Risale al 1886 il messaggio in bottiglia più antico del mondo

Autore: Davide Clerici ,

Era il 1979 quando Sting cantava assieme ai Police Message in a Bottle. Quel messaggio ha ormai 39 anni ma di recente ne è stato trovato uno che lo batte di quasi un secolo.

Il 21 gennaio, infatti, sulle coste dell’isola di Wedge, a ovest dell’Australia, è stata rinvenuta una bottiglia di gin contenente una comunicazione datata addirittura 1886.

Copyright australianislands.com.au
L'isola di Wedge
Wedge Island dove è avvenuto il ritrovamento

La bottiglia venne lanciata dalla nave mercantile tedesca Paula ma, a differenza della canzone di Sting, essa non conteneva nessuna richiesta d’aiuto.
Lo scopo del messaggio era quello di essere una sorta di esperimento oceanografico, fatto per studiare le correnti marine e di certo ne usciranno fuori risultati interessanti dal momento che venne gettato nelle acque dell’Oceano Indiano.

Copyright Deutsches Schiffahrtsmuseum-Unterweser
La nave Paula
Un disegno del 1880 della nave tedesca Paula

All’interno della bottiglia vi era stato scritto, per chiunque la trovasse, di portarla presso l’Osservatorio Navale Tedesco (fondato appena diciotto anni prima) o al più vicino consolato della Germania, scrivendovi data e luogo del ritrovamento.

Advertisement

Di sicuro il senso del dovere dei fotografi Kym e Tonya Illman, gli scopritori del reperto, si può definire impeccabile, poiché non solo hanno contattato l’Osservatorio come da richiesta, ma hanno deciso di dare in prestito il messaggio al Western Australian Museum per i prossimi due anni.

Copyright kymillman.com
Gli Illman e Ross Anderson
Tonya e Kym Illman posano assieme alla preziosa bottiglia retta da Ross Anderson del WA Museum

Grazie alla scoperta degli Illman, quindi, viene infranto il record del messaggio in bottiglia più vecchio del mondo, la cui scoperta è avvenuta nel 2005, e che era di “appena” 108 anni.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...