RetroN Jr, la console per giocare al Game Boy sulla TV

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Con le versione remastered continue di grandi classici e i numerosi servizi di gaming digitale, ormai è possibile recuperare e rigiocare quasi tutti i vecchi videogiochi su una TV moderna e con tutti i vantaggi del 4K. Il discorso si fa però più complesso quando si parla di cartucce o giochi per console portatili come il Game Boy che rimangono, per ovvi limiti tecnologici, "intrappolati" sul loro dispositivo nativo.

Questo è esattamente il motivo per cui Hyperkin ha deciso di presentare RetroN Jr, una piccola scatola delle meraviglie (che ricorda il design di Game Cube di Nintendo) capace di riprodurre sulle TV moderne tutti i giochi per GameBoy, GameBoy Color e GameBoy Advance.

Advertisement

Basta infatti inserire la cartuccia originale dei giochi e collegare la console alla TV per giocare i titoli emulati a risoluzione 720p sulla TV. Il tutto grazie al pratico controller stile Super Nintendo che potete vedere in foto e che sarà wireless e ricaricabile direttamente dalla console grazie ad un USB-C e al cavo compreso nel pack.

Sul retro di RetroN Jr, è presente una porta HDMI e dei connettori AV compositi per rendere il dispositivo adattabile anche ai vecchi televisori a tubo catodica. L'USB-C potrebbe anche servire per l'alimentazione esterna, un dettaglio che lascia intravedere la possibilità di rendere l'intero dispositivo portatile, anche se l'operazione richiederebbe l'aggancio di uno schermo (magari uno smartphone?).

No Instagram parameter url defined

Nella parte anteriore del dispositivo, c'è invece un jack per cuffie con una rotella per il volume, proprio come quella che è possibile trovare su qualsiasi GameBoy. A destra gli immancabili pulsanti Nintendo Power e Reset, rispettivamente per l'accensione e il ripristino.

Hyperkin è una società di sviluppo di hardware per il gioco, specializzata in console e accessori. RetroN Jr è solo un altro dei dispositivi con cui da anni l'azienda è all'avanguardia nel settore dell'intrattenimento retrò/moderno e che vanta già cloni di console più famose per giocare i vecchi videogiochi in alta definizione.

Advertisement

L'uscita di RetroN Jr. è stata confermata per quest'anno ma ancora non è stato annunciato un periodo preciso o il prezzo del dispositivo.

Nell'attesa, fateci sapere se non vedete l'ora di rispolverare la vostra collezione di giochi per Game Boy e rivedere in HD piccole perle come Warioland, Golden Sun o Pokemon giallo. E se proprio non potete aspettare, Analogue ha già realizzato un Game Boy HD dal design davvero innovativo!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...