla potrebbe garantire piena compatibilità con i giochi di PS4. 

Non ci resta allora che attendere le prime notizie ufficiali da parte di Sony. Secondo voi quando sarà presentata la PS5 al grande pubblico?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!